DI GIOVAMBATTISTA: “Budget di 60 milioni”, FOCOLARI: “Mou è sempre lo ‘Special One'”

Alessandro Tagliaboschi
09/07/2021 - 17:51

DI GIOVAMBATTISTA: “Budget di 60 milioni”, FOCOLARI: “Mou è sempre lo ‘Special One'”

SENTI CHI PARLA ALLE RADIO – La rubrica di Romanews.eu “Senti chi parla… alle radio” è lo spazio quotidiano in cui potete leggere i commenti sul mondo Roma di speaker e opinionisti protagonisti dell’etere romano raccolti dalla nostra Redazione.

Marione a Centro Suono Sport: “Mourinho ha un’intelligenza superiore, ha capito lo spirito della città ed è stato molto chiaro: lui ce la metterà tutta e già dopo due allenamenti ha detto: “Scusate, ho poca voce“, quindi penso che abbia iniziato subito a dare il massimo. Io ne sono quasi certo che la squadra darà il massimo. Ma per quanto riguarda i campioni, bisognerà vedere. Oggi leggo ancora di Rui Patricio, è fatta, non è fatta… due mesi per comprare un mezzo portiere. Per chi oggi ha 18 anni, e si sente dire che tra tre anni si vince, allora va bene. Per chi invece la Roma la conosce bene da anni e anni, comincia a pensare “due palle“”.

Augusto Ciardi a Tele Radio Stereo: “Ma che pensavate che Mourinho si metteva a cantare “ce piaceno li polli, l’abbacchi e le galline“, perchè nella conferenza di presentazione all’Inter disse: “Non sono un pirla“. Mourinho non è mica un cabarettista. E’ uno dei migliori allenatori degli ultimi 25 anni, quando non ci sarà più verrà ricordato come uno dei migliori del calcio moderno. Ieri non era il momento di confrontarsi con Mourinho, ma di ascoltarlo, perchè ha tracciato una via. Io me lo sono goduto. Conviene seguirlo Mourinho, dall’ultimo dei giocatori, ai tifosi, alla comunicazione. Conviene seguirlo

Xavier Jacobelli a Radio Radio Mattino: “E’ un personaggio straordinario, l’ho trovato in grande forma. Credo che sia stato molto onesto nei confronti di sé stesso e dei tifosi della Roma, senza fare proclami esagerati. Ha sottolineato che c’è tanto lavoro da fare. Poi volevo parlare anche dei Friedkin, che mi piacciono sempre di più: c’erano, ma non si sono fatti vedere lasciando tutta la scena a Mourinho”.

Stefano Agresti a Radio Radio Mattino: “La Roma ai romanisti? Mourinho vuole ridare ai tifosi il senso di appartenenza. Ha detto una frase a effetto, ma è un bel messaggio. Lui è molto bravo in questo”.

Tony Damascelli a Radio Radio Mattino: “Mourinho ha lanciato un sovranismo calcistico, in questo caso: “La Roma ai romanisti”. Ha fatto bene, lui ha capito che il popolo romanista è caldissimo. Sull’Inter è stato perfido, nei confronti della società, però, non verso la squadra. Un po’ quello che ha fatto Spalletti con Totti, con un tono diverso rispetto a Mourinho ma ognuno è figlio della sua cultura”.

Furio Focolari a Radio Radio Mattino: “Ho trovato un Mourinho in forma, che si è studiato tutto. Non è casuale quello che ha detto. Quando dice: “Nessuno può essere paragonato a Liedholm e Capello”, lui vuole ricordare la storia della Roma ma si prende anche l’assist per dire che nessuno si deve paragonare a lui all’Inter. E’ un personaggio di primo livello, non lo scopriamo oggi. E’ Mourinho e credo che sia sempre lo ‘Special One’. Almeno quando fa le conferenze stampa, poi vedremo cosa farà sul campo”.

Ilario Di Giovambattista a Radio Radio Mattino: “La Roma ha messo in budget 60 milioni di euro al netto di cessioni e acquisti”.

