De Paul vs Mkhitaryan, alla ricerca del gol per i primi tre punti della stagione

Redazione RN
02/10/2020 - 6:52

De Paul vs Mkhitaryan, alla ricerca del gol per i primi tre punti della stagione

FACCIA A FACCIA DE PAUL MKHITARYAN – Archiviato il pareggio dell’Olimpico della Juventus forse con qualche rimpianto, gli uomini di Fonseca affrontano sabato alle 20:45 l’Udinese alla Dacia Arena. I bianconeri non hanno cominciato nel miglior modo il campionato: su due sfide, con Spezia e Verona, non hanno portato a casa nemmeno un punto. La Roma invece ha tanta voglia di dimostrare di essere quella che ha messo i bastoni fra le ruote agli uomini di Andrea Pirlo.

Faccia a faccia: Rodrigo De Paul

De Paul è arrivato all’Udinese dal Valencia nel 2016/17. Il suo debutto in Serie A lo ha fatto proprio contro la Roma, quando i bianconeri persero per 4-0 all’Olimpico grazie alla doppietta di Perotti e ai gol di Dzeko e Salah. Nel suo primo anno nel campionato italiano l’argentino ha fatto il suo, chiudendo la stagione con 2357 minuti giocati, 4 gol e 3 assist. Nell’anno successivo entra a pieno nel gioco della squadra, diventando un punto di riferimento per i compagni: lo dimostrano, infatti, il numero degli assist che è decisamente salito rispetto alla stagione precedente: ben 7, mentre le marcature non variano e rimangono 4. Il numero delle reti sale invece nella stagione successiva quando al netto di 7 assist colleziona ben 9 gol. Le prestazioni del classe ’94 sono rimaste invariate, ossia sempre ad alti livelli. I minuti giocati nello scorso anno sono aumentati, ben 2828, mentre ha messo a segno 7 gol e 6 assist. Tutti i numeri dimostrano che De Paul è sempre stato all’altezza di questo campionato, ed è l’ennesima stagione in cui sembra pronto a fare il grande salto. Le richieste di Pozzo però sono sempre state molto alte e non ci sono stati, in questi anni, club disposti a spendere tanto. Nelle ultime sessioni di calciomercato è stato accostato più volte anche alla Roma, ma non si è mai concluso nulla. I giallorossi insieme a Genoa, Sampdoria e Fiorentina sono la squadra che ha affrontato più volte in Serie A: ben 8 incontri. Con i capitolini il bilancio è negativo: 2 vittorie e 6 sconfitte. Il suo unico gol è stato nella gara d’andata del 2018/19, nella quale ha regalato la vittoria ai friulani per 1-0. L’altro successo è stato nell’ultima partita giocata tra i due club, il 2 luglio del 2020, dove ha fornito due assist nel 2-0 dei bianconeri sulla Roma. Una partita che è stata molto critica per Fonseca che ha visto traballare la panchina.

Faccia a faccia Henrikh Mkhitaryan

I tifosi della Roma saranno stati entusiasti quando hanno scoperto che era stato trovato un accordo con l’Arsenal per tenere Mkhitaryan. L’armeno, infatti, ha rescisso con gli inglesi e in questo calciomercato è entrato a tutti gli effetti nella rosa di Fonseca. Il classe ’89 è stata una delle rivelazioni della scorsa stagione: infortuni a parte, che l’hanno tenuto fuori per quasi tre mesi, ha giocato per 1831 minuti, segnando ben 9 gol (anche se uno è molto dubbio, inizialmente era stato assegnato a Kolarov) e 5 assist. La prima rete è arrivata nel debutto in giallorosso in Serie A contro il Sassuolo, gli altri con Verona, Bologna, Lecce, Cagliari, Napoli, Parma e Inter. Tre dei 4 assist in campionato sono arrivati in partite in cui aveva anche segnato. Ogni volta che Mkhitaryan ha messo il suo nome nel tabellino dei marcatori la Roma ha portato a casa tre punti ad eccezione delle sfide contro Napoli e Inter, nelle quali sono arrivati un pareggio e una sconfitta. Nella doppia sfida della scorsa stagione con l’Udinese ne ha giocata solo una, il ritorno, dove i giallorossi hanno perso 2-0. Nell’andata era out per infortunio, e la Roma ha vinto per 4-0.

Claudia Belli

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...