• Caso Diawara, domani la riunione del giudice sportivo: si va verso il 3-0 a tavolino

    Redazione RN
    21/09/2020 - 18:58

    Foto Tedeschi
    Caso Diawara, domani la riunione del giudice sportivo: si va verso il 3-0 a tavolino

    VERONA ROMA DIAWARA – Sul campo Verona-Roma è finita 0-0, per l’omologazione del risultato bisognerà però aspettare la sentenza del giudice sportivo, che si riunirà domani. Per i giallorossi si profila con ogni probabilità uno 0-3 a tavolino. Come riporta gazzetta.it infatti, ci sarebbe un pasticcio regolamentare in cui si ritrova il club di Dan Friedkin. A Verona, infatti, da regolamento Amadou Diawara non avrebbe potuto scendere in campo, in quanto nella lista ufficiale dei 25 giocatori consegnata dalla Roma (come ogni altro club) ad inizio stagione è stato inserito negli under 22 e non tra gli “over”.

    Il precedente del Sassuolo

    All’inizio di ogni stagione, infatti, ogni squadra deve consegnare una lista di 25 giocatori, a cui aggiungere poi tutti gli under 22 che si vuole (soglia che è stata alzata di un anno nel 2018). E nella scorsa stagione Diawara era, appunto, in questa sorta di lista B, quella degli under 22, il che ha permesso alla Roma di liberare una casella in più per un altro giocatore con un’età maggiore del centrocampista guineano. Nel frattempo, però, il 17 luglio Diawara ha compiuto 23 anni e avrebbe dovuto scalare nella lista principale, come da regolamento. Cosa, però, che all’inizio di questa stagione non è stata fatta, con Diawara che è rimasto così nell’elenco degli under 22. E con questo status ha giocato a Verona, titolare nel centrocampo giallorosso insieme al francese Veretout. La Roma, ovviamente, aspetta ora di capire cosa succederà, perché il regolamento prevede la sconfitta a tavolino per 3-0 (esattamente come successo nel 2016 al Sassuolo, che si vide assegnare partita persa per aver fatto giocare Antonino Ragusa senza averlo inserito nella famosa lista dei 25). In caso il giudice sportivo dovesse esprimersi in tal senso, a Trigoria sono pronti però a fare ricorso. Questo perché l’errore c’è effettivamente stato, ma è un errore che è stato fatto in buonafede e non con l’intento del dolo o della frode. Nella lista dei 25 posti, infatti, la Roma ha ancora 4 slot liberi e avrebbe potuto inserire tranquillamente Diawara in uno di questi.

    Vedi tutti i commenti (44)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Superficialità ed inadeguatezza!!! Gente che prende centinaia di milioni di euro e non sa gestire tre date di nascita!!! Fienga vattene che sei il vero disastro della Roma!!!!

    2. Voi non siete dei dirigenti, siete dei dopolavoristi miracolati che non si sa’ per quale raccomandazione si trovano ad occupare posizioni che neanche dovreste sognarvi! Capre!!!

    3. diciamo che detto all’inglese “mo so cassi de Friedkin”. Pallotta ha lasciato le ceneri e soprattutto gli ha rifilato la Roma e il suo buco a fronte di un rientro preteso del gruppo friedkin dal fondo del bostoniano.

    4. Mamma mia che società allo sbando, che tristezza via tutti dall’allenatore, ai giocatori per finire ai dirigente. Speriamo Friedkin faccia piazza pulita

    5. errori incomprensibili ,peggio di essere dilettanti . Non credo la passeranno liscia sara 3-0 a tavolino come successe al Sassuolo.

    6. Livelli dilettantistici, ma noi romanisti cosa abbiamo fatto di male per meritarci tutto questo!!! È anche vero però che una volta il tifoso romanista non avrebbe accettato e contestato… Ormai ci hanno abituato alla mediocrità, Rivoglio la mia vera Roma!!!!!! Forza Roma sempre e comunque…

    7. Ragazzi purtroppo questa è la logica conseguenza della gestione dello speculatore di Boston, strano personaggio, che doveva far diventare la nostra amata Roma, tra le migliori 5 squadre d’Europa. Per non parlare dei soldi che ha fatto guadagnare al londinese. Cmq x alcuni convinti lo dobbiamo pure ringraziare xche ci ha salvato dal baratro…Lui….forzaromasempre

    8. Questi sono errori da dilettanti anzi noi dilettanti siamo molto più attenti. Vergogna via tutti i dirigenti se così si possono chiamare….dirigenti del nulla. Squadra allenatore e dirigenti fate ride.

    9. Mister Friedkin, please, get rid of all those overpaid useless tools that have managerial duties in this club. You need competent people to run this club properly… This is an unbelievable mistake. After next week-end, when we lose to Juve, we will be among the last three of Serie A. Please Mr Friedkin, don’t do the same mistakes than Pallotta. Get rid of the bad apples. Call back people that really love our colours. Some of our legends are there waiting to be called and trained. You have to refound.

