Che cosa ha detto Fonseca in conferenza stampa (AUDIO)

Redazione RN
21/09/2019 - 15:19

Foto Getty
Che cosa ha detto Fonseca in conferenza stampa (AUDIO)

CONFERENZA FONSECA – Paulo Fonseca è intervenuto in conferenza stampa a Trigoria alla vigilia del match di domani contro il Bologna. Ecco tutti i temi trattati dal tecnico portoghese.

La squadra: gruppo aperto e positivo

“Siamo ancora all’inizio di questo percorso per fare una valutazione di questo genere. Questo aspetto ha a che fare con il nostro modo di essere: io sono una persona ottimista e positiva e cerco di trasmette questo ai giocatori. L’importante è essere equilibrati, nelle vittorie non vuol dire che tutto va bene e nelle sconfitte che tutto va male. Questo riflette molto il nostro modo di essere e che poi questo passi naturalmente ai nostri giocatori. Nella vita se non crediamo in quello che facciamo diventa difficile conquistare qualcosa,se siamo negativi è difficile farlo. L’importante è sempre l’equilibrio. Questo è un gruppo che in questi primi mesi si è sempre dimostrato aperto e positivo in ogni situazione”.

Le scelte di Fonseca: titolari e approccio

“La squadra sta bene fisicamente è motivata, abbiamo avuto il vantaggio di poter cambiare giocatori nell’impegno di coppa e quindi nella prossima partita giocheranno calciatori che non sono stati utilizzati. Innanzitutto vorrei precisare che la partita di Europa League aveva caratteristiche diverse dagli impegni di campionato, per questo abbiamo giocato con un calciatore più fisico, che è Diawara. In queste gare preferisco giocare con due mediani e domani giocheranno due mediani come Cristante e Veretout. Ci stavo riflettendo: l’utilizzo di questi giocatori dipende dalla fase e i momenti di gioco, se è una fase difensiva o offensiva, e dipende anche dal sistema dell’avversario. Quando vogliamo pressare più alto giochiamo con uno o due, quando vogliamo costruire facciamo il contrario. Dipende dalle partite, dalle situazioni. Kolarov è vero, ha giocato molto ma non possiamo risparmiare tutti. Vedremo domani se giocherà. Qui in Italia ho visto e mi sono accorto che non è facile far registrare grandi differenze in percentuale di possesso palla, questo per le qualità delle squadre. Noi siamo migliorati, poi dipende dalle partite e dalle fasi delle partite. Ovviamente dobbiamo lavorare per migliorarci. In Italia ho notato che non c’è grande differenza: tutte le squadre hanno una buona qualità e vogliono giocare, hanno dei chiari principi offensivi e per noi non è facile creare un divario netto. Spinazzola? Sì, finora l’ho utilizzato a destra, ma è sicuramente un’alternativa anche sulla sinistra: abbiamo dovuto anche fare i conti con l’infortunio di Zappacosta. Sì, sono due squadre molto forti dal punto di vista fisico, ottime nei duelli, squadre che in diversi momenti della gara giocano uomo contro uomo e la nostra attenzione si è focalizzata su questo e come contrastare certi momenti. Credo che si faccia con la qualità e mobilità dei nostri giocatori e ci siamo allenati su questo. Bisogna, però, essere forti anche dal punto di vista fisico e credo che la squadra sia pronta”.

Contro il Bologna

“E’ un test eccellente per misurare le nostre capacità. Affrontiamo una squadra molto forte, che è imbattuta con due vittorie ed un pareggio. Una squadra motivata con giocatori molto buoni e che riflette il carattere del proprio mister. Sarà certamente una partita molto complessa, ma noi siamo sempre pronti per questo tipo di partite. Conoscendo la qualità e l’ottimo momento dell’avversario noi non cambieremo il nostro modo di pensare e di affrontare le partite. Dobbiamo essere pronti ad affrontare questa gara dal punto di vista strategico, ma quelli che sono i nostri concetti non verranno alterati”.

Mkhitaryan e Smalling

“Mkhitaryan è un giocatore che sta bene fisicamente, è arrivato in eccellenti condizioni fisiche, d’altronde aveva già giocato con l’Arsenal. Con il Sassuolo è stata la prima partita, avevamo avuto poche occasioni per allenarci insieme. Ha già fatto una buona partita con il Sassuolo ma il suo margine di crescita è molto alto. Smalling dopo la partita di Europa League ha ripreso ad allenarsi con noi, ma evidentemente a causa di questo stop non può essere al top e quindi ho optato per un lavoro fisico specifico per lui per farlo essere pronto per la prossima partita”

Mihajlovic

“Ho appreso con tristezza la notizia sul suo stato di salute, ma lui è un lottatore. Saremo avversari in campo, ma gli auguro di cuore una pronta guarigione, sono sicuro vincerà questa battaglia. Queste sono questioni più importanti della gara di domani, gli faccio i migliori auguri e sono sicuro che uscirà vincitore da questa battaglia”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...