NOTIZIE AS ROMAIl derby si giocherà lunedì 25 maggio alle ore 18.  Dopo una giornata intensa, è arrivata l’ufficialità da parte della Lega Calcio con un comunicato sul proprio sito. Juventus-Napoli si disputerà invece sabato 23, come inizialmente previsto

PAROLA ALLA PREFETTURA – “Nessuna comunicazione della Lega sullo spostamento del derby”, questo fa sapere la Prefettura di Roma a Rete Sport. Secondo l’emittente radiofonica, non è ancora arrivata nessuna richiesta della FIGC (e nemmeno in questura, ndr). Non appena arriverà qualsiasi comunicazione da parte della Lega le istituzioni decideranno sul da farsi, precisando che il derby “non si terrà nelle ore serali per esigenze di ordine pubblico, ma che non esiste definizione di serale per questo orario (le 18, ndr)”.

LA PROPOSTA DELLA LEGA – In Lega Serie vorrebbero convincere le autorità di pubblica sicurezza ad accettare l’ipotesi di un inizio alle 18.30, molto probabilmente per tutelare anche gli interessi delle televisioni che sarebbero danneggiate dallo slittamento del derby.

NUOVE CONFERME – Secondo l’Ansa, il Prefetto di Roma Franco Gabrielli ha dato l’ok per lo spostamento della stracittadina a lunedì alle ore 18. Anche il Sindaco di Roma Ignazio Marino si è espresso in merito: “Non sono assolutamente preoccupato, c’è un lavoro quotidiano su tutte le aree strategiche che coinvolgono la mobilità, la viabilità e le strategie per la sicurezza della città con il prefetto Gabrielli, stiamo lavorando molto bene e non ho nessuna preoccupazione”.

DATA E ORARIO UFFICIALE – Il derby Lazio-Roma, inizialmente previsto per domenica 24 maggio alle 15, si disputerà lunedì 25 alle ore 18.00. Lo rende noto il sito legaseriea.it tramite un comunicato mettendo fine alle querelle che andava avanti da giorni. La scelta, a quanto trapela da via Rosellini, è stata condivisa da Beretta col presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio e con il consiglio di Lega, che ha espresso ad ampia maggioranza un’indicazione favorevole. Secondo quanto riportato dall’Ansa, tra le motivazioni del rinvio, sempre secondo quanto filtra dalla Lega, ci sono una serie di considerazioni e “numerosi precedenti” di casi analoghi. La premessa per il sì alla richiesta Lazio è stato l’impegno della società biancoceleste al rimborso del biglietto per coloro che non potranno assistere alla partita il lunedì; il calendario sportivo della Lazio, noto in astratto come alternativa possibile, si è concretizzato solamente il 13 maggio, con la previsione di disputare nel giro di quattro giorni un’importante finale di TIM Cup al mercoledì e col rischio ammesso dei supplementari, e il derby con la Roma alle ore 15.00 di domenica. Infine, nelle ultime stagioni sono numerosi, secondo fonti della Lega, casi analoghi che hanno visto spostamenti di gare di campionato per portarle ad una distanza di cinque giorni da impegni precedenti o successivi di coppe europee. In particolare Milan-Roma di lunedì 16 dicembre 2013 (il Milan giocava in Champions il mercoledì precedente e la Roma non era impegnata in settimana), Milan-Bologna di venerdì 14 febbraio 2014 (i rossoneri giocavano in Champions il mercoledì successivo); il 9 marzo 2012 il Napoli anticipò al venerdì la gara di campionato poichè il mercoledì dopo si giocava l’accesso ai quarti di finale di Champions col Chelsea; Lazio-Udinese di martedì 27 novembre 2012 (entrambe le formazioni impegnate in Europa League il giovedì precedente); e ancora la Juventus contro il Napoli di venerdì 1 marzo 2013 (prima della partita di Champions col Celtic del mercoledì successivo).

IL COMMENTO DEL PREFETTO – “E’ una decisione della Lega e non del prefetto di Roma”. Lo precisa IL prefetto Franco Gabrielli sottolineando che “l’unica interlocuzione che c’è stata con il prefetto di Roma e le forze dell’ordine ha riguardato l’orario d’inizio della partita”. E su questo, dice Gabrielli, «è stata ribadita l’indicazione che i derby si giochino in orario diurno, come previsto fin dall’inizio del campionato dall’Osservatorio nazionale sulla sicurezza delle manifestazioni sportive»

VAI AL COMUNICATO DELLA LEGA SERIE A

 

Print Friendly, PDF & Email

26 Commenti

  1. Che cosa ridicola… allora la Roma che ha stupidamente giocato mercoledì e domenica per tutta la stagione poteva semplicemente chiedere un rinvio e sarebbe stato accolto ? La decisione è assurda, alimenterà disordini e malcontento dei tifosi (forse anche dei laziali).

  2. E’ stato chiaro fin dall’inizio,al consigliere federale è bastata una telefonata e tutto si è acchittato,in barba ai regolamenti che il consigliere è in grado di ignorare e far ignorare. A questo punto portateve pure l’arbitro e il pallone così la “ZOZZERIA DA PORACCI” è completa. D’altronde LOTITO ha superato di molto il maestro MOGGI!!!!