    10. pensa se non andiamo in Champions per quel punto… A trigoria va fatta tabula rasa, Friedkin deve ripartire da 0 se vuole far sul serio.

    11. Questo è veramente troppo. Spero che friedkin abbia capito dove è capitato è da subitoninizo a prendete provvedimentii

    12. Neanche in prima categoria succedono questi sbagli cacciare i colpevoli di questo scempio immediatamente e devono pagare i danni? Mettiamo il caso se a fine campionato per questo punto perso non entriamo in Champions?

    13. Manco nel dopo lavoro Atac le fanno ste cose ….
      Ma non ci sono più parole
      Che amarezza …..
      Avevamo fatto 1 punto d’oro x la salvezza
      Adesso neanche quello…..

    14. 1 punto o 0 cambia poco.
      Ma spero di vedere il responsabile di una cappella del genere cacciato a calci in c*lo!
      Non tanto e non solo per il danno sportivo in sé, quanto piuttosto per l’incredibile figura di ?

    15. Errore allucinante , inammissibile., che conferma come con lo juventino Fienga si sia raggiunto il punto più basso, salvo poche eccezioni (Ciarrapico), della storia della Roma. La tentata vendita di Dzeko alla Juve e la sua incredibile esclusione dalla prima gara passano in secondo piano di fronte a questo vergognoso errore, che denota negligenza, incapacità, irresponsabilità e lassismo. Friedkin allontani dalla Roma questo signore, responsabile del peggior bilancio della Roma del gravissimo indebitamento, della espusione di tre capitani nel giro di 3 anni, della cancellazione completa in poco più di un anno di tutti i giocatori di Roma-Barcellona.

    16. Non leggo le difese di ufficio degli “impiegati”: se la Roma ha commesso quest’errore è colpa dei giornali anzi dei giornalai, anzi di Rosella, no di Marione, e infine è soprattutto colpa dei tifosi che criticano tutto invece di pensare a tifare bovinamente.

    17. Detto alla Emilio Fede : ” CHE FIGURA DI **** !!! ” . I dirigenti peggio della squadra , e ce ne vuole per essere peggiori degli zombies che abbiamo in squadra .Beh loro ci sono riusciti , incompenti e ridicoli, andatevene a fanxxxx !

    18. Sono basito! Puoi sbagliare un gol “fatto”…puoi fare una “papera” in porta…ma quelle sono cose che si decidono in una frazione di secondo e, quindi, in un certo senso, perdonabili (a meno che non sistematiche).
      Ma questa non si può perdonare! Perchè un tale errore è indice di evidente ed estrema superficialità.
      Se tale situazione scaturisce da un dirigente, che venga immediatamente sollevato dall’incarico; se invece a compierla è stato un semplice impiegato, che – suppongo – non guadagna cifre stratosferiche, magari una bella lavata di testa ed una supervisione sulle sue azioni future potrebbe bastare (avrà ‘na famiglia da mantenere).
      Cmq sia, il danno non sarebbero solo i due punti persi, ma la figuraccia che ne conseguirebbe e, soprattutto, il fatto che quando i tifosi, nella loro purezza, tendono a trovare giustificazioni sempre e comunque (io sono tra questi) sull’operato, a volte difficilmente spiegabile, della Società, poi vedrebbero quella che speravano non fosse “l’altro lato della medaglia” realizzato nella maniera più mentalmente sciatta…
      Mi auguro che i nuovi proprietari sappiano prendere e prendano le decisioni più efficaci ed opportune per evitare il ripetersi di situazioni analoghe.

    19. Non butto la croce su Fienga: è un AD, il suo ruolo non è certo quello di sapere il regolamento o compilare le liste dei giocatori!
      Non so di chi sia la colpa, ma di una cosa sono sicuro: se c’era ancora Petrachi (o Sabatini, o Baldini, o persino Monchi…) questa cosa non sarebbe MAI successa
      Evidentemente De Sanctis ha la testa all’Ascoli…

    20. ANCORA UNA VOLTA SIAMO IN MANO A DEGLI SPROVVEDUTI. IL PRESIDENTE DOVREBBE CACCIARLI TUTTI QUESTI INCOMPETENTI. QUI SIAMO A LIVELLO DI SERIE A DOVE GIRANO UN POZZO DI SOLDI…IN MANO A DEGLI IGNORANTI. POI INDIPENDENTEMENTE DA CIO’,L’INIZIO E’ MOLTO MOLTO DELUDENTE. GLI ALTRI VOLANO E NOI SEMPRE IN FONDO ALLA LISTA.UN DS SPORTIVO COMPETENTE SUBITO, ALLEGRI SUBITO, DZEKO NON SI DEVE MUOVERE,SAREBBE UN GRAVISSIMO ERRORE!!!!!!! SMALLING E’ L’UNICO CHE SA REGGERE BENISSIMO LA DIFESA MA LE NS ORECCHIE SONO SORDE.SE POSSIBILE UN TERZINO ED UNA ALA SERIA.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...