‘Conti alla mano’, la Roma si fa solida in difesa: solo 78 passaggi nella sua metà campo e 6 tiri per il Bologna

Redazione RN
23/09/2019 - 17:22

Foto Getty
‘Conti alla mano’, la Roma si fa solida in difesa: solo 78 passaggi nella sua metà campo e 6 tiri per il Bologna

CONTI ALLA MANO – ‘Conti alla Mano’ è la nuova rubrica ideata e realizzata da Romanews.eu per cercare di capire meglio il rendimento della Roma attraverso le statistiche avanzate. Ogni settimana proporremo gli spunti più interessanti, provando ad analizzarli e a spiegarli in modo semplice. Parliamo oggi dei miglioramenti difensivi mostrati dai giallorossi al Dall’Ara contro il Bologna.

BOLOGNA ROMA SOLIDITÀ DIFENSIVA – La partita contro i rossoblù si preannunciava ricca di gol e spettacolo, visto il grande potenziale offensivo delle due contendenti. Invece soprattutto nel primo tempo hanno prevalso le difese. In particolare quella della Roma è sembrata essere in forte crescita rispetto al recente passato. Infatti, a parte il gol concesso a Sansone su rigore (peraltro molto dubbio), ci si ricorda soltanto un’altra grande occasione degli uomini di Mihajlovic, cioè la conclusione di Soriano in transizione parata ottimamente da Pau Lopez. Ora vediamo però se questa impressione è confermata anche da alcune statistiche più dettagliate.

PASSAGGI CONCESSI NELLA METÀ CAMPO DIFENSIVA – Così, guardando i numeri della partita, scopriamo che la Roma ha permesso solo 6 tiri al Bologna, di cui appena 3 in porta. Davvero molto poco per un attacco temibile come quello rossoblù, che prima di ieri aveva una media di ben 20 conclusioni a gara. Questo si spiega sia con la conferma di un’elevata efficienza nei contrasti (addirittura 16 vinti stavolta) sia con una rinnovata solidità di squadra. A testimonianza di ciò c’è soprattutto un dato: quello dei passaggi concessi all’avversario nella propria metà campo difensiva. Di fatto, contro il Bologna i giallorossi hanno avuto un rendimento nettamente superiore alla media stagionale, visto che i rossoblù sono riusciti a fare soltanto 78 passaggi nella trequarti romanista (di cui appena 2 chiave). Insomma un grande miglioramento per gli uomini di Fonseca, considerando che prima di ieri il miglior risultato in tal senso era stato registrato contro il Sassuolo (100). (fonte dei dati: WhoScored.com)

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Vedi tutti i commenti (3)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Non mi sembra proprio solidissima
    Abbiamo lasciato delle chance decisive al Bologna per segnare anche con un goal che si sono cagati davanti alla porta
    Ci vuole anche un po’ di culo e si deve migliorare molto in difesa ancora

  2. Contro i temibili «felsinei»?!?! Che articoli imbarazzanti. Questo titolo “solida in difesa”, andrebbe pubblicato almeno dopo una dozzina di partite con pochissimi goal al passivo, non dopo una rete subìta e un legno contro che ti “salva” il risultato.

  3. A Bologna in questo momento non si fa una passeggiata nessuno.Detto ciò Rigore inventato espulsione idem rigore netto mano in area loro.Presi 3 punti e concesso poco.Avversario ha fatto catenaccio quasi tutta la partita.Roma in netta crescita.Forza Roma lazio multinick merda

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...