Coronavirus, Conte: “Misure restrittive valide fino al 13 aprile. Sospesi gli allenamenti degli atleti delle società sportive”

Alessandro Tagliaboschi
02/04/2020 - 6:45

Coronavirus, Conte: “Misure restrittive valide fino al 13 aprile. Sospesi gli allenamenti degli atleti delle società sportive”

CORONAVIRUS CONFERENZA STAMPA CONTE – Il Premier Giuseppe Conte alle 20:20 è tornato a parlare riguardo all’emergenza Coronavirus in Italia. Ecco dunque le sue dichiarazioni più importanti della sua conferenza stampa.

Coronavirus, le parole di Conte in conferenza stampa

“Non siamo nella condizione di poter allentare le misure restrittive né di potervi risparmiare i sacrifici a cui siete sottoposti. Il comitato tecnico scientifico ci ha detto che si iniziano a vedere gli effetti positivi delle misure fin qui adottate. Ho appena firmato il DCPM che proroga l’attuale regime delle misure così come sono state disposte, fino al 13 aprile. Se noi smettessimo di rispettare le regole, tutti gli sforzi fatti sarebbero vani quindi pagheremmo un prezzo altissimo, oltre al costo psicologico e sociale, saremmo costretti a ripartire di nuovo, un doppio costo che non ci possiamo permettere. Questo sforzo che vi chiedo ci consentirà di valutare una prospettiva. Nel momento in cui il consiglio degli esperti ce lo permetterà inizieremmo a pensare ad un allentamento delle misure. Non vi posso dire però il 14 aprile, non è sicuro. La fase 2 è quella di convivenza con il virus, di adottare delle misure che portano all’allentamento, per poi arrivare alla fase 3 che è quella dell’uscita dall’emergenza e del ripristino completo di tutte le attività. I morti sono una ferita che non potremo mai sanare”.

Le attività degli sportivi

“L’unica novità che abbiamo introdotto che ripropone il medesimo regime vigente, sospendiamo le misure di allenamento. Onde evitare che alcune società sportive pretendano l’esecuzione della prestazione anche nella forma di allenamento. Non sono più consentite forme di allenamento”.

Sul Mes

“Il Mes così è inadeguato, a fare fronte a questa emergenza. E’ uno strumento nato per choc asimmetrici, noi stiamo attraversando uno tsunami di portata epocale. Il Mes può essere in prospettiva se verrà snaturata e posto nell’ambito di un ampio ventaglio di interventi, senza condizionalità preventive o successive, può essere uno strumento fra gli altri che ci offriranno la possibilità di mettere in piedi una strategia europea”.

Conte: “Vorrei ringraziare i cittadini”

“Vorrei ringraziare tutti i cittadini che rispettano le regole. Abbiamo aumentato le multe perché è importantissimo non allentare ora le maglie dei controlli. Lo dobbiamo ai medici esposti al contagio, ai lavoratori che mandano avanti il paese. Faremo il possibile, appena si potrà, per far tornare gli italiani ad una vita normale”.

Coronavirus, Conte in conferenza stampa chiarisce la circolare del Viminale

“Non abbiamo affatto autorizzato l’ora del passeggio coi bambini. Abbiamo solo detto che quando un genitore va a fare la spesa si può consentire anche l’accompagno di un bambino. Ma non deve essere l’occasione di andare a spasso”.

“La sanità delle persone è la prima cosa”

“I decisori politici devono avere una base scientifica, ma devono assumersi la loro responsabilità. Noi valutiamo le indicazioni. La prospettiva politica è diversa, perché la decisione contempla tutti gli interessi in gioco. Io devo tener conto di tutti gli interessi, e i valori costituzionali devono guidare il politico. La tutela della salute viene per prima”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...