A caccia dei gol-salvezza, l’Empoli prova a rimettere in difficoltà la banda Garcia

31/01/2015 - 19:01

L’AVVERSARIA: L’EMPOLI – Archiviato (non senza qualche polemica) l’ottavo di finale di Coppa Italia, l’Empoli di Maurizio Sarri torna allo Stadio Olimpico per cercare di mettere ancora una volta i bastoni tra le ruote alla Roma. C’è riuscito il 20 gennaio, quando ai ragazzi di Garcia sono serviti i tempi supplementari per avere la meglio: gli ospiti, quel giorno, hanno mostrato lo spirito combattivo e l’organizzazione di gioco che li contraddistingue da quando hanno fatto il loro ritorno nel massimo campionato. I toscani sono una squadra ostica, che gioca bene e soprattutto riesce spesso e volentieri a far giocare male gli avversari. Ne sanno qualcosa Napoli, Lazio, Milan ed Inter, che contro Tavano & Co. hanno perso punti importanti. Ai giallorossi, nei due precedenti in questa stagione, è andata meglio, ma con tanta fatica; del resto, l’Empoli non vince contro la squadra capitolina dal 17 febbraio 2007, quando al “Castellani” una rete di Pozzi in avvio decise la gara e contribuì in parte alla storica qualificazione in Coppa Uefa centrata da Gigi Cagni. Altri tempi: adesso l’obiettivo è la salvezza.

IL MOMENTO DELL’EMPOLI – Due gol nelle ultime sei gare in campionato: è il dato che evidenzia meglio di qualunque altro il vero problema della squadra. Nonostante i ragazzi di Sarri non abbiano difficoltà a creare occasioni da rete, la scarsa concretezza sotto porta è una pecca che rischia di complicare il cammino verso la permanenza in Serie A. Il primo sigillo del 2015 è arrivato nell’ultimo turno, quando l’Empoli è stato sconfitto per 2-1 in casa dall’Udinese: a siglarlo, dagli undici metri, è stato Riccardo Saponara, trequartista tornato in Toscana dopo la sfortunata esperienza milanista. Oltre a lui, il patron Fabrizio Corsi ha regalato a Sarri il centrocampista australiano Joshua Brillante, prelevato in prestito dalla Fiorentina. A loro spetterà il compito di aiutare i nuovi compagni a risalire la classifica. Perché, dopo un avvio di stagione incoraggiante, ora il terzultimo posto occupato dal Chievo dista un solo punto. Forse la sfida contro la seconda in classifica non è l’occasione ideale per andare a caccia di un successo, ma viste le recenti difficoltà dei giallorossi sognare uno sgambetto non è utopia. Magari sfruttando i calci piazzati, punto forte degli ospiti e tallone d’Achille della Roma…

COME SCENDERA’ IN CAMPO – Sarri riproporrà il consueto 4-3-1-2: in porta Sepe, sulle fasce Hysaj a destra e Mario Rui a sinistra; la coppia centrale sarà composta da Rugani ed uno tra Barba e Tonelli, viste le condizioni non ottimali di quest’ultimo, uscito acciaccato dal match contro l’Udinese. Per quanto riguarda il centrocampo, spazio al terzetto Vecino-Valdifiori-Croce. In attacco, Pucciarelli sembra leggermente favorito su Tavano per fare coppia con Maccarone; alle loro spalle agirà proprio Saponara, che contro i friulani ha trovato il suo primo centro nella massima serie. Senza dimenticare che in panchina siederà quel Verdi che dieci giorni fa gelò i romanisti a dieci minuti dal 90′, costringendoli ai tempi supplementari.

Lorenzo Latini

Probabile formazione (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Croce, Valdifiori, Vecino; Saponara; Pucciarelli, Maccarone. A disposizione: Bassi, Pugliesi, Tonelli, Laurini, Bianchetti, Laxalt, Brillante, Signorelli, Zielinski, Verdi, Tavano, Mchedlidze.

Squalificati: -.

Diffidati: Croce, Hysaj, Maccarone.

Indisponibili: Guarente (problema al ginocchio).

In dubbio: Mchelidze (distorsione alla caviglia), Tonelli (contusione all’anca).

 

ROSA EMPOLI

Portieri
28 Davide Bassi
16 Matteo Biggeri
33 Luigi Sepe
1 Maurizio Pugliesi

Difensori
19 Federico Barba
22 Matteo Bianchetti
23 Elseid Hysaj
2 Vincent Laurini
24 Daniele Rugani
21 Mario Rui Silva Duarte
26 Lorenzo Tonelli

Centrocampisti
25 Joshua Brillante
11 Daniele Croce
17 Tiberio Guarente
13 Diego Laxalt
5 Riccardo Saponara
8 Franco Signorelli
6 Mirko Valdifiori
88 Matias Vecino
18 Simone Verdi
27 Piofr Zielinski

Attaccanti
7 Massimo Maccarone
9 Levan Mchedlidze
20 Manuel Pucciarelli
95 Emanuele Rovini
10 Francesco Tavano

All. Maurizio Sarri

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...