• Cassano e Adani in coro: “Fonseca allenatore vero”, l’ex giallorosso: “La Roma deve tenerselo stretto”

    Teresa Tonazzi
    12/04/2021 - 11:18

    Foto Tedeschi
    Cassano e Adani in coro: “Fonseca allenatore vero”, l’ex giallorosso: “La Roma deve tenerselo stretto”

    ROMA FONSECA CASSANO ADANI – Nel corso della diretta Twitch della Bobo TV, Antonio Cassano e Lele Adani, tra le altre cose, hanno parlato anche dell’attuale tecnico della Roma Paulo Fonseca. Entrambi hanno espresso la loro opinione a supporto dell’allenatore giallorosso e del suo operato nella Capitale. Queste le loro parole:

    Le parole di Adani

    “Il calcio di Fonseca non è superficiale, lui fa il suo lavoro. La Roma contro l’Ajax avrebbe potuto perdere, poi Pau Lopez para il rigore e cambia tutto. Ma l’Ajax non ha subìto contraccolpi e ha giocato. Se Pau Lopez non fa i miracoli non nasce nemmeno la situazione del 2-1. Fonseca allenatore vero, di personalità. Fa giocare Dzeko, sa cosa sono gli interessi della Roma. Sa che se deve provare a vincere l’Europa League serve recuperare Dzeko.”

    Le parole di Cassano

    “Stimo Fonseca, come uomo e come allenatore. È un allenatore vero, non guarda in faccia nessuno. Fonseca è una persona da stimare, per la professionalità, la Roma se lo deve tenere stretto. Secondo me in questi due anni ha fatto un ottimo lavoro. Karsdorp è stato fermo due anni, e l’ha recuperato. Ha valorizzato Ibanez e Villar. Mkhitaryan? Miglior stagione della sua carriera. Ha inventato Cristante centrale di difesa. Sta facendo un lavoro eccezionale. Va lasciato lavorare.”

    Vedi tutti i commenti (16)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Ma Cassano pensatore, da quando? Lo stesso vale per Adani. La Roma ha vinto con l’Ajax con degli episodi sporadici. Idem con il Bologna. Finiamo questa stagione nel migliore dei modi e cerchiamo un allenatore che curi piu’ la parte atletica.

      1. Diresti lo stesso con un allenatore di tuo gradimento? Ma falla finita, magari vincerle tutte così le partite. Quanto ve ce rode…

      2. Perdonami. Tu sei libero di pensare e dire quello che vuoi, ma negare che Cassano e Adani possano capire di calcio un pochino più di te, di me, di tutti i tifosi e di tutto il carrozzone mediatico mi sembra una comica.
        La parte atletica non la cura più nessuno perché non c’è tempo per farlo, neanche in estate. Mica crederai a quelle cazzate delle preparazioni di 15 giorni? Dove i giornalisti ti raccontano che fanno: forza, velocità, endurance, tattica e caccia al piccione tutto in 15 giorni. Solo per fare un ciclo di forza o velocità ti servono 4 settimane a voler stare stretti. Questo per dirti che ormai la forma atletica non passa più dalla preparazione ma da come gestisci gli impegni, gare, allenamenti, recuperi e alimentazione.
        Nulla di personale Riccardo.

    2. A questo punto sono d’accordo, con un campagna acquisti mirata e con lo sfoltimento della rosa un’altra chance gliela darei,figuriamoci se dovessimo vincere la coppa…
      Perché cambiare?

    3. Ma smettetela.
      Lo sappiamo e lo vediamo tutti come non gioca la squadra dopo 2 anni.
      Anche ieri mezz ora da horror,come a Parma come col Sassuolo…..
      Una semifinale non fa cambiare opinione.
      Anche di Francesco era arrivato in semifinale…e come è finito???
      ESONERATO alla Samp dopo 6 sconfitte nelle prime 6 partite.
      ESONERATO al Cagliari dopo metà campionato.
      Sappiamo tutti che la qualità della rosa è da 5/7 posto e Fonseca non da niente in più.
      Sono convinto che Gasperini con la stessa rosa sarebbe in piena corsa x il 4 posto.
      Fonseca va cambiato ma con un allenatore superiore.

      1. Nicola, condivido con te parte del tuo raginamento, ma conoscendo e tifando Roma, se portassimo a Roma l’attuale rosa dell’Atalanta, cosa accedrebbe da un punto di vista di opinione da parte di noi tifosi e della stampa locale?

    4. Come ha detto Pinto (e tanti altri) l’allenatore non viene giudicato per una partita, ma per tutta la stagione. Ecco nella stagione corrente ci sono state altalene, momenti belli e clamorosi cali di tensione. Io credo anche che fortuna e sfortuna si equiparino alla fine. Detto questo, Fonseca per me è un ottimo allenatore che con giocatori come i nostri può al massimo arrivare al quarto posto (ed è tanto), e similmente in Europa (vedasi il Siviglia lo scorso anno).
      Rimango con il dubbio/certezza che con un altro allenatore e la stessa rosa potremmo essere ben più tranquilli in classifica, e con l’aggiunta di un centravanti qualcosa di più.

