BALDINI: “Puniti da episodi sfavorevoli. De Rossi? Ci teneva tantissimo e forse questo lo ha tradito”

Redazione RN
11/11/2012 - 18:20

LAZIO-ROMA, LE INTERVISTE – All’interno le dichiarazioni del pre e del post partita…

Post-partita:

BURDISSO A MEDIASET

Una Roma che segna va in vantaggio e poi si smarrisce. Come si spiega l’ennesimo blackout?
“Non credo che sia stato un blackout, credo che abbiamo fatto gol e stavamo facendo bene. Poi è iniziato a piovere tanto e il campo cosiì a noi non ci aiuta. Al di là di tutto credo che eravamo messi bene in campo e con il giusto atteggiamento. Poi è arriovato il gol loro. Abbiamo sbagliato, poi abbiamo subito anche il secondo gol dopo l’espulsione di De Rossi. Abbiamo fatto un buon secondo tempo, abbiamo tenuto fino alla fine e ci è mancato poco che pareggiassimo”

Sei un uomo di grande esperienza e De Rossi altrettanto. Vi ha detto qualcosa nello spogliatoio?
“Penso che non ci sia nessuno meglio di lui per rendersio conto di quelllo che ha fatto. Ha sbagliato e basta. Per noi è un giocatore importantissimo. Dobbiamo proseguire con lui e anche con questa idea di gioco”

BALDINI IN ZONA MISTA

Delusioni per i tifosi? Lo capisco, è vero, che c’è da dire oggi riguardo a questo.. fa male ai tifosi ma soprattutto a noi, non so cosa poter aggiungere ulteriormente che siamo delusi. La squadra ha fatto di tutti, abbiamo messo tutto quello che avevamo fino alla fine, al novantaduesimo, con una rimonta che sarebbe stata clamorosa, ilf atto che la squadra è dedita a tutto quello deve fare. De Rossi si è scusato con mauri perché è una cosa giusta da fare, non ha voluto parlare a fine partita è normale, è stato espulso, è un ragazzo di responsabilità non gli mancherà l’occasione per scusarsi con i tifosi giallorossi. Il presidente della Lazio ha definito Roma Channel il canale di Topolino? Lui ha vinto ed è contento, quindi è autorizzato a dire qualsiasi cosa gli passi per la mente, devo pensare alla Roma, ai problemi della Roma, quello che riguarda la Lazio non mi interessa. Pjanic? Ho già spiegato abbastanza tutto quello che si doveva spiegare.

 

BALDINI A SKY

Oggi segnali positivi nelle dichiarazioni, la sconfitta è amara. De Rossi è andato a chiedere scusa, ma Prandelli lo ha escluso
“Il punto di vista della società è chiaro, loro sanno che quando hanno questi atteggiamenti sono passibili di un’ammenda che dipende dal numero di giornate di squalifica”

Perchè vi abbandona uno con 82 presenze in nazionale?
“Dipeso dalla partita, era molto carico, voleva dare tutto per vincere. Ci teneva tanto. Forse il fatto di vederci in vantaggio e la partita cambiata dopo la pioggia, improvvisamente sotto per due episodi occasionali, lo ha portato a fare quel qualcosa in più, voleva segnare su calcio d’angolo. Si è sentito strattonato e ha reagito”

Pjanic dopo il gol si è rivolto verso la panchina, ha chiarito di non aver puntato Zeman, ma comunque non trova posto…
“Questa squadra non è fatta da 11 giocatori, ma da 24 speriamo tutti in grado di giocare titolari. Pjanic è uno di questi. Se il ragazzo si è spiegato, che altro c’è da aggiungere?”

Sembra chiara l’amarezza per essere stato utilizzato poco però
“Le esclusioni sono la normalità, soprattutto con giocatori di questo talento. Le esclusioni non possono essere mai accettate a cuor leggero, specie se i ragazzi ci tengono come Pjanic. Ma lui è comunque un professionista esemplare, mai una parola fuori posto. Quindi se vogliamo cercare un problema tanto piove sul bagnato, cerchiamolo pure. Ma credo ci siano cose positive, la squadra ci ha messo tutto fino a sfiorare la clamorosa rimonta. Mi sento di assolvere Pjanic”.

