• Coronavirus, Spadafora scrive al Consiglio dei ministri UE: “Serve un coordinamento Uefa e Fifa per le competizioni europee”

    Teresa Tonazzi
    13/03/2020 - 6:29

    Foto Getty
    Coronavirus, Spadafora scrive al Consiglio dei ministri UE: “Serve un coordinamento Uefa e Fifa per le competizioni europee”

    SPADAFORA CORONAVIRUS UEFA FIFA – Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora si è messo in contatto con l’attuale Presidente del Consiglio dei ministri dell’Unione Europea per il settore sport, ovvero Tomislav Druzac. La richiesta fatta dal politico italiano è stata quella di un coordinamento tra la Uefa e la Fifa per quanto riguarda le competizioni europee, vista l’emergenza dovuta al Covid-19. Di seguito la versione integrale della lettera:

    La lettera di Spadafora a Tomislav Druzac

    “Caro Tomislav, l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19 sta producendo un impatto molto forte in ogni settore. Anche il mondo dello sport e’ coinvolto, a tutti i livelli. Oltre alla interruzione per i nostri cittadini della possibilita’ stessa di svolgere attivita’ sportiva, sono a rischio gli eventi gia’ programmati, con rilevanti conseguenze, anche di tipo economico, sugli enti organizzatori, le squadre, gli atleti, i tifosi. Il Governo Italiano ha assunto misure drastiche per contenere l’epidemia che, nel nostro Paese, ha gia’ raggiunto dimensioni preoccupanti. Ma l’emergenza non e’ solo italiana, bensi’ europea e internazionale: oggi l’Organizzazione Mondiale della Sanita’ ha dichiarato la pandemia”. Per Spadafora “e’ necessario, anche in ambito sportivo, un impegno unitario e corale e quindi un coordinamento tra gli Stati membri UE, per condividere informazioni e azioni e garantire una risposta coerente, efficace e sinergica a livello di Unione. Ritengo pertanto opportuno segnalarti, quale presidente di turno del Consiglio dei ministri dell’Unione Europea per il settore sport, la necessita’ di una riflessione urgente circa l’ipotesi di convocare, per via telematica, un vertice straordinario, anche per definire profili relativi alla posizione da tenere rispetto agli stakeholders del settore e, in primo luogo, Uefa e Fifa. Sarebbe estremamente auspicabile che l’Europa facesse sentire la propria voce. Sono certo che, lavorando fianco a fianco, il movimento sportivo europeo uscira’ da questa fase critica piu’ forte e unito di prima. Ti ringrazio per l’attenzione e ti invio i miei migliori saluti”

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...