Contro il Milan Luis Enrique recupera Totti e Pjanic. Dodò e la Roma sono vicini

21/03/2012 - 19:01

NEWS DELLA GIORNATA – Ripresa degli allenamenti in casa giallorossa in vista della gara di sabato contro il Milan in programma a S.Siro. Uno stadio “fortunato” per la Roma, che nelle ultime cinque partite ha portato a casa la posta piena ben quattro volte (LEGGI LA NOSTRA RUBRICA ‘NUMERI E CURIOSITA’). Per la sfida contro i rossoneri Luis Enrique recupererà Francesco Totti che ha ormai superato il problema muscolare alla coscia sinistra. Una brutta notizia per Abbiati, visto che il numero 10 giallorosso è una delle sue bestie nere: 5 gol subiti nei precedenti 4 incroci con lui, praticamente un gol ogni 72 minuti per il Capitano della Roma (LEGGI LA NOSTRA RUBRICA ‘INCROCI PERICOLOSI’). Nel frattempo Daniele De Rossi si aggiudica il premio “L’Aquila che rinasce”, istituito per non dimenticare la tragedia che ha colpito la città. Romanews.eu ha contattato Fabrizio Di Marco, organizzatore della manifestazione, per capire perché la scelta sia ricaduta proprio sul giocatore giallorosso: “E’ una persona che fa molto per chi ha bisogno ed è già venuto in città da noi. L’Aquila lo ama ed è per questo che lo abbiamo scelto”.

LA GIORNATA A TRIGORIA – Dopo un giorno di riposo, la Roma è tornata ad allenarsi in vista della sfida in trasferta col Milan. Buone notizie per il tecnico Luis Enrique che per la sfida contro i campioni d’Italia potrà contare su Francesco Totti e Miralem Pjanic, ormai pienamente recuperati. Nonostante ciò si potrebbe comunque andare verso un esclusione del capitano giallorosso nella trasferta di S.Siro: è infatti possibile che sia Bojan ad affiancare Osvaldo e Borini. Alla seduta odierna non hanno partecipato Heinze e De Rossi: i due giocatori hanno lavorato in palestra. Il difensore argentino ha un fastidio all’anca, mentre il centrocampista di Ostia ha chiesto espressamente di poter riposare dopo la sfida contro il Genoa. In ogni caso, la loro presenza contro il Milan non è in dubbio.

CENA RC PALAZZO CHIGI – Presso il ristorante “Cuccurucù” si è tenuta l’inaugurazione dell’ “Oro&Porpora Roma Fans“, il nuovo fans club di tifosi romanisti. Una serata che è stata organizzata anche per festeggiare il terzo anniversario del Roma Club Palazzo Chigi, alla quale hanno partecipato anche due tesserati della A.S.Roma: Marten Stekelenburg e Fabio Borini. Il giovane attaccante giallorosso, all’arrivo nel locale ha rilasciato alcune dichiarazioni: “E’ tutto il campionato che ricerchiamo la giusta continuità e con il passare del tempo ci troviamo sempre meglio. Sabato con il Milan sarà durissima ma ci proveremo fino alla fine. Mi aspetto il solito Milan: una squadra che vuole vincere sempre. La mia stagione? Neanche io mi aspettavo di andare così bene. In avanti non preferenze, mi trovo bene con tutti. Luis Enrique ha cambiato il suo modo di giocare? Non credo. Adesso c’è più spirito di sacrificio e costanza nel ripetere le cose che ci chiede il mister“.

DODÒ, IL NOME NUOVO IN CASA GIALLOROSSA – E’ notizia di oggi che la Roma è molto vicina a José Rodolfo Pires Ribeiro, meglio noto come Dodò, esterno brasiliano di proprietà del Corinthias. In giornata si era diffusa la voce che il giocatore fosse già in Italia e che mancavano solo le firme fra le due parti ma, successivamente, l’indiscrezione è stata smentita dal suo agente che ha anche aggiunto: “E’ pronto per l’Europa e secondo me Sabatini lo ha capito“.(LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SU DODÒ). A confermare questi rumors ci sono anche le parole di Gianluca Di Marzio, giornalista sportivo esperto di mercato: “La Roma, vicinissima al primo colpo estivo: si chiama Dodo, è un esterno sinistro brasiliano, classe 92, in possesso del passaporto comunitario. Le referenze sono davvero interessanti, stiamo parlando di un giocatore che non molto tempo fa era stato seguito dallo United, prenderlo praticamente gratis (vanno considerate le commissioni e l’indennizzo al club) sarebbe un affare non indifferente”. Anche alcuni esperti di calcio sudamericano hanno dato il proprio giudizio sul giocatore: il giornalista di Sportitalia Stefano Borghi (“E’ una promessa ad alto livello”), il procuratore Sabatino Durante (“Tecnicamente è un giocatore interessantissimo, è veloce e tecnico e gioca in un ruolo dove non ci sono mai molti giocatori”) e l’agente Fifa Josè Alberti (“Si inserisce molto bene, è bravo tecnicamente, è molto veloce: si adatterebbe al gioco di Luis Enrique. Ha qualità, sarebbe un buon investimento“).

ALLENAMENTO MILAN – Dopo la delusione per l’uscita dalla Coppa Italia per mano della Juventus, i ragazzi di Allegri sono già a lavoro per preparare l’importante match di sabato pomeriggio. Lavoro di scarico per chi ha giocato ieri, mentre Nesta, Boateng e Merkel hanno lavorato in gruppo con la squadra, con il pallone. Della gara contro i giallorossi hanno parlato i marcatori della gara di ieri: Maxi Lopez (“Fare gol anche con la Roma? Preferirei segnare mercoledì prossimo contro il Barcellona”) e Mesbah (“Sabato contro la Roma dobbiamo stare attenti, hanno molti giovani bravi, ma noi dobbiamo guardare solo a noi stessi”).

IL RESTO DELLE NEWS – Francesco Totti sarà presente alla premiazione dell’«Albo d’oro sportivo» di Capannori. Una manifestazione per rendere omaggio ed onorare atleti e società locali che si sono messe particolarmente in luce a livello provinciale e anche nazionale nel 2011. Due i tifosi giallorossi sono stati sottoposti a Daspo per la durata di 5 anni per l’accensione ed il lancio durante la partita Roma-Genoa di artifizi pirotecnici. La decisione da parte del Questore di Roma è stata presa dopo la visione delle immagini della gara. Immagini attraverso le quali il personale della Digos è riuscita a risalire all’identita’ dei due supporters. L’IFFHS ha stilato il ranking mondiale dei club del secolo XXI. Una classifica che vede in vetta il Barcellona seguito dal Manchester United e l’Arsenal. L’Inter è la prima squadra italiana e si piazza al quinto posto. Undicesimo posto per la Roma. Singolare, invece, la classifica stilata da ‘Futebol Finance‘, sito specializzato nel mercato finanziario calcistico internazionale, che propone l’elenco dei 30 giocatori under21 più costosi al mondo. Classifica guidata da Neymar ma che vede la presenza di ben 3 elementi giallorossi: Bojan (16° posto), Lamela (18°) e Pjanic (26°).

Daniele Gargiulo

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...