• Di Francesco: “Rosa sopravvalutata, io non so più quale modulo usare”

    Redazione RN
    24/09/2018 - 11:15

    Di Francesco: “Rosa sopravvalutata, io non so più quale modulo usare”

    IL MESSAGGERO – Dead Man Walking, aspettando un colpo di scena. Un miracolo: vittoria con Frosinone e derby stravinto. Possibile? Mah. 1) La squadra si deve svegliare. 2) Il tecnico ha bisogno de La Soluzione non di una soluzione. Altrimenti, il condannato muore. Nel film di Di Francesco, gli attori sono sopravvalutati e il regista non riesce a valorizzarli. La pellicola è sbiadita, non si può guardare. Colpa del regista e anche della produzione. «L’allenatore finisce sempre sulla graticola, i risultati mi danno torto. Io sono tra i responsabili. Ma non mollo. Combatto, non mollo», le parole di Eusebio. Che non molla ma barcolla, eccome. A Boston tuonano disgusto, a Trigoria cominciano i pentimenti, l’allenatore forse ha fatto capire – al netto dei suoi errori – che la rosa a disposizione è un tantinello sopravvalutata. «Guardando i risultati, direi di sì. Mi fa rabbia pensare che non sia riuscito a trasmettere certe idee. E’ arrivato il momento di cambiare: i numeri sono schiaccianti, devo fare delle scelte e non posso più sbagliare. Non so più che modulo adottare. Devo cercare gli uomini giusti più che il sistema di gioco giusto». Gli uomini sono quelli, non c’è un mercato aperto a settembre-ottobre solo per la Roma.

    ESPERIMENTI DI TROPPO – Tanti cambi, svariati moduli. La squadra è bollita. «Certi meccanismi non riusciamo a interpretarli come vorrei e per quello io provo a cambiare spesso, non posso rimanere fermo. Se non scatta in ognuno di noi qualcosa in più dentro si fa fatica, tanto vale aspettare sotto la traversa il gol ma non è la mia filosofia di calcio. Ci vuole fuoco». La sensazione è che i calciatori vadano un po’ per conto loro: la Roma della passata stagione è evaporata. «Ma al di là dei pensieri dei calciatori e, dei rapporti con l’allenatore, c’è una maglia da difendere. Dov’è finita la specificità dei ruoli? Nella ripresa ho rimesso tutti nelle loro posizioni, e cosa è cambiato? Ci sono stati miglioramenti? Ve lo dico io: no». E si ritorno al solito discorso, ovvero gli atteggiamenti. «Se non vinciamo i contrasti, non vinciamo l’uno contro uno. Il fuoco, manca il fuoco. E c’è poca solidità difensiva per questo facciamo figuracce». 

    Vedi tutti i commenti (33)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Eusebio ha come unica colpa di non essere un mascalzone: Capello, Conte o Spalletti alle porcherie di Monchi avrebbero rivoltato Trigoria.
      Con un altro allenatore non cambiera’ nulla: ci sono o giocatori bolliti o giovani inesperti. La cosa brutta e’ che i ragazzini si brucieranno con questa stagione.

      1. Perfettamente d’accordo. Grazie a Monchi e le sue plusvalenze, ora si plusvalutasse sta ceppa. Anche quest’anno zero tituli e progetto…ma quale progetto!

      2. Se sta rosa non va bene manco per battere il Chievo in casa e fare almeno un punto a Bologna significa che retrocediamo in serie B.

        Io dico che stamo come alla fine del ciclo Garcia prima di Spalletti. Col francese tutti involuti, dove pure Salah e Dzeko erano considerati due scarsoni. Poi magicamente è arrivato il pelato e dal 5° posto siamo arrivati 3° a un soffio dal Napoli.

        Togliete sta squadra a DiFra e datela a Conte o a qualcuno capace di far dare il fritto in campo ai giocatori e vedi come in un mese la squadra ti riprende a giocare.

