Dzeko, con Fonseca è un’altra musica: +11% di efficienza realizzativa (FOTO)

Redazione RN
02/04/2020 - 6:52

Foto Getty
Dzeko, con Fonseca è un’altra musica: +11% di efficienza realizzativa (FOTO)

DZEKO ROMA GOL – Edin Dzeko non aveva disputato un grande campionato l’anno scorso. Tra le voci di mercato e i dissidi all’interno dello spogliatoio, il centravanti bosniaco aveva segnato solo 9 gol in Serie A, non riuscendo a incidere come al solito sotto porta. Tanto che molti pensavano avesse perso gli stimoli necessari per restare in giallorosso. Con l’arrivo di Fonseca a Trigoria però la musica è cambiata. Il tecnico portoghese non solo lo ha convinto a rimanere, ma lo ha anche rigenerato, facendolo sentire di nuovo al centro di un progetto tecnico ambizioso. Non a caso a metà novembre Dzeko ha detto di lui: “È quello di cui avevamo bisogno. Ci ha fatto capire che qui non siamo solo di passaggio”. Ecco perché quest’anno il bosniaco si è reso protagonista di un grande campionato, come dimostrano le sue statistiche stagionali.

I numeri di Dzeko quest’anno: 12 gol e 4 assist in 25 partite di Serie A

Quest’anno Dzeko ha giocato 25 partite in Serie A, per un totale di 2124 minuti. Il bosniaco ha così realizzato 92 tiri (primo nella rosa giallorossa), 29 dribbling riusciti, 35 passaggi chiave, 95 duelli aerei vinti (anche qui primo) e 19 palle recuperate. Ha inoltre segnato 12 gol e fornito 4 assist, risultando il capocannoniere della Roma in campionato. Numeri davvero molto importanti dunque, soprattutto se paragonati a quelli della scorsa stagione.

La differenza rispetto all’anno scorso: 109 minuti in meno per segnare un gol

La differenza rispetto all’anno passato è rappresentata soprattutto dalla prolificità di Dzeko. Il bosniaco infatti ha incrementato notevolmente la sua efficacia sotto porta da quando c’è Fonseca in panchina. Basti pensare che in questo campionato ha segnato un gol ogni 177 minuti, mentre in quello precedente ne impiegava ben 286 (cioè 109 in più). D’altronde la mira di Dzeko quest’anno è stata di gran lunga migliore, sia come percentuale di tiri messi in porta (42% vs 39%) che come percentuale di tiri convertiti in rete (13% vs 7%).

Il bosniaco è stato molto prolifico anche considerando gli xG (cioè il coefficiente di pericolosità dei tiri tentati). Non a caso ha avuto il 70% di efficienza realizzativa (cioè il rapporto tra gol segnati e xG avuti a disposizione), contro il 59% della scorsa stagione. Dati che confermano quindi il ritrovato smalto di Dzeko quest’anno, sotto la sapiente guida di mister Fonseca.

(fonte dei dati: WhoScored.com e Understat.com)

Leonardo Gilenardi

Vedi tutti i commenti (4)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Comprate un centravanti vero un bomber alla Icardi o alla Kane altro che sto morto de sonno…..

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...