• Conquistare tre punti per cancellare un dicembre ‘da incubo’ ed evitare il sorpasso

    03/01/2013 - 15:25

    L’AVVERSARIA – La ripresa del campionato, dopo la sosta natalizia a ‘stelle e strisce’ in Florida, opporrà la Roma al Napoli di Walter Mazzarri nella delicata sfida del S.Paolo. Un match che potrà dire molto sulle aspirazioni dei giallorossi, reduci da 5 vittorie nelle ultime 6 gare del 2012 nelle quali si è iniziata a vedere una squadra in grado di mostrare sul campo quello che Zeman chiede loro durante la settimana. Proprio per questo molti non hanno accolto questa pausa nel migliore dei modi: i giallorossi si sono dovuti fermare nel loro momento migliore. I più maligni, inoltre, sono preoccupati dalle condizioni in cui si presenterà la squadra a Napoli dopo le fatiche d’Oltreoceano. Pericolo numero uno: lo smaltimento del “jet lag”, ma lo staff medico della Roma sta già correndo ai ripari attraverso alimenti ricchi di melatonina e una gestione del sonno individuale. Niente viene lasciato al caso a Trigoria in vista della sfida contro gli azzurri che potrebbe valere il sorpasso in classifica proprio ai danni di Cavani & co.

    IL MOMENTO DEL NAPOLI – A differenza degli uomini di Zeman, il Napoli non vedeva l’ora che arrivasse la sosta natalizia: totalmente da cancellare il mese di dicembre per gli azzurri, sia per quanto riguarda le imprese sul campo, sia per le vicende extracalcistiche. Nell’ultimo mese dell’anno la banda Mazzarri ha fatto registrare un andamento tutt’altro che positivo, raccogliendo solo due vittorie (contro Pescara, in casa, e Siena, al Franchi) e cadendo a S.Siro contro l’Inter e due volte di fila contro il Bologna (prima in campionato, poi negli ottavi di Coppa Italia). Dulcis in fundo, la penalizzazione di due punti inflittagli dalla Commissione disciplinare della Figc in merito al processo relativo al calcioscommesse nel quale sarebbero implicati due tesserati partenopei (Cannavaro e Grava) e un’ex tesserato (Giannello). Sanzione che ha fatto scivolare gli azzurri dal terzo a quinto posto, scavalcati da Lazio e Fiorentina. E ora devono guardarsi le spalle anche dalla Roma…

    COME SCENDERANNO IN CAMPO – A Castelvolturno si è ripreso a lavorare a pieno regime: tra esercitazioni atletiche sia in campo che in palestra, Walter Mazzarri sta preparando i suoi ragazzi alla seconda e decisiva parte del campionato. Da ieri inoltre si sono aggregati anche i sudamericani al gruppo che ora è al completo. Per la gara di domenica sera il tecnico di Livorno potrà contare sul ritorno di Inler in cabina di regia dopo aver scontato il turno di squalifica contro il Siena, mentre Dzemaili, alle prese con un affaticamento muscolare, dovrebbe accomodarsi in panchina. In avanti ballottaggio Insigne-Pandev, con il primo in vantaggio per comporre insieme ad Hamsik e Cavani il tridente offensivo.

    Daniele Gargiulo

    Probabile formazione (3-4-2-1): 1 De Sanctis; 14 Campagnaro, 55 Gamberini, 5 Britos; 11 Maggio, 85 Behrami, 88 Inler, 18 Zuniga; 17 Hamsik,24 Insigne; 7 Cavani. A disp.: 22 Rosati, 15 Colombo, 21 Fernandez, 3 Uvini, 16 Mesto, 8 Dossena, 4 Donadel, 13 El Kaddouri, 20 Dzemaili, 19 Pandev, 9 Vargas E. All.: Mazzarri.

    Indisponibili:
    Squalificati: Cannavaro, Grava
    Diffidati: Vargas, Dzemaili, Pandev, Behrami, Britos

    SSC NAPOLI

    Portieri
    1 Morgan De Sanctis (ITA)
    15 Roberto Colombo (ITA)
    22 Antonio Rosati (ITA)

    Difensori
    5 Miguel Angel Britos (URU)
    14 Hugo Campagnaro (ARG)
    28 Paolo Cannavaro (ITA)
    21 Federico Fernandez (ARG)
    55 Alessandro Gamberini (ITA)
    2 Gianluca Grava (ITA)
    77 Leandro Rinaudo (ITA)
    3 Bruno Uvini Bortolanca (BRA)

    Centrocampisti
    85 Valon Behrami (SVI)
    4 Marco Donadel (ITA)
    8 Andrea Dossena (ITA)
    20 Blerim Dzemaili (SVI)
    13 Omar El Kaddouri (BEL)
    94 Giuseppe Fornito (ITA)
    88 Gokhan Inler (SVI)
    17 Marek Hamsik (SLO)
    11 Christian Maggio (ITA)
    16 Giandomenico Mesto (ITA)
    18 Juan Camilo Mosquera Zuniga (COL)

    Attaccanti
    7 Edinson Cavani (URU)
    24 Lorenzo Insigne (ITA)
    19 Goran Pandev (MAC)
    9 Eduardo Vargas (CIL)

    Allenatore: Walter Mazzarri (ITA)

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...