Nando Orsi a Radio Radio Mattino: “Io ho trovato un Mourinho diverso da quello che arrivò nel 2008 in Italia. È più riflessivo, ed è giusto che sia così. Passano gli anni e uno matura. Belle le parole, ma poi servono i fatti in campo”.

Ugo Trani a Centro Suono Sport: “Non è ancora la Roma di Mourinho giustamente. Nella conferenza ha buttato una frecciatina a questa Inter, essendo molto legato a Moratti. Qualcuno se lo aspettava più arrogante, ma a me è piaciuto molto. Ci volgiono comunque dei rinforzi.”

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Mourinho è una sicurezza rispetto al passato. Anche se è contentissimo, si aspetta dei regali dalla proprietà”.

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Le parole di Mourinho devono scoprire le strategie della società. Sono rimasto un pò deluso, perchè da questo punto di vista ho visto un Mourinho molto prudente. Non ha parlato di titoli, ma la parola che ha usato di più è stata “tempo”: questo mi fa pensare che non si vincerà subito, nell’immediato. Non è mi piaciuto il passaggio della conferenza in cui si è parlato dell’Inter, perchè l’ho ritenuta una battuta fuori luogo”.

Stefano Carina a Radio Radio Sport: “Di certo la scelta di non portare alcuni giocatori in ritiro è un boomerang: Kluivert prima poteva costare 10 milioni, ora invece, magari costa 2 perchè le squadre sanno che non rientrano nei pinai del mister. Lo avrei fatto con Nzonzi, Fazio, Santon, ma non soprattutto con Kluivert che ha 22 anni e può ancora dare tanto. Eì la prima volta che Mourinho arriva in un club e fa una conferenza stampa quando ancora la società non ha preso nessuno: servono dei rinforzi importanti, perchè anche Mourinho stesso capisce che solo lui non può bastare. Anche se lo “Special One” portasse 15 punti, in riferimento alla classifica della scorsa stagione, la Roma sarebbe fuori dalla zona Champions League. Questo dato per me è emblematico e spiega tanto”:

Franco Melli a Radio Radio Sport: “La scelta di mettere fuori squadra alcuni giocatori della Roma la giudico “rapida” e severa, quasi in contro tendenza con il Mourinho che abbiamo sentito ieri. E’ una mossa la Mou comunque. Sono anni che Capello che descriva la piazza di Roma come una piazza malata e velenosa, quindi le parole su Mou non mi stupiscono”.

Alessandro Vocalelli a Radio Radio Sport: “Penso che la scelta di far rimanere a casa gli otto giocatori sia stata una scelta condivisa fra società e allenatore, non credo che Mourinho abbia scelto senza prendere in considerazione i piani dei Friedkin e di Tiago Pinto”.

Roberto Maida a Radio Radio Sport: “Il taglio dei giocatori è una scelta netta che la società ha voluto fare fin dai primi giorni. L’intenzione è convincere i giocatori stessi ad andare via dalla Roma. Il mercato della Roma comunque è abbastanza chiaro: servono ed arriveranno un portiere, Xhaka, un terzino sinistro e davanti tutto ruota attorno a Dzeko, che per me rimane sempre uno dei primi attaccanti in Serie A”.

Federico Nisii a Tele Radio Stereo: “Bisogna soffermarsi sulle cose dette ieri da Mourinho, ossia sul tempo, sulla voglia che ha, sugli acquisti che arriveranno. Alioski è un profilo molto interessante, è un giocatore particolare molto offensivo. C’è la volontà di Mourinho di fare una rivoluzione sulle fasce offensivi con Under ceduto, Pedro e Kluivert non convocati, la strada penso sia questo. Io credo che in quella parte di campo la Roma prenderà qualcuno, come Kostic per esempio. La Roma deve ripartire e la cosa fondamentale deve essere non ripartire con un situazioni equivoche”

Vedi tutti i commenti (40)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Interessante il budget di 60 mln di euro “al netto di cessioni e acquisti”. Praticamente si tratta di soldi che là stanno e là rimangono, a sentire Ilario Ilario, e dunque a che servono?

