Brighi e Cerci cercheranno di bissare i successi dello scorso anno. Bianchi vuole il primo gol alla Roma

19/11/2012 - 14:00

L’AVVERSARIA – Nell’insolita sera di lunedì (causa Italrugby) la Roma è chiamata al pronto riscatto dopo la cocente sconfitta nel derby. Avversario di turno il Torino di Giampiero Ventura, nel match valido per la 13° giornata. Una partita che dovrà inevitabilmente sancire il rilancio degli uomini di Zeman, chiamati ad affrontare tre gare più che abbordabili: dopo l’impegno casalingo contro i granata, il calendario li opporrà a Pescara (fuori) e Siena (in casa). Partite che diranno molto sul reale valore dei giallorossi. Sull’altro versante, a guidare la truppa granata ci penseranno i due ex Matteo Brighi e Alessio Cerci che lo scorso anno, rispettivamente con la maglia di Atalanta e Fiorentina, seppero far male ai giallorossi (il centrocampista era in campo nella netta vittoria per 4-1 del 26 febbraio mentre l’esterno ha partecipato alla vittoria dei viola per 1-2 lo scorso 25 aprile). Attenzione anche all’ex laziale e capitano Rolando Bianchi che è alla caccia del suo primo gol alla Roma

IL MOMENTO DEL TORINO – I due crolli casalinghi contro Cagliari e Parma hanno destato gli uomini di Ventura che da quel momento in poi hanno collezionato i due ottimi pareggi esterni contro Lazio e Napoli (i granata sono ancora imbattuti fuori casa: 1 vittoria e 5 pareggi) e la vittoria di misura contro il Bologna di domenica scorsa. A differenza delle classiche squadre allenate dal tecnico toscano, questo Toro segna col contagocce (solo 13 le reti realizzate) ma al contempo concede pochissimo (10 gol subiti, sono la seconda miglior difesa del campionato).

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Contro i giallorossi Ventura dovrebbe avere finalmente a disposizione dal 1° minuto Ogbonna, che guiderà il reparto arretrato assieme a Rodriguez. Sulla sinistra conferma per il match-winner di domenica D’Ambrosio, mentre a centrocampo possibile schieramento a tre con l’inserimento di Vives dall’inizio. In avanti allora tridente Cerci, Bianchi ed uno tra Sansone e Meggiorini anche se quest’ultimo non è in perfette condizioni a causa di un leggero affaticamento.

Daniele Gargiulo

Probabile formazione (4-3-3): 1 Gillet; 36 Darmian, 6 Ogbonna, 2 Rodriguez, 3 D’Ambrosio; 4 Basha, 14 Gazzi, 20 Vives; 11 Cerci, 24 Sansone, 9 Bianchi. A disp.: 23 Gomis L., 25 Glik, 31 Agostini, 5 Di Cesare, 17 Masiello S., 86 Birsa, 7 Santana, 33 Brighi, 77 Verdi, 10 Sgrigna, 93 Diop, 69 Meggiorini. All.: Ventura.

Indisponibili: Stefanovic, Suciu (Rottura del crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio destro)
Squalificati:
Diffidati: Meggiorini, Gazzi

TORINO F.C.

Portieri
1 Jean Francois Gillet (BEL)
23 Lys Gomis (ITA)
26 Alfred Gomis (ITA)

Difensori
2 Guillermo Rodríguez (URU)
3 Danilo D’Ambrosio (ITA)
5 Valerio Di Cesare (ITA)
6 Angelo Obinze Ogbonna (ITA)
15 Pablo Caceres (URU)
17 Salvatore Masiello (ITA)
25 Kamil Glik (POL)
31 Alessandro Agostini (ITA)
36 Matteo Darmian (ITA)
53 Marco Migliorini (ITA)

Centrocampisti
4 Migjen Basha (SVI)
7 Mario Alberto Santana (ARG)
8 Sergiu Suciu (ROM)
11 Alessio Cerci (ITA)
14 Alessandro Gazzi (ITA)
18 Marko Bakic (MNG)
19 Alen Stevanovic (SER)
20 Giuseppe Vives (ITA)
21 Nicolas Martin Gorobsov (ARG)
27 Giuseppe De Feudis (ITA)
33 Matteo Brighi (ITA)
77 Simone Verdi (ITA)
86 Valter Birsa (SLO)

Attaccanti
9 Rolando Bianchi (ITA)
10 Alessandro Sgrigna (ITA)
24 Gianluca Sansone (ITA)
69 Riccardo Meggiorini (ITA)
93 Abou Diop (SEN)

Allenatore: Giampiero Ventura (ITA)

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...