La Roma è la squadra che ha perso più volte alla prima del nuovo anno

GSpin
05/01/2020 - 15:01

Foto Getty
La Roma è la squadra che ha perso più volte alla prima del nuovo anno

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA-TORINO – Dopo la sosta per le festività di Natale e Capodanno, la Roma  domenica sera ospita allo stadio Olimpico il Torino per la prima sfida del 2020. La squadra di Mazzarri non arriva da un buon periodo: ha perso l’ultima gara del 2019 contro lo Spal davanti al pubblico granata (1-2), e pareggiato la trasferta a Verona contro l’Hellas  (3-3). Andiamo a scoprire i numeri e le curiosità della gara con i giallorossi.

DOVE ERAVAMO RIMASTI – La Roma e il Toro si sono incontrati all’Olimpico nel girone di ritorno dello scorso campionato. I giallorossi, allora diretti da Eusebio Di Francesco, si imposero per 3-2, reti di Zaniolo, Kolarov ed El Shaarawy, per gli ospiti Rincon e Ansaldi. 

PRECEDENTI CASALINGHI – Nelle 87 sfide in Serie A giocate a Roma, ben 54 i successi giallorossi, contro i 16 granata. Completano il quadro 18 pareggi. La squadra capitolina ha vinto le ultime 9 sfide casalinghe di campionato contro il Torino, segnando in ognuna di queste almeno due gol: l’ultimo successo granata all’Olimpico contro i giallorossi è datato maggio 2007, 0-1 firmato Muzzi.

TORO IN DIFFICOLTA’ – Mentre Mazzarri e i suoi hanno raccolto soltanto 21 punti in 17 partite, in Serie A il Torino non partiva peggio da dal 2014/2015, Fonseca è reduce dalla qualificazione ai sedicesimi di Europa League, e dai successi in Serie A con la Spal (3-1) e la Fiorentina (4-1). Quattro vittorie e un pari nelle ultime cinque uscite dei giallorossi. Il Torino invece nelle prime 17 giornate si è dimostrato troppo discontinuo per avvicinarsi davvero all’Europa. Pesanti le ultime due partite contro Verona e Spal: vantaggio di 0-3 dissipato contro i gialloblù, sconfitta al Grande Torino per mano della squadra di Semplici che in trasferta non aveva mai vinto.

GIALLOROSSI CON L’HANDICAP DI INIZIO ANNO – La Roma è la squadra che ha perso più volte la prima gara dell’anno nuovo in Serie A, 29, anche se lo scorso anno al debutto nel 2019 ha battuto proprio il Toro (3-2). La formazione di Mazzarri se la cava meglio perché è quella che ha ottenuto il maggior numero di pareggi dopo Capodanno (36).

ROMA BESTIA NERA DI MAZZARRI – La Roma ha perso solo due delle ultime 32 partite di Serie A contro il Torino (21 vittorie e 9 pareggi) ed è anche la bestia nera di Walter Mazzarri che ha raccolto ben (12 sconfitte in 22 gare, nessuna squadra l’ha battuto di più.

QUANDO A DECIDERE SONO I TERZINI –  Il Torino è l’avversario contro cui Aleksandar Kolarov ha giocato di più (7 gare) senza trovare la sconfitta. Dall’altra parte Cristian Ansaldi è un vero fattore da tre punti per i granata: con l’argentino in campo sono arrivate infatti il 39% di vittorie, dato che scende al 25% nelle partite senza di lui.

LA SFIDA CON PIU’ GOL – La gara con il maggior numero di gol segnati tra le due squadre risale al 9 maggio del 1993, Boskov contro Mondonico. Dopo l’iniziale vantaggio dei granata,  le due formazioni andarono al riposo sul 2-2. Nella ripresa con Silenzi e Aguileira, il Toro si portò sul 2-4. La Roma riuscì a recuperare con le marcature di Hassler e Comi. All’88’ la rete di Carnevale diede la vittoria ai granata. Finì 4-5 all’Olimpico.

Giulia Spiniello

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. C’è una squadra a Roma che vince le partite sempre dopo il 90 minuto……! Provamoce pure noi……! Sembra che loro abbiano emulato i finali di gara del famoso arrembaggio degli ultimi 15 minuti di partita del Vecchio Torino.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...