• Fonseca: “Credo nella Champions, ma non andarci non sarebbe fallimento. Pellegrini deve giocare” (VIDEO e AUDIO)

    Alessandro Tagliaboschi
    22/02/2020 - 14:08

    Foto Getty
    Fonseca: “Credo nella Champions, ma non andarci non sarebbe fallimento. Pellegrini deve giocare” (VIDEO e AUDIO)

    CONFERENZA FONSECA ROMA LECCE – La Roma, dopo la vittoria in Europa League contro il Gent, torna in campo per ricominciare a correre anche in campionato. Il tecnico giallorosso, Paulo Fonseca, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Serie A contro il Lecce.

    Da Trigoria
    Claudia Belli

    Roma, Fonseca in conferenza stampa: “Lecce squadra in un gran momento”

    “Il Lecce è una squadra molto motivata, tre vittorie consecutive. Giocano bene, ha intenzione di giocare dall’inizio con la costruzione. Hanno buoni giocatori, che amano avere la palla. Sono in un gran momento dopo tre vittorie, sarà una partita difficile”.

    I cambi rispetto alla partita di giovedì

    “Possiamo cambiare due, tre giocatori per questa partita. Non abbiamo molto tempo di recupero. E’ normale che possiamo cambiare due, tre, quattro giocatori per avere una squadra più fresca”.

    Fonseca in conferenza prima di Roma-Lecce: il momento di Lorenzo Pellegrini

    Io penso che Lorenzo deve capire quello che non ha fatto bene nelle partite e perché non ha fatto bene. Ho parlato col giocatore per spiegargli cosa non ha fatto bene. Prima deve capire questo, poi per me in questo momento io devo far giocare Lorenzo, penso che sia importante per la sua fiducia poter dimostrare che sta lottando per cambiare le cose in modo positivo. In questo momento non è nascondendo i giocatori che possiamo aiutarli”.

    Fonseca: “Kolarov giocherà”

    “Non penso di fare una gestione di Kolarov, giocherà domani. Per questa partita col Lecce le caratteristiche di Kolarov sono importanti per la squadra. Non è stato bene come tutti nelle altre partite, è migliorato nell’ultima partita in molti momenti. Dobbiamo pensare a quello che abbiamo fatto bene, più di parlare di quello che non abbiamo fatto bene. In questo momento è più importante. Mkhitaryan? E’ pronto, come lo sono Perotti, Kluivert: sono tutti pronti”.

    Il momento di Mancini

    “Non ha giocato, ma non devo dire niente. E’ un giocatore con un atteggiamento diverso, ritornerà in squadra quando penserò che abbiamo bisogno di lui. Smalling e Fazio hanno fatto una buona partita. Mancini è un grandissimo giocatore in tutto quello che fa”.

    Fonseca: “La Champions League? Io ci credo, ma non arrivarci non sarebbe un fallimento”

    “Come ho detto sempre io sono il primo che credo che sia possibile giocare la Champions nella prossima stagione e devo essere il primo a farlo credere. Come tutto l’anno ho detto questo è un anno zero, dove abbiamo cambiato tutto. Solo voglio dire una cosa. Mi ricordo che quando l’allenatore della squadra che ora è più forte del mondo, arrivato al Liverpool ha fatto l’ottavo posto in campionato. Inzaghi da quanti anni è alla Lazio? Gasperini lo stesso… io penso che questo è un anno di cambiamento, di molte cose a Roma, non penso sia un fallimento. Io sono una persona positiva e credo che possiamo arrivare al quarto posto”.

    Fonseca in conferenza prima di Roma-Lecce: ecco la spiegazione della metafora dell’automobilista

    “Non ho detto che era come un automobilista ma ho parlato di questo esempio di quando una persona ha un incidente una volta o tre volte, non ho mai detto che è come un automobilista. Più che parlare di quello che la squadra non ha fatto bene è importante valutare quello che abbiamo fatto meglio. Questa stessa squadra ha fatto molte buone partite dall’inizio della stagione. Se l’ha fatto è perché ha questa capacità e dobbiamo lavorare in questo momento in quello che la squadra sa fare. Non credo che Valentino Rossi dopo il primo incidente nella prima prova è lo stesso. Rispetto la tua opinione. La mente è così, quando non abbiamo quello che dobbiamo avere nel nostro ambiente le cose risultano in un altro modo, anche se lottiamo per cambiarle. Il calcio è diverso da altri sport perché Valentino Rossi solo dipende da Valentino Rossi, qui i giocatori dipendono da altri. Quando parliamo di queste questioni anche quando sbagliano due o tre ha un risultato diverso. Per questo calcio è molto diverso da altri sport”.

    Sui calci piazzati: in attacco e in difesa

    “Devo dire che siamo anche una delle squadre che fanno più gol su corner. Penso che siamo la seconda squadra su corner. Noi lavoriamo sempre su questo. Se io penso che possiamo fare più gol questo sì, possiamo, abbiamo giocatori molto forti in questo momento. In tutte le partite noi abbiamo l’opportunità di fare gol su palla ferma, in tutte le partite abbiamo avuto questa possibilità. In difesa se guardiamo la palla o l’uomo? Le due cose, dipende dov’è la palla e se il portatore della palla che tipo di pressione ha, della zona dove ha la palla, se la zona è più fonda… deve essere una preoccupazione dei difensori le due cose. E in più lo spazio”.

    Vedi tutti i commenti (12)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. A mio parere se non dovessimo arrivare in Champions (cosa molto probabile) sarebbe un fallimento e una delusione enorme. Il fatto che Fonseca dica una cosa del genere é molto grave ed il fatto che la società gli consenta di dirlo é ancora peggio. Questo é uno dei principali motoiv per i quali non si vince mai nulla

      1. Caro Paolo non e’ prorpio come dici tu, basta andare a sentire la conferenza stampa di presentazione di Fonseca quando proprio lui disse che gli servivano almeno 2 o 3 anni per arrivare a vincere qualcosa di importante…quindi gia all’inizio della sua avventura sulla nostra panchina ci aveva avvisato che avremmo fatto un campionato senza nessuna pretesa. Per il resto e’ ovvio che spero come tutti i Romanisti di vincere qualcosa al piu presto ma ripeto se lo stesso allenatore ti dice che ha una squadra non all altezza di vincere subito non capisco perche adesso ve la prendete con lui. FORZA ROMA

        1. Si parla di andare in Champions non di vincere trofei…se non vai in Champions sistaticemte non la vincerai mai da outsider

    2. fonseca è incapace ma non stupido, sà benissimo il valore della squadra (ed il suo) . Ha semplicemnte detto una verità che non si può dire… Se domani la roma perderà in casa ANCHE col lecce allora i problemi saranno ben altri (anche perchè a 43 punti mica è ancora arrivata)

      1. AMEN.

        eppure non sembra cosi difficile da capire… ma sento e leggo solo che dobbiamo mandare via l’allenatore di turno come se cosi facendo riuscissimo ad arrivare chissa’ dove con giocatori MEDIOCRI (almeno una parte della rosa) basterebbe non smontare tutti gli anni la squadra vendendo sempre i piu bravi.

    3. Per me uno che parla così mette le mani avanti e come tale è un perdente. Dispiace dirlo perchè per il resto non mi dispiacerebbe affatto. Detto ciò, se non sbaglio, abbiamo ancora il terzo monte ingaggi della serie A e se non arriviamo almeno quarti si tratta di fallimento OGGETTIVO, altro che chiacchiere. Forse non il suo ma sempre fallimento resta

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...