Coronavirus, Italia zona rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi. Dettagli sugli spostamenti

Redazione RN
18/12/2020 - 18:51

Coronavirus, Italia zona rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi. Dettagli sugli spostamenti

CORONAVIRUS ITALIA ZONA ROSSA – Il Governo sembra aver preso una decisione definitiva per quanto riguarda le nuove norme che entreranno in vigore durante il periodo natalizio, per scongiurare un possibile aumento dei casi di Coronavirus. Secondo quanto riportato dall’Ansa, dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei giorni lavorativi. Inoltre, sarebbe stato comunicato alle Regioni che durante le festività sarà possibile uscire dal proprio comune solo se questo è sotto i 5mila abitanti, spostandosi entro un raggio di 30 chilometri.

Gli spostamenti

Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui
quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”. Lo si legge nella bozza di decreto legge Covid per il Natale che sarà questa sera sul tavolo del Cdm.

Visita ad amici?

La bozza del decreto all’esame del Cdm, scrive La Repubblica, ‘apre’ alla possibilità di fare visita agli amici durante le festività. Nel testo infatti non è specificata la necessità che vi sia un grado di parentela, come invece era stato ventilato, per consentire le visite. Fermo restando che a soltanto 2 persone è permesso spostarsi verso abitazioni private con la ‘deroga’ per gli under 14 che non vengono conteggiati.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...