• Brusaferro (ISS): “La curva cresce velocemente e questo deve farci preoccupare, limitare i contatti a quelli necessari “

    Redazione RN
    21/10/2020 - 10:58

    Brusaferro (ISS): “La curva cresce velocemente e questo deve farci preoccupare, limitare i contatti a quelli necessari “

    BRUSAFERRO ISS CORONAVIRUS – Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ha parlato dell’attuale emergenza Coronavirus in Italia in un’intervista al Corriere della Sera. Queste alcune delle sue parole:

    “Il sistema sta reagendo anche se nelle aree più colpite i dipartimenti di prevenzione sono sotto stress. Per questo è necessario intervenire tempestivamente per modificare l’andamento dell’epidemia. È importante che ci sia allerta nazionale oltre a misure più restrittive e mirate in ambiti regionali e locali come ad esempio sta avvenendo in Lombardia e Campania dove il virus si sta diffondendo più velocemente”.

    Qual è il messaggio?
    Non c’è nulla di inevitabile. Importante è come ci comportiamo.

    Come comportarsi?
    Limitare i contatti a quelli necessari evitando tutte le occasioni in cui ci può essere il rischio trasmissione. Salvaguardando però attività essenziali, come lavoro e scuola. Dobbiamo affrontare nei prossimi mesi una nuova normalità.

    Ci sta invitando a non uscire di casa?
    La vita sociale oggi va limitata e le persone fragili, già colpite da altre patologie, e gli anziani vanno tutelati. In questa fase per fortuna sembra che non siano stati contagiati come nei mesi scorsi. Non dico non uscite, evitate però feste, momenti conviviali e incontri non necessari. È una raccomandazione. Il virus circola.

    Sette contagi su 10 avvengono in famiglia. Gli altri?
    I dati sulla trasmissione indicano che la maggioranza dei contagi avvengono nei momenti di socializzazione informale all’interno della famiglia e dei contatti stretti ma è vero che il virus può essere contratto fuori, in tutte le fasi della nostra giornata. Sulla scuola e sui luoghi di lavoro per esempio abbiamo fatto enormi sforzi per garantirne la continuità. Attualmente in questi contesti la circolazione è più contenuta.

    Quando si vedranno gli effetti delle misure previste dall’ultimo decreto?
    Gli effetti delle scelte di oggi le verificheremo non prima di 15 giorni. Credo che però dobbiamo avere la consapevolezza che stiamo attraversando un passaggio critico che inciderà sulle scelte di domani. Tra qualche settimana le misure restrittive potrebbero diventare più stringenti.

    Non pronuncia la parola più temuta, lockdown?
    La curva cresce velocemente e questo deve farci preoccupare. Nel documento nazionale dove si ipotizzano 4 scenari si parla di restrizioni progressive ed estese. Oggi è tempo di essere molto attenti.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...