Le squadre ottengono per quello che valgono, quanto vale la Roma e il lavoro fatto finora da Zeman? I gol che prende la Roma spesso sono da chi non sa come si difende
“Che avessimo da migliorare tantissimo in difesa, con giocatori tutti nuovi che spesso sono cambiati da inizio anno, è stato detto da tutti noi. Ma stasera cosa centra il come si difende sul gol di Candreva, sul tiro in porta di Hernanes che diventa assist. Quello di Piris è uno sbaglio individuale più che un problema di schemi difensivi. Chiaro che siamo in difficoltà, gli episodi ci puniscono e non abbiamo lo stato d’animo giusto”

C’è stanchezza in Baldini, la piccola grande rivoluzione culturale non c’è ancora
“La stanchezza è normale che ci sia quando non ci sono i risultati. Non sto qui a dire che va tutto bene e che ho l’entusiasmo di sempre. Ma più che per me stesso mi scoccia che il messaggio che vuoi trasmettere non è supportato dai risultati”

Un direttore generale non può nemmeno dire che si ascoltano le proposte per De Rossi
“Si, col senno di poi ammetto che diventano cose da non dire. La gente preferisce sentirsi dire le cose come non sono. Ma in realtà l’estate è successa esattamente la stessa cosa. Era stato pattuito che in caso di offert le avremmo ascoltate, dopo di chè avremmo potuto dire tranquillamente di no, e potremo ancora dire di no. Io ho detto che il giocatore non abbiamo necessità di venderlo, nè tantomeno vorremmo farlo”

Quali offerte sono arrivate?
“No, prima che arrivassero a noi sarebbero dovute arrivare a Di Marzio”.

ZEMAN A ROMA CHANNEL

Chiudiamo la vicenda Pjanic?
Io non lo mai aperta e lui ha chiarito.

Non siamo riusciti nel colpo del ko perché non si riusciva più a giocare?
All’inizio abbiamo cominciato bene, abbiamo fatto giocare poco la Lazio aggredendola in mezzo. La linea difensiva stava abbastanza alta e qualche fuorigioco ci è scappato. Però costruire azioni dopo che ha piovito… Non siamo riusciti più a giocare lo stesso calcio e la Lazio ha cercato di allungare il campo e i nostri centrocampisti si sono abbassati troppo senza fare più pressione in avanti e allora qualche rischio lo corri.

Poi nel secondo tempo comunque una reazione…
Per me non è paradossale, a nesusno piace perdere e la squadra ha risposto. Peccato per l’occasione di Marquinho, il gol ci avrebbe dato un po’ di soffisfazione.

Si parlerà molto di De Rossi… Dovrà parlare con Daniele in settimana?
Se ne parlerà anche perché sicuramente il gesto è brutto. Bisogna partire dall’inizio però: perché uno risponde e reagisce. Lui è stato tenuto per la maglia dall’inizio epurtroppo ha reagito inmodo sbagliato, perché ci tiene tanto secondo me. Se a uno non interessa non reagisce così.

Lei ci disse di vedere molto bene Pjanic interno a sinistra. Non è stato soddisfatto?
Dipende se si prende la partita in mano può giocare con Totti, però in fase difensiva entrambi non sono di grande aiuto e lasciare solo un giocatore difensivo per me è sempre pericoloso. Forse dall’altra parte già potrebbe fare meglio.

A fine primo tempo come mai fuori Lamela?
Per me è diventato un esterno. Io ho detto a Bradley e Florenzi di proposri sugli esterni con Totti e Osvaldo in mezzo, che sono abituati a giocare insieme e credevo potessero creare problemi alla Lazio.

Come affronterete la prossima, lunghissima, settimana?
I tifosi saranno abbattuti e li capisco. Però bisogna cercare di uscire, sono convinto che la squadra abbia dei valori. Purtroppo potevamo avere 8 punti in più per le prestazioni, non li abbiamo e li dobbiamo andare a riconquistare in futuro.