  2. Se c’è una cosa che ha fatto chiaramente capire Mourinho ieri, quella è stata che la Roma agisce e agirà nel più assoluto riserbo: qualsiasi prospetto, piano, strategia, etc, verrà prima discusso all’interno ‘della Roma’ e poi, forse, verrà fatto sapere al di fuori.
    E oggi il giornalettaio Di Giovanbattista già sa quale sarebbe il budget per il mercato.
    Non lo sa nessuno ma lui sì. Fenomeno.

  3. CARISSIMO HO VISTO L’INTERVISTA E NON HANNO PARLATO DI SOLDI VORREI SAPERE COME MAI TI INVENTI I SOLDI CHE I PROPRIETARI METTONO NEL MERCATO SE NON AVEVANO INTENZIONE DI SBORSARE NON PRENDEVANO MOU MA UNO CHE GUADAGNAVA MOLTO MENO FORZAROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Ha detto anche che lui non ha telefonato a nessun giocatore. Altro figurone dei giornalisti super informati.

  5. @Geppo: ahahah! è pur sempre Ilario…
    buongiorno e forza Roma!
    dichiarazioni serie e contenute e si iniziano a contare i facta: co Under è annata a finì che almeno rientramo de quasi tutto, Pau se lo so accattato (speramo pe sempre). e c’avemo Peppe Mourinho. dato che per Tiago Pinto era la prima operazione, era contento come un pupo, in conferenza: sul biglietto da visita diciamo che te la sei cavata egregiamente. Peppe, che è uno che studia, cita Marco Aurelio e pure l’abc: la Roma è dei romanisti, ergo, prego astenersi intrusi. lui è solo uno in più, ma inizia a mandare messaggi, velati ma manco troppo, al mondo, che dicono “vedete de nun famme fa caciara, che poi la faccio”, eh figc? ah, aria fresca. daje Pinto, facce sta squadra, mo tocca a te.

    1. El Shaarawy e Reynolds gia’ scordato? Manco le basi sbinfuccio su Pinto e tutte le scemenze retrogradi che spari

  6. Tutti si aspettavano i botti alla conferenza di presentazione di Mourinho, a me invece è sembrata una conferenza “normale”. Non per questo banale. Senz’altro però è un Mou molto cambiato rispetto a quello che approdò la prima volta sulla panca del Chelsea e, sono sincero, preferisco questa versione. Mou ha parlato di lavoro, ha messo inchiaro che il progetto sarà sostenibile e richiederà tempo, quindi non sarà un progetto alla “tanti soldi subito per molti campioni”, come qualcuno invoca in modo sfiancante tutti i giorni su questo sito. Anzi, devo dire che ho molto apprezzato la frecciata verso l’Inter che, ricordiamolo, ha vinto barando.
    Diamo tempo al tempo, se sono rose fioriranno, certo due doppie sedute nelle prime due sessioni mi hanno fatto piacere.

    1. dillo a Mourinho. Mi pare che lui abbia detto altro.
      Ma come mai tu lo chiami specialinho, proprio come fa Y&R ? Non è che a forza di congratularti per ogni suo post, t’ha preso la malattia ? Perchè è ovvio che non siete la stessa persona … nooooo….

      1. O’ Professò, allora come vanno le cose a Formello,casa tua? Tutto bene? Se hai ascoltato anche tu avrai notato che Specialinho ha chiesto “REGALI” e più volte si è girato verso Pinto e gli ha chiesto esplicitamente un terzino,dicendo che Calafiori deve crescere. Ma ve le sturano le recchie a Formello??? Ahahahah , il Borghetti ti aspettà O’Professò…..a proposito non mischiarmi con criPtico, deve ancora crescere per essere come me e la mia gente Romana dunque Romanista.

