Dopo lo sgambetto dell’andata, all’Olimpico un Milan rivitalizzato

25/04/2014 - 17:05

L’AVVERSARIA – Il pareggio per 2-2 contro il MILAN all’andata è ancora negli occhi di molti tifosi e giocatori della ROMA, venendo ricordato come un’autentica occasione gettata al vento. In un San Siro semideserto, un po’ per il freddo e un po’ per le cattive acque nelle quali navigava la formazione allora allenata da Massimiliano ALLEGRI, a nulla valsero le reti di Mattia DESTRO e Kevin STROOTMAN, vanificate dalle marcature di ZAPATA e MUNTARI. Venerdì sera, però, i giallorossi si troveranno una squadra totalmente nuova, ritoccata sul mercato e con un Clarence SEEDORF in panchina, voglioso di dimostrare perché debba essere riconfermato. Inoltre, il momento del Milan è sotto gli occhi di tutti, con 5 vittorie nelle ultime 5 partite. Dalle parti di Milanello si spera di continuare la serie, arrivando così al derby contro l‘INTER, prossimo impegno per i rossoneri, con ambizioni di Europa League che possono dare la giusta carica da esprimere in campo.

IL MOMENTO DEL MILAN – Dopo i tre ko consecutivi raccolti ad inizio marzo contro JUVENTUS, UDINESE e PARMA, in casa Milan sembrava dato ormai tutto per perso, con una qualificazione europea troppo lontana da raggiungere. Le ultime 5 vittorie consecutive, anticipate da un pareggio per 1-1 all’Olimpico contro la LAZIO, hanno riportato fiducia nel gruppo allenato da Seedorf, che ora si ritrova in 6^ posizione e con la qualificazione all’Europa League alla portata. Oltre ai 16 punti ottenuti in 6 gare, anche il computo totale delle reti sorride ai rossoneri, che hanno raccolto 12 gol, a fronte di 2 sole marcature al passivo.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Con Michael ESSIEN e Valter BIRSA ancora in dubbio e vista anche la squalifica di Nigel DE JONG, il MILAN dovrà ridisegnare il proprio centrocampo. Sulla linea mediana agiranno MUNTARI e MONTOLIVO, mentre dietro di loro la difesa prevede l’impiego di RAMI e MEXES in qualità di centrali davanti ad ABBIATI, con ABATE e CONSTANT a spingere sulle fasce. In avanti toccherà al trio composto da TAARABT, KAKA‘ e ROBINHO creare gioco per l’unica punta, che sarà Mario BALOTELLI.

Matteo Spinelli

Probabile formazione (4-2-3-1): 32 Abbiati; 20 Abate, 13 Rami, 5 Mexes, 21 Constant; 4 Muntari, 18 Montolivo; 23 Taarabt, 22 Kakà, 7 Robinho; 45 Balotelli.
A disp.: 1 Amelia, 59 Gabriel, 25 Bonera, 2 De Sciglio, 81 Zaccardo, 28 Emanuelson, 26 Silvestre, 17 Zapata, 8 Saponara, 15 Essien, 16 Poli, 10 Honda, 11 Pazzini All.: Seedorf.

Squalificati: De Jong
Diffidati: Bonera, Abbiati
Indisponibili: Birsa, Cristante

AC MILAN

Portieri
1 Amelia Marco (ITA)
32 Abbiati Christian (ITA)
35 Coppola Ferdinando (ITA)
59 Gabriel (BRA)

Difensori
2 De Sciglio Mattia (ITA)
5 Mexes Philippe (FRA)
13 Rami Adil (FRA)
17 Zapata Cristian (COL)
20 Abate Ignazio (ITA)
21 Constant Kévin (GUI)
25 Bonera Daniele (ITA)
26 Silvestre Matias Agustin (ITA)
81 Zaccardo Cristian (ITA)

Centrocampisti
4 Muntari Sulley Ali (GHA)
8 Saponara Riccardo (ITA)
10 Honda Keisuke (GIA)
14 Birsa Valter (SLO)
15 Essien Michael (GHA)
16 Poli Andrea (ITA)
18 Montolivo Riccardo (ITA)
24 Cristante Bryan (ITA)
28 Emanuelson Urby (OLA)
34 De Jong Nigel (OLA)

Attaccanti
7 Robinho (BRA)
11 Pazzini Giampaolo (ITA)
22 Kaká (BRA)
23 Taarabt Adel (MAR)
37 Petagna Andrea (ITA)
45 Balotelli Mario (ITA)
92 El Shaarawy Stephan (ITA)

Allenatore
Seedorf Clarence (OLA)

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...