BURDISSO A RAI SPORT

Perchè la Roma è così fragile
Dopo il gol di Candreva è cambiata la gara. Poi l’espulsione di Daniele e da lì è iniziata un’altra gara. Abbiamo lottato fino alla fine, c’abbiamo creduto e ci è mancato pochissimo al pareggio

De Rossi?
Ora è facile far ricadere le colpe su di lui. Sa di aver sbagliato, darà le sue spiegazioni. Ora dobbiamo trovare le risposte e ritrovare la nostra strada

De Rossi era poco sereno?
No, ma lui lo vive diversamente da noi essendo romano e questo ambiente non lo aiuta per niente. Deve trovare l’equilibrio giusto, per noi lui è importantissimo. Non abbiamo perso per lui, ci sono stati altri errori nostri


BURDISSO IN ZONA MISTA

Cosa è successo?
Errori individuali e di suqadra, anche se non potevamo giocare il nostro calcio per via del campo abbiamo giocato. Ci è mancato poco per il pareggio ma non servono scuse. Penso che fino alla fine abbiamo lottato

Come competere ad alti livelli giocando solo per una parte di partita?
Bella domanda, non succede perché lo volgiamo. Dobbiamo avere l’atteggiamento giusto

BALDINI A MEDIASET

Commentiamo un’altra partita negativa, un’altra settimana di polemiche si apre…
“E’ evidente che come ha detto Zeman oltre al campo ci ha penalizzato l’espulsione di De Rossi, siamo poi stati penalizzati dal gol di Candreva e dall’assist a Klose…è grande l’amarezza in noi. Abbiamo comunque dato tutto”

De Rossi diventa sempre più un problema per la Roma?
“Per noi è un giocatore fondamentale, ha giocato con grande intensità, ci tiene particolarmente a questa partita e lo vuole giocare al massimo. Comunque la trattenuta di Mauri non era regolare”

Ripeterebbe quanto dichiarato in settimana sul giocatore?
“Io ho solamente affermato che nel mio ruolo devo ascoltare le offerte che ricevo, questo non vuol dire che abbiamo bisogno o intenzione di cederlo. Io nella mia posizione devo valutare tutto, la nostra decisione c’è stata questa estate. Siamo assolutamente orgogliosi di un giocatore come lui”

La squadra già dopo il Palermo ha mostrato un gioco migliore, ma gli errori individuali si ripetono…
“Quando ci sono di questi errori è normale criticare, giochiamo questo anno con una linea di difesa completamente nuovo. Nessuno può negare che Piris abbia sbagliato, ma io penso sia un buon giocatore”

Su dodici partite ne avete perse cinque, cosa manca oggi alla squadra per essere protagonista?
“Probabilmente manca un po’ di buona sorte, ci sono due o tre partite che gridano vendetta, le avremmo potute concludere con altri punteggi e invece abbiamo commentato delle sconfitte. Inoltre oggi in dei momenti non si poteva giocare. Io sono sicuro che c’è un allenatore che vuole insegnare un buon calcio e il gioco in realtà a noi non manca.”

Ci sono giocatori che in questo progetto non riescono a entrare nella testa dell’allenatore…
“Sicuramente per sistemare i meccanismi di difesa occorre tempo, non è però che da Luis Enrique a Zeman la filosofia sia cambiata di molto”

BURDISSO A SKY

Doveva essere il derby del sorpasso
“Ci sono state tante circostanze, abbiamo iniziato bene col gol, poi è iniziato a piovere. Il primo gol è stato un errore nostro, poi il secnodo gol e l’espulsione. Da lì un’altra partita. Il secondo tempo siamo stati in campo e abbiamo provato fino alla fine, c’è mancato pochissimo per portare qualcosa a casa. Qualcosa di positivo c’è”

L’espulsione di De Rossi
“Non c’è una spiegazione. Conta poco dire che ha sbagliato, lui sa quello che ha fatto e darà le sue spiegazioni. Ma ora serve unione e credere in quel che stiamo facendo e cercare di sbagliare il meno possibile”

ZEMAN IN CONFERENZA STAMPA

La Roma ha giocato i primi e gli ultimi 10 minuti?
Negli ultimi 10 non pioveva più, sicuramente l’acqua ha influito sul nostro rendimento: all’inizio abbiamo fatto meglio della Lazio poi col diluvio abbiamo smesso di giocare il nostro calcio e abbiamo subito quello della Lazio. Se sono tropo morbido? Mi dite sempre che sono cattivo con i giocatori…

Soddisfatto dell’atteggiamento mentale dei suoi?
Visto che abbiamo perso non sono tanto soddisfatto. Però all’inizio abbiamo fatto bene e anche nel secondo tempo, con l’uomo in meno, abbiamo cercato di fare. E ci poteva stare il 3 pari visto che abbiamo subito 3 gol non su giocate della Lazio ma per infortuni nostri.

