Cattivissimo Dzeko con le neopromosse, ma il Brescia in trasferta si trasforma

GSpin
24/11/2019 - 15:00

Foto Getty
Cattivissimo Dzeko con le neopromosse, ma il Brescia in trasferta si trasforma

ROMA BRESCIA NUMERI E CURIOSITA’ –  E’ tempo di Serie A dopo l’intermezzo delle nazionali. La Roma in campionato reduce dalla batosta di Parma, ma in questi giorni si è consolata con la grande prestazione di Zaniolo in azzurro e la distrazione di un possibile cambio di proprietà. Domenica alle 15:00 all’Olimpico arriva il neo promosso Brescia, ultimo in classifica, che invece in settimana ha dovuto fare i conti con quello che è già stato ribattezzato il caso-Balotelli.  Andiamo a scoprire i numeri e le curiosità della sfida.

PRECEDENTI – La Roma ha perso solo due delle ultime 17 partite di Serie A contro il Brescia, negli altri incroci sono arrivati otto successi e sette pareggi.

PAREGGIO DI CASA – Quattro delle ultime cinque partite di Serie A tra Roma e Brescia all’Olimpico sono terminate in pareggio (un successo giallorosso), solo una delle precedenti 17 gare era finita in parità.

INTERROMPERE LA SCIA – Con il ko di Parma, la Roma ha perso per la prima volta due partite consecutive sotto la gestione di Paulo Fonseca, contando tutte le competizioni; ai giallorossi non accadeva da marzo con Claudio Ranieri e non arrivano a tre di fila da marzo 2017, quando in panchina c’era Luciano Spalletti.

INCUBO RETROCESSIONE – La squadra di Fabio Grosso è ferma a 7 punti in classifica. Tutte le ultime quattro squadre che hanno ottenuto sette punti dopo 11 partite giocate in Serie A, sono poi retrocesse a fine stagione: Novara nel 2011/12, Cesena nel 2014/15, Empoli e Pescara entrambe nel 2016/17.

BRESCIA DA TRASFERTA E DA FUORI AREA– Il Brescia però ha ottenuto l’86% dei propri punti in trasferta, sei esterni sui sette totali: percentuale record in questo campionato. Un’altra curiosità sulle Rondinelle: hanno segnato il 30% dei propri gol da fuori area in questo campionato (tre su 10): una percentuale record, al pari del Verona.

SVANTAGGIO DA RECORD – Nessuna squadra è rimasta meno minuti in svantaggio rispetto alla Roma in questo campionato: 47 giri di orologio come la capolista Juventus.

DZEKO CHE FA MALE ALLE NEOPROMOSSE– Il bomber bosniaco ha segnato 16 gol nelle ultime 15 partite di Serie A contro squadre neopromosse: nove di questi 16 sono arrivati proprio allo Stadio Olimpico.

BALOTELLI CON LA ROMA – Probabilmente il match lo guarderà dalla panchina ma Baotelli ha un dolce ricordo con la Roma alla quale ha realizzato la sua prima doppietta in Serie A, nel marzo 2009, all’età di 18 anni e 201 giorni.

Giulia Spiniello




Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...