        1. Stessa cosa si potrebbe dire del pelato. Due partite perse, non sa che fare, arriva Ranieri e vince il campionato (perchè per me l’ha vinto) con la stessa rosa.

    2. Almeno mettessero il cuore
      la squadra gioca veramente male sembra giochi contro.
      spero non arrivi montella meglio ranieri

    3. Giocatori non all’altezza della categoria, anzi 2 sotto, e le fregate prese con i acquisti dell’anno scorso rilevate vere sole

    4. Leggo ovunque Conte, Conte, Conte…..a me andrebbe bene…uno cattivo e con la bava alla bocca che li faccia scoppiare. Ma credete veramente venga qui a 4 soldi e senza garanzie di acquisti VERI???? Ed ormai chi crede più a questa società???

      1. Pure Ancellotti si diceva che non va da nessuna parte senza acquisti..mi pare che al Napoli non gli hanno preso nessuno eppure c’è andato. Allora proviamoci con Conte, perché con Di Francesco e le dichiarazioni che sta facendo andiamo dritti in serie B. Un allenatore che al termine di una partita ti dice “non so più che modulo usare” voi lo terreste in panchina? Basta quello e tanti saluti, i giocatori non lo vogliono e sta solo peggiorando i rapporti con queste tribune punitive che fanno ridere. Di Francesco va bene per la serie B, dove appunto andremo.

        1. hai ragione giulio. a Napoli non hanno ceduto o acquistato nessuno dell’ossatura base. alla Roma hanno sostituito per intero il centrocampo con dei ragazzini da serie C. L’unico colpevole è Monchi, io spero di continuare con DiFra (allenatore mediocre ma serio) fino a fine anno, ma di ingaggiare già da adesso Conte per il prossimo, in modo da dirigere gli acquisti giusti da fare al prossimo mercato e preparare una buona squadra “ormai” per il prossimo campionato. Se arrivasse adesso nonpuò vincere 32 partire su 32, e forse neanche basterebbe!!

    5. Quante belle chiacchiere inutili è da luglio che li allena ancora non ha capito come far giocare la squadra.
      Ma se ne andasse ché è meglio.

    6. Nello sfacelo più totale è difficile trovare i colpevoli ma forse è il caso di attaccarsi alle sicurezze (in questo caso ai meno peggio). Tra i meno colpevoli io metto proprio Di francesco. Tra gli indifendibili metterei la società e soprattutto monchi che doveva prendere ricambi all’altezza e invece ha fallito. Ora però non potendo cambiare la società si cambierà forse allenatore e speriamo che dia una scossa all’ambiente perché vedere shick che entra a Madrid con quella voglia è lo specchio di quello che c’è nello spogliatoio.

    7. mancano i giocatori e df si è fidato troppo del “suo” gioco .mancano gli interpreti ,poi vuole giocare pure chi non è di livello. ed è accontentato ugualmente

    8. Caro di Francesco non sei mai stato un allenatore x la Roma.dovresti dare le dimissioni e cercarti una panchina in serie c.hai avallato i pezzi più forti.x vincere bisogna comprare non vendere.sei anche tu un aziendalista.il calcio è finitooooooo.

    9. Dovrebbe imparare a parlare mettendo le virgole, di tanto in tanto. Poi magari quando parla, potrebbe chiudere i periodi con i punti.
      Scherzi a parte, uomo debole e di poche idee, rosa troppe volte rimaneggiata, società senza spessore.
      Poi francamente ci sia aspettava molto di più da Monchi. Per fare quello che ha fatto bastava un bambinonalle prime armi.

    10. Di fra non ha mai avuto un gioco, lo scorso anno aveva una squadra che giocava da 2 anni con un signor allenatore e bene o male si conoscevano e sapevano giocare, ora con tutti i cambi che il magnifico monchi gli ha fatto ha una squadra nuova che deve assemblare ma lui non è capace, non lo sa fare… colpa sua? no? chissene frega se la colpa è la sua o di chi l’ha scelto o di chi gli ha cambiato la squadra, l’importante e trovare una soluzione per sperare di fare una buona europa league e magari per portarsi a casa una coppa italia e puoi sperare di farlo solo cambiando allenatore e riniziando da capo.