  7. tempo — lavoro — sostenibilità.
    Detto e ripetuto più volte.
    Mi sembra che il concetto sia chiaro a tutti, anche a chi non piacciono le “ovvietà”….
    Buon lavoro Josè e forza Roma.

    1. Insomma torniamo alla logica pallottiana “anche quest’anno…vinciamo staltranno”? E a quale scopo? E perchè ci dovrebbe andare bene, ai romanisti almeno? Quanto ai contenuti, nulla. Ci viene chiesto un atto di fede sull’allenatore, ma il “progetto” che basi ha? Tempo, lavoro e sostenibilità sono necessari anche per la squadra allievi…. qui siamo in serie A e sopratutto siamo la Roma speravo in maggiore chiarezza.

      1. Ma infatti se non ti sta bene puoi cambiare squadra (e liberare il sito dalla tua presenza).

      2. Cioè di preciso in cosa speravi? Cosa intendi per “maggior chiarezza”?

      3. non lo devi scrivere a noi. Lo devi scrivere a Mourinho. Ma se te lo diciamo noi insulti.
        Pensi che non mi piacerebbe avere Mbappè, Haaland, Pogba, Kane … che ne so, aggiungi tu altri nomi…
        Penso che sia possibile ? NO, per quei conti che tu non vuoi considerare, perchè tanto i soldi ce li devono mettere loro. Tu invece pensi sia possibile ? Bene, speriamo…ci aggiorniamo a mercato chiuso. Però, se non arriveranno campioni (o magari uno solo), è inutile venire qui ad insultare tutto e tutti.
        Magari ci potresti ragionare su. Non è che tu sei più romanista di altri perchè “pretendi” i campioni. Tutti qui firmerebbero per averli.
        Poi alcuni di noi ci ragionano su .. e altri no.
        Ma a Babbo Natale, ho smesso di credere da un pezzo….

  8. Intanto credo che si sia chiarito che ha preferito parlare di progetto e non di instant team capace di vincere subito. Del resto questo era già stato chiarito dalla proprietà e dalla dirigenza. Pochi acquisti mirati e tentativo di valorizzare la rosa attuale dopo averla “alleggerita”. Inutile quindi stare in spasmodica attesa dei grandi nomi. Fiducia nell’allenatore , che avendo chiara questa premessa, evidentemente considera la rosa non così scarsa come in tanti pensano.

  9. Io vorrei IMMOBILE, LUIS ALBERTO, ACERBI E LULIC.

    E TARE come DT.

    1. L’ennesima provocazione… ragazzi non abboccate… non gli rispondete… Piuttosto ci sarebbe da fare una rivolta scritta verso la redazione che tanto tempo fa aveva scritto che avrebbe messo dei filtri o qualcuno a moderare i commenti (vedi sopra) per tenere profili bassi ed educati. Piuttosto le cose invece mi sembrano peggiorate… Personalmente sono ormai tanti anni che frequento questo sito e ho constatato come, purtroppo, in tanti hanno abbandonato da quando appunto alcuni scrivono solo per aizzare. Questo va a discapito, secondo me, proprio della redazione. Mi sembra evidente che in tanti sono esasperati e stufi dei soliti che pensano solo a denigrare a 360 gradi. E non credo che voi, redazione, non lo sappiate o siate esente da colpe allora. Quando scriviamo, prima di essere pubblicati, compare la scritta “il tuo commento è in attesa di approvazione”… Ora sorge spontanea la domanda: quindi esiste qualcuno che controlla e poi pubblica. Allora perché non cercate di moderare di più i commenti, prendere nota di chi ha solo lo scopo di venire qui ad infastidire e mettere zizzania. Quelli che scrivono sempre le stesse cose, quelli che non esprimono idee o commenti ma solo risposte rivolte alla persona… Alcuni degli ormai noti vengono pubblicati sempre mentre altri che vorrebbero esprimere qualcosa di sensato e intelligente magari no… Ne ho lette di lamentele in questo senso… Quindi non credo sia difficile… non sono in tanti per fortuna mentre vedo che sono invece tanti gli esasperati e stufi di questo modo di confrontarsi. Se non cambiate sistema credo che piano piano rimarrete voi e i soliti noti… Forza Roma sempre…
      P.S.: spero pubblicherete quanto sopra. Altrimenti inizierò a pensare a qualche voluta complicità. Saluti, Mau

