• Difesa di acciaio, attacco di burro: è il rendimento blucerchiato al Marassi

    06/02/2013 - 21:27

    L’AVVERSARIA – Domenica pomeriggio ci sarà il debutto della “nuova Roma” targata Aurelio Andreazzoli. Avversario di turno sarà la Sampdoria guidata dall’ex tecnico laziale Delio Rossi, una formazione ostica che ha trovato la sua identità nell’esplosione dei baby talenti Obiang e Icardi. Per i giallorossi non sarà facile espugnare Marassi, un’impresa che non riesce dal 4 maggio 2008, quando la Roma si Spalletti si impose per tre reti a zero. Tra le mura amiche infatti i blucerchiati sono quasi imperforabili: sono solamente 10 le reti subite davanti al proprio pubblico, che rendono la Sampdoria la terza miglior difesa casalinga del campionato. Se il reparto arretrato va a gonfie vele, altrettanto non si può dire dell’attacco che, in casa, ha messo a segno la miseria di 14 gol (meglio solo di Cagliari, Genoa, Palermo e Pescara). Un dato, tra l’altro, “macchiato” dalla goleada messa a segno contro il Pescara nell’ultimo match al ‘Ferraris’. Una gara che però ha consacrato il talento di Mauro Icardi (4 gol contro i ‘Delfini’): sarà senz’altro lui la minaccia numero uno per la difesa giallorossa…

    IL MOMENTO DELLA SAMPDORIA – Chiuso in maniera disastrosa il 2013 (tre ko di fila contro Udinese, Catania e Lazio), gli uomini di Delio Rossi devono aver lavorato duramente durante la sosta invernale ed infatti i risultati dell’ultimo mese li stanno premiando: due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta nei primi 5 impegni del nuovo anno, tra cui si annoverano il prestigioso successo contro la Juventus allo Juventus Stadium e l’ottimo pareggio interno col Milan. Che dire? I blucerchiati godono decisamente di ottima salute.

    COME SCENDERANNO IN CAMPO – Per la gara contro la Roma, Delio Rossi appare orientato a confermare il 3-5-2, che si è visto contro Pescara e Torino, con il rientro in mediana di Obiang che ha scontato la giornata di squalifica e prenderà il posto di Munari. Per la sfida di domenica però il tecnico dei blucerchiati dovrà rinunciare ad Eder, volato in Brasile per motivi familiari: al fianco di Icardi dovrebbe trovare spazio quindi Soriano.

    Daniele Gargiulo

    Probabile formazione (3-5-2): 22 Romero; 28 Gastaldello, 17 Palombo, 3 Costa; 19 De Silvestri, 14 Obiang, 25 Krsticic, 16 Poli, 2 Estigarribia; 21 Soriano, 98 Icardi.
    A disp.: 1 Da Costa, 32 Berni, 35 Rossini, 7 Castellini, 13 Berardi, 93 Savic, 15 Poulsen, 6 Maresca, 11 Munari, 5 Renan, 21 Sansone, 10 Maxi Lopez. All.: Rossi.

    Indisponibili: Eder (Motivi familiari)
    Squalificati: –
    Diffidati: Eder, Romero, Poli

    U.C. SAMPDORIA
    Portieri:
    32 Berni Tommaso (ITA)
    1 Da Costa Angelo Esmael Junior (BRA)
    95 Falcone Wladimiro (ITA)
    22 Romero Sergio Gérman (ARG)

    Difensori:
    13 Berardi Gaetano (ITA)
    7 Castellini Paolo (ITA)
    3 Costa Andrea (ITA)
    19 De Silvestri Lorenzo (ITA)
    28 Gastaldello Daniele (ITA)
    8 Mustafi Shkodran (GER)
    15 Poulsen Simon Busk (DAN)
    4 Rodriguez Matías Nicolás (ARG)
    35 Rossini Jonathan (ITA)

    Centrocampisti:
    25 Krsticic Nenad (SER)
    6 Maresca Enzo (ITA)
    11 Munari Gianni (ITA)
    14 Obiang Pedro Mba (SPA)
    17 Palombo Angelo (ITA)
    16 Poli Andrea (ITA)
    5 Renan Garcia (BRA)
    21 Soriano Roberto (ITA)
    79 Gavazzi Davide (ITA)

    Attaccanti:
    23 Eder Citadin Martins (BRA)
    2 Estigarribia Marcelo Alejandro (PAR)
    98 Icardi Mauro Emanuel (ARG)
    10 Lopez Maximiliano Gastòn (ARG)
    12 Sansone Gianluca (ITA)
    93 Savic Andelko (SVI)

    Allenatore: Rossi Delio (ITA)

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...