    11. Colpe da dividere , ma una cosa sul mercato la vorrei dire : monchi ha fatto errori ma ne ha fatti di più il mister appoggiando le vendite di naingolan e Strootman per avere un centrocampo più propositivo e su sua richiesta abbiamo speso soldi per Pastore e Cristante ,giocatori che poi non riesce a collocare in campo , o per nzonzi che poi fa giocare fuori ruolo , lui chiese Defrel a tutti i costi, lui con i suoi cambi e rivoluzioni non sta creando un’ossatura . In attacco abbiamo il mono schema.,.le ali che rientrano ,le.mezzali che vanno sullo spazio lasciato dalle ali e sovrapposizione del terzino ,.poi si lamenta che abbiamo fatto 280 cross da 25 metri . Ovvio , oramai ci bloccano sempre prima che sto schemino funzioni e le ali vengono bloccate prima in modo che le.mezzali non abbiamo spazio per creare superiorità numerica per sfruttare la sovrapposizione e quindi tutto il baricentro arretra lasciando pure il centrocampo scoperto e debole per eventuali ripartenze …..questo lo vedo io , figuriamoci le squadre avversarie ben più esperte di me …..ma noi insistiamo ancora

    12. caro EDF, a luglio avevi comunque la squadra, quasi al completo, hai scelto di rimanere a Trigoriavviare per la preparazione, avRai valutato e provato i giocatori e oggi ci vieni a dire “Non so quale modulo adottare”. Un consiglio, intanto falli giocare nei loro ruoli abituali e adeguati tu a loro, non viceversa

    13. Ancelotti è vero che è andato a Napoli, ma ha preso una squadra che per un soffio non ha vinto lo scudetto, non glia hanno venduto nessuno, e hanno fatto qualche acquisto che lui voleva.
      Ha una squadra super rodata.
      Poi è Ancelotti , non pinco pallo allenatore.
      E per ultimo, ma non poco importante, prende 6,5 milioni di euro netti a stagione, cose che da noi li prende dzeko.
      La mia paura di un eventuale esonero di Di Francesco , è propio quella di non essere in grado di prendere Conte. E quindi non faremmo il salto di qualità.
      Perché Montella e Ranieri non sono da Roma. Almeno Montella non lo è di sicuro.
      Di Francesco ha perso lo spogliatoio per un semplice motivo, ha avallato delle cessioni troppo importanti.
      Vabbè. Comunque la maglia va sempre onorata ed io tiferò sempre per questi colori. Fino alla fine.

    14. Siamo alla frutta…il rompete le righe é iniziato già al primo mese incredibile…Eusebio non è un fenomeno ma il colpevole è colui che ha deciso di smantellare la squadra…a meno che alisson radja e strotman abbia deciso di farne a meno il mister…..dubito.

    15. Mi sembra che il Monchi non abbia fatto o rilasciato nessun commento , ne ieri ne oggi .
      Forse guarda caso ha capito che e` meglio tacere e meditare su come fare le valige.

    16. c’è poco da dire, errori su errori da 9 anni, stiamo ancora all’anno zero, anche peggio del priodo Luis Enrique … da capo again … basta umiliare i tifosi della roma in questo modo … basta !!!!!!!!!!!!