      1. Certo che qualcuno controlla, c’è il grande DI CANIO!!!

        SS Lazio

  10. Leggo di un budget da appena 60milioni…..in pratica ci prendi un Kumbulla ……ma non scherziamo. Se si vuole vincere non basta Vespinho, anche perche’ non gioca lui ma i suoi calciatori. Cosi’ “serviamo” subito il guascone che dice che “Vespinho e’ un FACTA”. Serve un budget da almeno 400-500 milioni. Ovviamente non da regalare ai vari amici procuratori di Pinto (Mendes su tutti….occhio che noi stiamo vigilando…),ma devono essere spesi per Campioni veri senza se e senza ma. La follia della giornata di ieri e’ stato il San Marzano Toscano detto Spalletti . E subito l’armata Pallottiana anti-Romanista ha potuto rifiatare dopo la doccia fredda di Specialinho che ha subito chiesto “REGALI” e “UN TERZINO SINISTRO” direttamente prima e durante la conferenza-show dei Texani (basta co’ ste pacchianate) – e ricordiamogli che in contemporanea c’era la camera ardente di Raffaella,che meritava piu’ rispetto – e si sono scatenati (ormai sono rimasti in forse 2 con vari nick , a dare addosso a TOTTI e a difendere un allenatore che e’ di uno spessore bassissimo sia come tecnico che come uomo . Citano i 2 posti (ricordiamo le distanze siderali dalla prima in classifica e ricordiamo che la Rubentus era stata portata in B dai salvatori delle truffe) senza pero’ dire che il merito fu proprio del loro tanto odiato n.10 TOTTI. Il pallonetto a San Siro uno dei tanti colpi che hanno ingigantito la scarsa figura del tecnico Toscano. Non se ne danno pace. Ma sono come lui, rosiconi e basta. Detto cio’ sono stati finora sbolognati 8 elementi in rosa e ZERU acquisti. Le scuse che il mercato iniziava a luglio sono finite. Adessopero’ c’e’ la variante Europeo,ma domenica finisce….quali altre varianti ci diranno essere come scusanti per i mancati acquisti alla rosa di Specialinho ?

    1. Cioè facci capire, premettendo che sei un multinick laziale e qui lo sanno tutti ormai, compresa la redazione che ti lascia scrivere giusto perchè porti qualche visitatore che viene qui per rispondere ed insultarti, ma ammettendo per un secondo che tu fossi romanista, che tipologia di tifoso sei? Quello che finchè non arriva lo sceicco di turno e butta 500-600 milioni di euro (di riciclaggio) sul mercato non tifa ma butta m**da?

      Quello che anche ammesso arrivi lo sceicco e faccia questo se poi la stagione va male (vedi Psg che con miliardi di euro buttati sul mercato ha perso Champions e campionato contro un Lille che è costato 2 mila lire) comunque butta me**a perchè quasi quasi pretendeva che i trofei fossero comprati con aiuti arbitrali e cose simili?

      In pratica tu tutta la tua vita da “tifoso” la passerai a buttare me**a sulla squadra di cui dici fai il “tifo” (sempre ipoteticamente eh, la premessa è sempre che sei laziale e lo sanno tutti) perchè anche se si sbaglia e vince uno scudetto “eh ma non hai vinto il triplete”.

      In sostanza che tu sia laziale o romanista il tuo modo di tifare è RIDICOLO, perchè di fatti non tifi ma passi il tempo a buttare m**da sulla squadra che dici di tifare, SEMPRE.

