CSKA Sofia già fuori dall’Europa: sempre sconfitto e mai a segno in casa

Redazione RN
10/12/2020 - 6:26

CSKA Sofia già fuori dall’Europa: sempre sconfitto e mai a segno in casa

CSKA SOFIA ROMA, L’AVVERSARIA – Dopo l’amaro pareggio arrivato contro il Sassuolo in campionato, la Roma si prepara ad affrontare il CSKA Sofia. L’ultima sfida della fase a gironi di Europa League è una semplice formalità per i giallorossi, già qualificati ai sedicesimi da primi del Gruppo A, e per i bulgari, già fuori dalla competizione.

Prossimi impegni

CSKA Sofia-Roma (6° giornata della fase a gironi di Europa League, 10 dicembre ore 18.55, Stadio Vasil Levski)
CSKA Sofia-Botev Vraca (15° turno di Parva Liga, 13 dicembre ore 11.30, Stadio dell’Esercito Bulgaro)
CSKA Sofia-Levski (16° turno di Parva Liga, 18 dicembre ore 17.00, Stadio dell’Esercito Bulgaro)
Slavia Sofia-CSKA Sofia (17° turno di Parva Liga, 13 dicembre, Stadio Ovcha Kupel)

Come il CSKA Sofia arriva alla sfida contro la Roma

L’ultima giornata di Parva Liga ha viso il CSKA Sofia impegnato in trasferta contro il Botev Plovdiv. Il match andato in scena al Futbolen kompleks Botev è terminato 3-0 per la squadra di Akrapovic. Il successo porta le firme di Vion, Sowe e Mazikou, andati a segno rispettivamente al 20′ al 58′ e al 68′. Per i bulgari questa è la quarta vittoria consecutiva e il settimo risultato utile consecutivo in campionato. Attualmente si trovano al terzo posto in classifica, a quota 27 punti, a -3 dal Lokomotiv Plovdiv e a -5 dal Ludogorets. L’ultima gara disputata invece in Europa League, in trasferta contro il Cluj, è terminata a reti inviolate.

Punti di forza e debolezze

Soltanto Ludogorets e Lokomotiv Plovdiv hanno un rendimento migliore del CSKA Sofia, battuto solo una volta, in Bulgaria. In Europa League però i numeri della squadra di Akrapovic sono impietosi. In 5 gare hanno collezionato 2 pareggi e 3 sconfitte, hanno incassato 6 gol (media di 1.2 a partita) e non ne hanno messo a segno nemmeno uno. Si trovano così all’ultimo posto del Gruppo A, a quota 2 punti. I risultati ottenuti finora dal CSKA Sofia nella competizione europea sono indubbiamente deludenti. I risultati registrati in trasferta però sono leggermente meno disastrosi: 2 pareggi, una sconfitta, 3 gol subiti (media di 1 a gara) e 0 segnati. Allo Stadio Vasil Levski sono invece arrivate solo sconfitte, 2 per l’esattezza, sono stati incassati 3 gol (media di 1.5 a gara) e l’attacco è rimasto di nuovo a secco. Un’occhiata al cronometro rivela che il CSKA Sofia risulta più vulnerabile nel primo tempo (67% dei gol subiti).

I numeri dei singoli

In Parva Liga il miglior marcatore del CSKA Sofia è Sowe, a quota 5 reti, rimasto però a secco in Europa League. Nel corso della fase a gironi infatti i bulgari non sono mai andati a segno. Resta comunque il giocatore che tira di più nella competizione europea (media di 2.6 tiri a partita). Mazikou vanta invece la più alta percentuale di precisione dei passaggi (88%), mentre Mattheij è il giocatore che vince in media il numero più alto di duelli aerei (3.8). Fino a questo momento in Europa League Sowe, Busatto, Antov, Yomov e Sankharé sono sempre partiti titolari (5 presenze su 5 gare dal primo minuto)

Le scelte di Akrapovic per CSKA Sofia-Roma

Con l’arrivo del nuovo tecnico Akrapovic, il CSKA Sofia è quasi sempre sceso in campo con il 3-4-1-2 in campionato e in Europa League. Per la sfida contro la Roma, il tecnico dovrebbe avere a disposizione tutti i giocatori presenti nella lista UEFA. In porta ci sarà Busatto, poi difesa a tre con Antov, Mattheij e Zanev. Davanti spazio a Youga e Sankharé, sulle fasce Vion e Carey. Beltrame giocherà invece alle spalle della coppia d’attacco formata da Sowe e Yomov.

La probabile formazione

CSKA SOFIA (3-4-1-2): 1 Busatto; 26 Antov, 2 Mattheij, 11 Zanev; 15 Vion, 21 Youga, 13 Sankharé, 8 Carey; 10 Beltrame; 22 Sowe, 30 Yomov.
A disp.: 25 Evtimov, 28 Galabov, 3 Geferson, 18 Mazikou, 19 Turitsov, 20 Rodrigues, 27 Smolenski, 16 Donchev, 14 Keita, 7 Henrique, 6 Mitkov, 9 Juric, 23 Ahmedov, 17 Yordanov, 24 Sinclair.
All.: Bruno Akrapovic

BALLOTTAGGI: Geferson-Sankharé, Turitsov-Vion, Youga-Rodrigues.
IN DUBBIO:-.
INDISPONIBILI:-.
DIFFIDATI:-.
SQUALIFICATI:-.

Martina Cianni

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...