Coronavirus, il CIO ufficializza: le Olimpiadi di Tokyo spostate al 2021

Alessandro Tagliaboschi
25/03/2020 - 6:25

Foto Getty
Coronavirus, il CIO ufficializza: le Olimpiadi di Tokyo spostate al 2021

OLIMPIADI GIAPPONE – Non solo il calcio. La pandemia di Coronavirus ha messo alle corde anche le Olimpiadi di Tokyo in programma per questa estate. Nella giornata di ieri le autorità giapponesi dopo un confronto col parlamento hanno dato la propria disponibilità a rinviare i Giochi. Poi, in una conference call tra il primo ministro Shinzo Abe e il presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach a cui hanno partecipato il governatore di Tokyo Yuriko Koike, il presidente del comitato organizzatore Yoshiro Mori, il ministro giapponese dei Giochi Olimpici Seiko Hashimoto. “Ho proposto di rimandare i Giochi Olimpici di un anno e il presidente Bach ha risposto che è d’accordo al 100%“, le parole del primo ministro giapponese.

E’ arrivata l’ufficialità

Intorno alle 14 di ieri è arrivata anche l’ufficialità del rinvio di un anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che, a questo punto, si disputeranno nel 2021. Come riporta Repubblica.it, l’operazione rinvio avrà costi significativi, ma si è resa indispensabile per il numero sempre crescente di contagi che hanno spinto al pressing le federazioni internazionali e da alcune ore anche i principali comitati olimpici internazionali, compreso quello statunitense. Una soluzione che permetterà di mantenere il programma previsto senza modifiche. Certamente la migliore per sponsor e televisioni, che hanno investito pesantemente nel prodotto olimpico.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Dopo tanti giorni d’ incertezza il CIO ha accettato il 2021 rapidamente. Personalmente auguro a tutti i qualificati di esserci. Tifiamo gia’ ora per tante MEDAGLIE DELLA NOSTRA AMATA ITALIA. Era importante la SALUTE e lo SPIRITO OLIMPICO ! Preghiamo che da adesso all’ inizio dei GIOCHI entrambi vengano salvaguardati. OLIMPIA ! ITALIA !

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...