Veretout vs Galeno, l’assistman del Braga sfida Air-Jordan a quota 10 gol in stagione

Teresa Tonazzi
18/02/2021 - 6:50

Veretout vs Galeno, l’assistman del Braga sfida Air-Jordan a quota 10 gol in stagione

ROMA BRAGA VERETOUT GALENO – Reduce dalla vittoria in campionato 3-0 contro l’Udinese, per la Roma si rialza il sipario sull’Europa League. I giallorossi hanno conquistato l’accesso ai sedicesimi di finale subendo una sola sconfitta nella fase a gironi, ma a qualificazione già ottenuta con due turni di anticipo. I capitolini sono attesi giovedì alle 18,55 allo stadio di Braga per affrontare il club lusitano nella gara di andata. Per Fonseca, tra l’altro, si tratterà di un ritorno a casa, dopo aver allenato i portoghesi nel 2015-16. Qui, però, c’è in ballo il futuro, e l’ultima volta che la Roma ha giocato andata e ritorno contro una squadra portoghese (il Porto, Champions League 2019) non è riuscita a prevalere nel doppio confronto. Stavolta, i giallorossi cercano il lieto fine.

Roma, Veretout

Air Jordan (soprannominato così da molti tifosi per il suo sprint) è decollato e ha ormai preso quota. Veretout vola alto in questa stagione, e ha fatto anche una scommessa con Fonseca. Lo stesso tecnico portoghese ha ammesso di averlo sfidato a raggiungere i 10 gol in Serie A. Al momento il francese ne ha messi in fila 9, grazie anche alla doppietta rifilata all’Udinese. In doppia cifra, comunque, il numero 17 della Roma ci è già arrivato, se si conta il gol in Europa League segnato al Cluj. In più, 4 assist in totale per l’ex Fiorentina, un tiro in media a gara e non solo. Nei suoi 1778 minuti giocati tra coppe e campionato, vanta l’88,7% di passaggi riusciti, di cui in media uno chiave a partita. Jordan, in più, non si fa mancare nulla, e tenta in media anche un dribbling a match. Veretout è diventato il marcatore francese più prolifico nella storia della Roma (17 gol), superando anche Candela (16). Non a caso, il giocatore giallorosso potrebbe presto trovare impacchettato sul tavolo il rinnovo fino al 2025, visto che i Friedkin sembrano intenzionati a blindarlo. Intanto, però, Jordan accende i motori e si scalda sulla pista di decollo, visto che ora c’è da affrontare andata e ritorno contro il Braga.

Braga, Galeno

Toccherà a Wenderson Galeno e compagni cercare di arginare la banda Fonseca. Il giocatore del Braga può considerarsi un’ala destra, ma all’occorrenza può giocare anche ala o centrocampista di sinistra. Il brasiliano sembra fare degli assist la sua prerogativa, almeno in questa parte di stagione. Sino ad ora, 5 presenze in Europa League e altrettanti passaggi vincenti confezionati per i compagni. Il classe ‘97 conta anche 2 gol in coppa, entrambi all’AEK Atene, uno all’andata, uno al ritorno. In più, in EL il 23enne mantiene una media dell’81,9% di passaggi riusciti (meno di Jordan) e più di due tiri a match (2,6). Questo il curriculum con cui si presenta ai sedicesimi del torneo ad affrontare Veretout e compagni. Il francese, dal canto suo, spera di vincere la scommessa con Fonseca con largo anticipo, magari proprio da giovedì.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...