      All’annuncio di Mou non hai gioito, hai cominciato a buttare mer** perchè senza manco sapere che mercato faranno “DEVONO PRENDERE I CAMPIONI”, se prendessero i campioni non gioiresti perchè senza manco vederli in campo “DEVONO VINCERE IL TRIPLETE!”, se vincessero il triplete non gioiresti perchè senza manco sapere cosa faranno l’anno successivo “DEVI RIVINCERE IL TRIPLETE”, e così via.

      Fatti una vita reale, perchè laziale o romanista che tu sia non sai manco tifare

      1. Chi sei tu? Parliamo diverse lingie,non ti capiamo,sorry

    2. a YELLOW&RED LIVES MATTER ! DAN , CACCIA LI SORDI! FACTA,NON VERBA….. mavatteneaffambagnoaformellobruttolazialefarsobuciardoemultinick….

  11. Y&R non si smentisce mai… l’anima laziese è dentro di lui….come ilarioilario che conosce il budget della Roma x il mercato… uno scoop visto che non parlano con nessuno … un vero scoop … da caxxaro!!! La più bella risposta Mou l’ha data a Maida…ahahahaha finalmente!!!!

  12. Y&R non si smentisce mai… l’anima laziese è dentro di lui….come ilarioilario che conosce il budget della Roma x il mercato… uno scoop visto che non parlano con nessuno … un vero scoop … da caxxaro!!! La più bella risposta Mou l’ha data a Maida…ahahahaha finalmente!!

  13. 500 milioni di budget ? Y&R ?
    E che ci fai ? Nulla..
    Facciamo 1000-1500 no ?
    Ma si, famo 2000…tanto ca@@ata per ca@@ata…

    P.s. prima di rispondere ad un post, leggilo. Eviteresti le solite figure. Ma tanto, ormai…

  14. ILARIO IL LAZIALE non ne indovina una da 20 anni e nonostante tutto continua ad alimentare se stesso e la famiglia..incredibile rappresentazione di chi si e´inventato un lavoro per rubare lo stipendio lui e i pseudo personaggi che lo circondano…una vergogna come ancora riesca ad avere audience.

  15. Ma come sti Friskis non riuscivano a fare una guerra con tutti i soldi che avevano?Se ripenso all’entusiasmo che c’era quando è cambiata la presidenza mi viene da ridere….
    Alla fine non è cambiato nulla, galleggeremo nella mediocrità con la differenza che i finti tifosi della Roma sapranno giustificare altri anni di nulla cosmico.
    Altri anni di transizione, altri “vedremo che succederà con campagne acquisti incomplete”….
    Meno male che non riapre lo stadio sennò sai i fischi a sti peracottari!
    Basta datemi un presidente normale, togliamo tutte ste buffonate americane e ripartiamo dal settore giovanile…

  16. Tra tutti i giornalisti solo Marione non è stato soddisfatto della conferenza, ancora con la menata del “Ci vogliono i campioni” per dire queste ovvietà basta fare qualche post qua o su altri social, non serve fare l’opinionista per dire banalità, basta scrivere qua e firmarsi Y&R o Elconde, non servono doti intellettuali particolari. Mou è stato pragmatico, realista, intelligente, senza proclami o falsi entusiasmi, la certezza è che finalmente dopo tanti anni abbiamo un vero allenatore, potrà solo andare meglio, basta ai sognatori utopisti e mediocri, ogni riferimento a Zeman, Di Francesco, Fonseca ecc è puramente casuale

  17. Nun so le maniere a esse vecchie. Sei tu e quelli come te che state fuori dal mondo. Le cose cambiano e Nun c’è peggior sordo di chi Nun vo senti. Che non ci sarebbero state campagne acquisti miliardarie l’hanno detto subito, le tue aspettative se basano sulle tue fantasie. Dicono di voler puntare sui giovani ma a te Nun stanno bene e poi chiudi co ripartimo dal settore giovanile. Fai pace cor cervello relax e tifa ROMA come si è sempre fatto senza sto continui piagnistei che nessuno ascolta o considera.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...