Di Francesco, Spalletti e quelle goleade contro Inter e Roma

GSpin
26/08/2017 - 20:10

Di Francesco, Spalletti e quelle goleade contro Inter e Roma

PRIMA VOLTA DA EX PER SPALLETTI – Roma-Inter è la prima partita che Luciano giocherà da ex contro la Roma. Un inedito assoluto da quando ha preso in mano la Roma nel 2005. Dopo la sua prima esperienza giallorossa il tecnico di Certaldo è volato in Russia, rimanendo alla guida dello Zenit dal 2009 al 2014, senza mai incrociare i capitolini nelle competizioni internazionali.

ROMA, BILANCIO POSITIVO CONTRO SPALLETTI – Quando ha affrontato i giallorossi da allenatore avversario, alla guida di Empoli, Sampdoria e Udinese, le cose non sono andate benissimo a Spalletti. In 15 precedenti è riuscito ad ottenere solo 3 vittorie, 3 pareggi e ben 9 sconfitte. La Roma può quindi sorridere guardando al passato: i successi più pesanti ai danni del tecnico di Certaldo sono arrivate nel 1998, Roma-Empoli 4-3, e nel 2000 Roma-Venezia 5:0.

SORRIDE, MA NON TROPPO, DI FRANCESCO – Da allenatore ha battuto l’Inter ben 4 volte in 7 precedenti. Tre le sconfitte e zero pareggi. L’ultimo successo è arrivato proprio nella gara di ritorno della scorsa stagione, 2-1 a San Siro con il Sassuolo. Pesano però nella storia di Di Francesco contro i nerazzurri i due 7-0 arrivati nel settembre 2013 e nel settembre 2014, il primo in casa neroverde, il secondo al Meazza.

SPALLETTI INCUBO PER DI FRANCESCO – Meno positivo il bilancio di Eusebio contro Spalletti: zero alla voce vittorie, zero alla voce pareggi e 3 alla voce sconfitte. In tre precedenti l’abruzzese non è ancora riuscito a raccogliere punti contro il collega toscano. I ko di Di Francesco sono arrivati tutti nei confronti contro la Roma allenata da Luciano tra il 2016 e il 2017 (3-1, 1-3, 0-2).

AI NUMERI INTER IN VANTAGGIO – La prima giornata di campionato ci consegna 3 dati poco confortanti in vista della sfida con i nerazzurri: la Roma è ultima in serie A per numero di tiri totali, solo 4, contro gli 11 dell’Inter; è ultima per numero di assist, solo 1, contro i 10 degli uomini di Spalletti che sono primi in questa speciale classifica; giallorossi messi male anche nei cross, 3 contro l’Atalanta, con gli interisti a quota 7.

Giulia Spiniello

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...