  3. E’ dall’inizio del campionato che la Roma gioca Mercoledì e Domenica (Martedì e Sabato). Arriva la Lazio e decide che ha bisogno di 5 e non 4 giorni per recuperare (la finale di coppa italia mi risulta essere tra l’altro all’Olimpico). E’ questa la squadra che vuole andare in Champions? Lotito intende stravolgere il calendario della prossima stagione per far riposare i pupi biancazzurri qualche ora in più tra un epico match e l’altro?

  4. ennesima buffonata all’itaGliana . Quindi, dalla prossima stagione TUTTE le squadre che giocano il mercoldì giocheranno non prima di lunedì alle 18 . Se è valido per la lazio, è valido per tutte …

    • Ha fatto giurisdizione il “Caso Destro” l’anno scorso, ha fatto giurisdizione il “Caso Derby” quest’anno: l’hanno prossimo chi giocherà la Champions di MERCOLEDì o l’Europa League di GIOVEDì prima del lunedì successivo alle 18 NON DOVRà SCENDERE IN CAMPO. Voglio proprio vedere se rispetteranno la nuova norma o se varrà al solito una tantum….

  5. Lo possono giocare prima dopo, insomma quando gli pare, tanto la Lazio ci asfalta…….la Roma gioca non male………di più. Devono solo dimettersi sia Garcia che Sabatini (hanno preso Doumbia e Spolli …….che amarezza)

  6. Caro Paolo, la Lazio è più brillante della Roma anche perché è dall’inizio del campionato che non gioca ogni 4 giorni.

  7. non contiamo nulla.
    Campionato falsato, tutti gli altri campionati giocano lo spesso giorno e la stessa ora. Vedi la liga, bundesliga, la liga1 , il campionato olandese forse mi sono dimenticato di qualcun’altro.
    La nostra dirigenza cosa FA’ dove STA’

  8. almeno rimborseranno i biglietti a chi non potrà andarci?
    Ho speso €. 70,00 per due biglietti e non posso andarci a quell’ora, purtroppo. Lotirchio stavolta l’hai fatta fuori dal vaso…

  9. Ora i tifosi del napoli stanno zitti? ma non ci si rende conto che se la lazio fà risultato con noi loro sono praticamente fuori? Ma va bene così in fondo sono anche gemellati, però mi auguro, mio malgrado che i nostri beniamini li asfaltino una volta per tutte! Cmq lotito è un “grande”, è la vera immagine della nostra disastrata itlaia.

  10. La Roma per un anno ha giocato merc/domenica, mart/sabato, giovedi/domennica. Ma le regole valgono solo per noi? I poracci hanno giocato sabato e rigicano mercoledi. Che è non sono abituati a giocare ogni 4 gg? Con noi si sovvertono sempre le regole.
    Motivo in più per caricarci.
    Poi non rompessero le scatole se ci sarà un clima diciamo teso.
    Aspetto ancora la squalifica del campo sei gobbi per la bomba….

  11. mentalità da piccola squadra , tanto ja ne famo 3 de domanica o de lunedì, loror con le grandi squadre hanno sofferto anche nel loro period migliore…allora l’anno prossimo che fanno posticipano tuttew le partite se vamnnon champions ? La Lega ha sbagliato, ma in finale è solo una amarezza che qyesto paese non cambierà mai .. e che un president di sqaudra di serie A non può anche comandare la federazione e la lega…qui l’aria è brutta…

  12. Pallotta , Baldissoni non contate nulla……..!!!!!!!! La Roma rimane .Speriamo voi ancora per poco. NON avete MAI tutelato i tifosi ma in fondo a voi cosa importa tifare per una maglia tranne quella del $$$$$$$$$$$$$$$$$. Sparire presto dalla as roma. UN abbonato.

  13. Scusate ma lo vogliamo dire che Juve-Napoli va giocata in contemporanea? Alla Lazio (più che a noi) fa troppo comodo sapere il risultato del Napoli.

    • al napoli sta bene cosi perche’ la juve sara’ stanca specie se ci saranno i supplementari.Questo e’ un campionato regolare??alla iuve se perde poco fa,al napoli i punti servono ed a noi ci hanno messo in mezzo.

  14. Fabio, visto che mi dici di essere Laziale, sei forse un estimatore di quel forte giocatore che di nome fa Doumbia? Sei te che ha suggerito a Sabatini di fare certi tipi di acquisti? Ti ricordo Doumbia Cole Spolli Ucan e poi…..una società seria riscatterebbe subito Nainggolan…non credi…senza troppi se e ma come sta succedendo adesso (l’unico che corre)…..Io sono il LAZIALE o lo sei TU?

  15. Come al solito, non c’è rispetto per i tifosi, per i quali non è la stessa cosa andare alla partita domenica pomeriggio o lunedì pomeriggio.

  16. Lotito può spostare il derby a quando gli pare e piace tanto la ROMA lo vincerà e all,ultima giornata il Napoli supererà la lazio.
    Raimondo da Mussomeli (CL)

  17. Effettivamente come ho letto prima,le partite andrebbero giocate nello stesso momento per non favorire nessuno e non solo l’ultima.Il prossimo anno chi fara’ la coppa campioni potra’ giocare il lunedi,chi fara’ l’europa league anche il martedi non e’ cosi?

Comments are closed.