    5. Il problema è un altro po’ venire Gasp, Allegri, Guardiola, il miglior allenatore al.mondo… a Roma non vincerà nessuno!! Perché?? Perché a Roma sono tutti tecnici, tutti intenditori non si da’ solo tifare e basta e sostenere squadra, staff.e.basta!! Noooo

    6. tra Sarri e Fonseca mi tengo il secondo tutta la vita. Viene da un cambio di proprietà difficile dove non è stata fatta una campagna acquisti vera è propria senza DS (esonero di Petrachi) la scorsa estate. Ora lasciamolo lavorare insieme a Pinto per il prossimo anno. Eppoi ha ragione Fonseca ad avercela con le radio romane ed il giornalismo romano…..Roma è una piazza difficile sopratutto per questo e le parole scritte o dette (critiche a prescindere e non costruttive) si ripercuotono sula squadra.

    7. Mi spiace ma la Roma non gioca un buon calcio ne quando vince ne quando perde.
      Se vogliamo continuare con questo gioco melassoso in orizzontale col solo scopo di mantenere il possesso palla; con la squadra altissima e una difesa sempre presa d’infilata, allora teniamo Fonseca. Altrimenti cerchiamo un tecnico che valorizzi gli inserimenti degli esterni sul secondo palo; usi i retro passaggi solo per creare spazi in verticale con giocate di prima e lavori di piu’ sulla parte atletica cosi’ vinci o perdi almeno ci divertiamo.
      Fonseca sembra una bravissima persona ed ha tutte le attenuanti del caso pero’ non credo che quello a cui assistiamo sia solo un problema di uomini.

    8. Lo ripeto fuori lui e 12 della rosa ma solo per un allenatore italiano .Allegri ,Sarri,Spalletti 3 la vendetta e con una campagna acquisti degna ci possiamo divertire.

    9. Con Fonseca, il prossimo anno siamo da quinto/sesto posto.
      Mi sono bastati due anni di evanescenza difensiva

    10. Sono completamente d’accordo con Cassano. Ha giocato con pau lopez in porta… Ha cambiato il modulo di partenza… inventato un centrale di difesa come cristante fino ad allora corpo estraneo… Ha valorizzato giovani come ibanez, villar e lo stesso mancini. Ha riesumato karsdorp. Ha reso buono bruno peres che non giocava nemmeno nella b brasiliana. Ha valorizzato spinazzola che la società aveva mandato a Milano per scambiare con politano. Non so cosa poteva accadere con giocatori scelti di prima fascia anziché tutti giovani. Gli unici giocatori già fatti arrivati sono stati smalling, veretout e miky

    11. Bravo Cassano. Sottoscrivo ogni parola. Vorrei sapere Allegri e Sarri che avrebbero fatto senza mikitarian, veretout, smalling, el sharaawii, zaniolo, e in generale con tutte le assenze con cui gioca quasi sempre la roma. Prendiamo un preparatore atletico all’altezza e teniamoci stretto fonseca, che in Italia a fare meglio di lui in questo momento c’è solo Gasperini.

    12. Io lo dico da diverso tempo. Agli allenatori vanno concessi almento tre anni, a meno che non ti stia portando in serie B. Anche perchè il prossimi anno che fai butti tutto all’aria ? Ricominci con un qualsiasi allenatore sapendo gia che non potrai rivoluzionare la squadra. Meglio tre o quattro innesti mirati e fiducia al mister.

    13. Parlare di bel gioco è stucchevole, in Italia chi vedi esprimere un bel calcio? Sassuolo e Spezia, infatti stanno in classifica lontani da ogni cosa. Inter fa un bel calcio? Un orrore, eppure è prima. Juve? Gioco evanescente che va avanti solo per grandi giocate di Cuadrado Chiesa, Ronaldo ecc non certo per meriti di Pirlo. Forse un pò l’Atalanta ma neanche troppo, riescono a soffocare il gioco altrui e hanno due o tre davanti veramente forti ma non si vedono queste manovre corali che ti fanno brillare gli occhi, come quelle che vedi dal Real o dal Bayern. Dire che Fonseca va cacciato perchè non esprime un bel calcio è una c……a colossale, siamo un colabrodo difensivamente, questo si e sicuramente la colpa va divisa equamente tra allenatore e giocatori distratti e non poi così forti, o almeno giovani e inesperti a cui non si può chiedere che abbiano l’intelligenza e la rapidità di pensiero di Cannavaro o Chiellini negli anni migliori. Portiamoci a casa la qualificazione giovedì, al resto ci si penserà poi

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...