• Cresce l’attesa per la celebrazione del mito Totti. Pjanic e Destro “vedono” Palermo

    27/03/2013 - 22:00

    NEWS DELLA GIORNATA – Continua il lavoro a Trigoria in vista della gara di sabato contro il Palermo: anche oggi Andreazzoli ha dovuto fare a meno dei nazionali anche se Stekelenburg, tornato nel pomeriggio nella Capitale, si è allenato a parte con il preparatore Nanni. Intanto cresce l’attesa per la celebrazione dei venti anni di Francesco Totti in Serie A

    LA GIORNATA A TRIGORIA – Continua la preparazione in vista della sfida con il Palermo, in programma sabato pomeriggio. Erano assenti Burdisso (con permesso concordato dalla società), Balzaretti e i Nazionali che devono ancora rientrare, ossia Bradley, Piris e Stekelenburg. Il portiere tornerà oggi nella capitale e alle ore 15 si allenerà con il preparatore Nanni. Dopo il riscaldamento con il torello, la squadra ha svolto degli esercizi atletici su circuito per poi dedicarsi alla parte tattica. Pjanic e Destro hanno svolto tutto il lavoro con il gruppo tranne la partitella finale, alla quale l’attaccante ha assistito con la borsa del ghiaccio sul ginocchio di prassi dopo l’intervento che ha subito. Anche Perrotta, che ieri aveva avuto un piccolo problema ed era uscito prima, oggi ha lavorato regolarmente con i compagni. Verso la fine della seduta Marquinhos è sceso in campo per svolgere differenziato. Durante le prove tattiche Andreazzoli ha testato di nuovo il tridente formato da Lamela, Florenzi e Totti. Nel primo pomeriggio poi il CEO Italo Zanzi in compagnia del Responsabile del Settore Giovanile Bruno Conti e dell’allenatore della prima squadra Aurelio Andreazzoli, ha inaugurato il nuovo corso del bar di “Quinto”.

    LE PAROLE DI SABATINI – In un’intervista rilasciata al Giornale di Sicilia, Walter Sabatini, attuale ds della Roma ed ex ds del Palermo, ritorna sulla sua esperienza in rosanero e presenta la prossima sfida del Barbera: “Il mio ricordo più bello? L’invasione di palermitani a Roma per la finale di Coppa Italia è il ricordo più bello di quel periodo. Vedevo sbucare maglie rosa ad ogni angolo della città. Palermo-Roma? Alla fine della gara, qualsiasi possa essere il risultato, per il Palermo non ci sarà verdetto definitivo e molto dipenderà anche dall’esito di Genoa-Siena. Il dirigente ha poi parlato di Aurelio Andreazzoli e dello stato di forma di Francesco Totti: “Andreazzoli sta lavorando con abnegazione e competenza la squadra lo segue spontaneamente e in questo momento il trend è positivo. Sorpreso da Totti? Il Totti attuale potrebbe giocare nel resto del mondo, farà di tutto per mantenere questa condizione”.

    DESTRO IN VIDEOCHAT – Intervenuto in videochat in esclusiva per gli iscritti alla Membership As Roma, Mattia Destro ha chiarito le sue condizioni di salute e parla di capitan Totti: “Come sto? Abbastanza bene, mi alleno col gruppo e il ginocchio risponde bene. Sto cercando di recuperare la condizione. Per quanto riguarda Palermo deciderà il mister, mi alleno per essere disponibile il prima possibile. Venti anni di Totti in serie A? E’ un campione, chiunque vuole giocare con lui. Guardandolo cerco di apprendere il più possibile. I miei obiettivi? Tra qualche anno vorrei vincere qualcosa”. In serata Simone Perrotta ha poi parlato della lotta al terzo posto: “È difficile perché abbiamo 7 punti di distanza. Ce la giocheremo fino alla fine. Abbiamo le qualità per puntare al terzo posto ed è il nostro sogno adesso. Possiamo giocarcela fino all’ultima giornata”.

    ASPETTANDO IL VENTENNIO DELL’ESORDIO DI TOTTI – Alla vigilia del suo ventennio dall’esordio in Serie A, sono state molte le testimonianze di affetto nei confronti di Francesco Totti: “Son due cose da festeggiare: i 20 anni in serieta’ e il record dei gol, noi l’abbiamo invitato in Campidoglio e speriamo che possa arrivare presto”, ha dichiarato oggi il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Anche il suo ex compagno di squadra Aldair ha detto la sua: “La sua è una storia fantastica, che merita di essere celebrata. I suoi 20 anni in giallorosso sono solo un altro record da aggiungere alla sua collezione, insieme all’ex medico sociale giallorosso Mario Brozzi: “Il segreto di Totti? Il divertimento in cio’ che fa”. Parole in onore del numero 10 le hanno spese anche il nuovo presidente del Coni Giovanni Malagò: “Francesco e’ il mio gladiatore”, l’ex compagno di Nazionale Gianluigi Buffon: “Caro Francesco, hai fatto la storia del calcio italiano: 20 anni di serie A, che traguardo… Auguri davvero”, il suo ex ct dei Mondiali del 2006 Claudio Lippi: “Sono felicissimo che abbia raggiunto questi traguardi eccezionali. Ma la cosa veramente bella è che quando parla di calcio non accenna mai al giorno in cui smetterà”, ma anche il suo mentore Carlo Mazzone, la sua ex presidentessa Rosella Sensi, lo storico massaggiatore Giorgio Rossi e due figure storiche della Roma come Damiano Tommasi e Sebino Nela. Non solo dal mondo del calcio: anche showman come Fiorello e Lando Fiorini, gli attori Carlo Verdone e Claudio Amendola e il cantautore Antonello Venditti hanno celebrato il capitano giallorosso oggi.

    QUI PALERMO – Il Palermo, la squadra che ha il minor numero di vittorie della Serie A (tre tutte centrate al ‘Barbera’), ha sostenuto oggi una seduta pomeridiana di allenamento: la squadra di Sannino ha sostenuto una partita d’allenamento a ranghi misti con la partecipazione della Primavera. Prima di scendere in campo Edgar Barreto ha parlato della gara contro i giallorossi in conferenza stampa: “La Roma? Per come sono fatto, sono dell’idea di vincere o morire come ha detto Sannino questo deve essere il nostro motto. Totti? E’ un pericolo, esce dall’area per sfruttare gli inserimenti dei centrocampisti. Occhio anche al gioco in profondita’ dei giallorossi, sono molto bravi in questo. La Roma non da mai punti di riferimento, difendono meglio rispetto al passato e questo li rende temibili“.

    Daniele Gargiulo

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...