I ducali cercheranno di tornare padroni in casa propria contro la Roma

31/10/2012 - 15:32

L’AVVERSARIA – Dopo la rocambolesca sconfitta interna contro l’Udinese (che ha ricalcato l’andamento della gara contro il Bologna: in vantaggio di 2 gol, la Roma si è fatta rimontare), i giallorossi sono chiamati alla pronta riscossa nel turno infrasettimanale contro il Parma. Una sfida che, dati alla mano, non potrebbe arrivare nel momento migliore visto che la Roma è imbattuta al ‘Tardini’ dal 2006: negli ultimi 6 incroci di campionato sono arrivate 5 vittorie e 1 pareggio. Inoltre il tecnico dei ducali Roberto Donadoni non ha mai vinto contro il club capitolino: per lui solo 1 pareggio e 5 sconfitte. Le statistiche sono quindi nettamente favorevoli, però il campo dice che il club emiliano è in salute e certamente venderà cara la pelle mercoledì…

IL MOMENTO DEL PARMA – Dopo aver superato una ‘pareggite acuta‘ ed aver smaltito la sconfitta di Catania, gli uomini di Donadoni sembrano aver trovato la giusta quadratura. Due vittorie nelle ultime due giornate sono il segnale di una squadra in forma e il simbolo di questo momento positivo ha un nome: Amauri. La squadra riesce a produrre molto gioco sulle fasce grazie alla vivacità di Biabiany, al redivivo Marchionni, senza dimenticare le continue incursioni dell’ex Rosi, e tutto ciò va sicuramente a vantaggio dell’ariete brasiliano che nelle due gare ha messo a segno 3 gol. In più c’è una dato che preoccupa: Amauri, in 15 precedenti contro la Roma, ha segnato solamente in 4 circostanze. Ma l’ultima volta fu proprio con la maglia del Parma: il 27 febbraio 2011 allo stadio Olimpico mise a segno una doppietta nel giro di pochi minuti, annullando di fatto il doppio vantaggio iniziale firmato Totti e Juan.

COME SCENDERANNO IN CAMPOMirante torna a difendere i pali dei ducali dopo aver scontato il turno di squalifica. Contro i giallorossi Donadoni potrebbe attuare turnover ragionato soprattutto nel reparto di centrocampo dove la concorrenza è agguerrita. L’ex Rosi potrebbe essere confermato sulla fascia destra e far rifiatare Gobbi sull’altra fascia. In mezzo Valdes e Parolo con uno tra Ninis e Marchionni. In avanti Pabon è il favorito su Belfodil per affiancare Amauri.

Daniele Gargiulo

Probabile formazione (3-5-2): 83 Mirante; 5 Zaccardo, 29 Paletta, 6 Lucarelli; 87 Rosi, 77 Ninis, 10 Valdes, 16 Parolo, 7 Biabiany; 88 Pabon, 11 Amauri. A disp.: 1 Pavarini, 91 Bajza, 39 Fideleff, 28 Benalouane, 18 Gobbi, 4 Morrone, 20 Acquah, 19 Musacci, 32 Marchionni, 17 Palladino, 9 Belfodil, 21 Sansone. All.: Donadoni.
Indisponibili: Santacroce (Problema muscolare al flessore della coscia destra), Galloppa (Lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro)
Squalificati: –
Diffidati: Rosi, Galloppa, Biabiany

PARMA F.C.

Portieri
91 Pavol BAJZA (SLO)
83 Antonio MIRANTE (ITA)
1 Nicola PAVARINI (ITA)

Difensori
28 Yohan BENALOUANE (FRA)
3 Emilio MACEACHEN (URU)
39 Ignacio FIDELEFF (ARG)
18 Massimo GOBBI (ITA)
6 Alessandro LUCARELLI (ITA)
29 Gabriel Alejandro PALETTA (ARG)
13 Fabiano SANTACROCE (ITA)
5 Cristian ZACCARDO (ITA)

Centrocampisti
32 Marco MARCHIONNI (ITA)
87 Aleandro ROSI (ITA)
8 Daniele GALLOPPA (ITA)
4 Stefano MORRONE (ITA)
16 Marco PAROLO (ITA)
19 Gianluca MUSACCI (ITA)
20 Afriyie ACQUAH (GHA)
77 Sotiris NINIS (GRE)
10 Jaime Andres VALDES (CIL)

Attaccanti
23 Manuel ARTEAGA (VEN)
21 Nicola SANSONE (ITA)
7 Jonathan Ludovic BIABIANY (FRA)
11 Carvalho de Oliveira AMAURI (BRA)
88 Dorlan PABON (COL)
9 Ishak BELFODIL (ALG)
17 Raffaele PALLADINO (ITA)

Allenatore: Roberto DONADONI (ITA)

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...