    17. Eusebio dovrebbe dimettersi.
      Se una squadra (di mangiapane a tradimento) non ti segue è l’unica decisione da prendere, per rispetto della maglia e della tifoseria e, soprattutto, per prendere le distanze da una società che non c’è più.
      Sempre forza Roma

    18. CIAO A TUTTI NON CREDO CHE QUESTI GIOCATORI FACCIANO COSI PENA COME DICIAMO NOI MA CREDO CHE SONO USATI MOLTO MALE E FUORI RUOLO DA UN’ALLENATORE CHE ANCHE L’ANNO SCORSO NON HA MAI DATO UN GIOCO CORALE MA AVEVAMO LA TIGNA CHE RIUSCIVANO A DARE IL NINJA E KEVIN ORA CON QUESTI GIOCATORI NON SI PUO’ GIOCARE IN QUESTO MODO MA BISOGNA CAMBIARE MODULO E QUI EDF NON RIESCE XCHE’ E SI UNA BRAVA PERSONA MA UN’ALLENATORE DA SASSUOLO CHE SE PERDI 2 GARE DI FILA NON FREGA NULLA A NESSUNO SEMPRE FORZA ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      1. sottoscrivo al 100%. Lo scorso anno la semifinale di CL ha fatto credere che Di Francesco fosse un guru della panchina, quando è solo un onesto allenatore monomodulo da metà classifica. In semifinale ci siamo arrivati per la tigna di quei 2-3 giocatori che volevano dimostrare di voler rimanere sebbene già ceduti dalla società, ovvero Dzeko, Manolas e Naingolan. A parte loro il vuoto e Di Francesco che lo guarda con quella faccia sveglia che si ritrova. Cambiamo allenatore subito, non faremo il salto di qualità ma almeno non vediamo Marcano la domenica a fare il terzino e Kluivert in tribuna o al mare mentre gli altri scendono in campo. Di Francesco bocciato su tutta la linea, poi a fine stagione due calci a Monchi e un biglietto di sola andata non glieli leva nessuno.

    19. Eusebio Di Francesco era una scommessa che l’anno scorso la società ha vinto, con terzo posto in campionato e semifinale di champions. Quest’anno la società ha rischiato troppo e sappiamo come.
      Mi hanno colpito le parole di Totti: ” dopo la partita i calciatori si chiudono in camera con i propri telefonini”.
      La mia opinione è che Di Francesco ce la stia mettendo tutta, mi sembra un grande lavoratore. Credo che il problema siano i calciatori, un gruppo di prime donne, un gruppo di ragazzi fragili presuntuosi e permalosi. Non mi stupisce che abbia detto che deve trovare gli uomini adatti più che i calciatori giusti, e sono completamente d’accordo col mister. FORZA ROMA!

    20. Beh… ce tristezza e rammarico per come sta andando la stagione… pero io vedo la stessa roma e gli stessi problemi dell anno scorso solo con meno culo e dunque con risultati peggiori (nainggolan che non trovava la posizione (pastore oggi), la difesa che faceva acqua (manolas, fazio come oggi), la squadra non aveva benzina e poca cattiveria (strootman fuori passo come cristante oggi), ed il gioco di EDF che senza grinta non va)… oggi vedo le stesse cose. l’altra stagione giocavamo contro atalanta, frosinone, inter, udinese, milan, crotone… eravamo piu fortunati che altro e in Champions contro l’atletico in casa abbiamo strappato un pareggio per culo e per le parate di allison…
      Siamo andati meglio dopo la partita contro il chelsea fuori casa per un momente… poi avevamo quel dicembre e gennaio da incubo con un dzeko che non strusciava la palla ne di piede ne di testa… dzeko sta volta ha deciso di comincare da subito a giocare cosi..

      Io non sono cosi tanto sorpreso… il gioco di EDF si basa sull pressing, la corsa, sulla cattiveria… sull attaccare la profondita e di conseguenza sulle verticalisazzioni… a me piace sto gioco e questa idea di calcio… io penso che con questi giocatori si puo fare… certo ci lascia perplesso che ci vuole ancora cosi tanto tempo per capire questa idea… ma anche zeman e ogni altro allenatore che vuole piu allenamenti intensi fa fatica a roma… e questo e un problema della societa … o voi un gioco cosi o no… se lo voi allora aiuta il tuo allenatore (e credo che conte questo lo sa (e tutti gli altri allenatori in italia lo sanno) ed e per quello che non viene a roma)…

      Allora calma e fiducia e sostegno a EDF…. forza roma— vinciamo la champions

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...