Il campo pesante penalizza la Roma, chiederà alla società di integrare la rosa con giocatori più fisici?
Sono convinto che la rosa sia all’altezza, per ora ci vanno tutte le cose contro. Abbiamo espresso buon calcio e però fatto risultato solo con ‘Inter che non basta. Ci mancava la continitàà nei 90 minuti, oggi ci siamo complicati la partita con l’espulsione. Anche se la voglia i rgaazzi l’hanno mostrata fino all’ultimo.

Riuscite a sostenere le tre punte in certe situazioni di gioco? Oggi rientravano meno che a Palermo…
Non mi sembra. Ripeto all’inizio abbiamo fatto bene, poi con l’acqua ci siamo sfilacciati e abbiamo giocato solo palla lunga per Osvaldo visto che Totti, giustamente, è secondo regista da dietro e non si propone.

Errori importanti, come quelli di Piris e Balzaretti sui due gol della Lazio. E’ pià sfortuna o mancanza di concentrazione? Come interpreta il fallo di De Rossi?
Ripeto: il calcio è un gioco e ci sono sfortuna e fortuna. Magari ora abbiamo pagato abbastanza. Anche Balzaretti: come Hernanes tira in porta l0acqua ferma il tiro che arriva a Klose, ma quello era un tiro e Balzaretti copre sul portiere, non era un passaggio. Su De Rossi: purtroppo ha fatto un’azione giustamente segnalata e giustamente è stato espulso.Purtroppo la squadra ha pagato, giocare in 10 non è mai facile. Questi falli di reazione nascono perché è successo qualche cosa prima: Mauri gliha tirato la maglia per 3 metri e lui voleva liberarsi, in modo sbagliato.

Perché fuori Lamela e non Totti? Il risultato le pare giusto?
Lamela è uscito perché non mi veniva a giocare nel mezzo. Totti lo fa e pensavo potesse fare qualcosa con Osvaldo, con Bradley e Florenzi ad uscire sugli esterni. Una cosa che abbiamo anche provato diverse volte. Sul risultato: se facciamo il terzo gol all’ultimo poi era difficile vincere per la Lazio… Come possesso palla, tiri in porta ecc penso che siamo stati abbastanza uguali e pari a loro.

Continua a dire che la rosa è adeguata, ma si ripetono errori come quelli di Piris e Goicoechea. Troppo difficile per le difese giocare con lei o organico sopravvalutato? Si può cambiare gioco con la pioggia?
Si dovrebbe cambiare secondo quello che succede, ma a Parma potevamo solo calciarla il più lontano possibile, come il Parma. Quello non era calcio. Oggi abbiamo perso le distanze e le combinazioni perché la palla non arrivava mai. Giocare solo per Osvaldo in mezzo a 4 difensori non ci è riuscito. Goicoechea è colpevole, ma il gol preso da Marchetti è uguale eppure Marchetti è un ottimo portiere. Sono convinto che questa squadra abbia grandissimi mezzi.

Non pensa di avere esagerato nelle punzecchiature verbali per De Rossi?
Non lo ho mai punzecchiato tranne una volta quando l’ho lasciato fuori per motivazioni chiare. Poi ho sempre parlato bene di lui e ho cercato di aiutarlo. Anche oggi era preparato da una settimana, parliamo da due giorni che non dobbiamo reagire perché al derby si fa spesso. Ricordo due anni fa la testata di Radu a Simplicio e le cose di reazione… Al derby bisogna cercare di tenere i nervi a posto e purtroppo non tutti ci riescono.

Che è successo con Pjanic?
Penso che era felice che ha fatto gol.

Non le ha detto niente?
C’è una sua intervista, il giocatore ha spiegato.

Al di là della polemica con Pjanic…
Ma chi ha fatto polemica con Pjanic? Voi fate poemica con tutto…

Non c’è possibilità di trovargli un posto a centrocampo?
E’ un ottimo giocatore e io devo pensare a un’ottima squadra con equilibri che finora con lui non ho trovato.

Rifarebbe la scelta di preferire De Rossi a Tachtsidis?
L’ho già detto: ho fatto la scelta perché pensavo mi desse esperienza e per come gioca la Lazio mi serviva uno in mezzo che proteggesse la difesa prendendo le palle rasoterra che loro di solito giocano su Klose.

FRANCO BALDINI A ROMA CHANNEL

Pomeriggio amaro, con qualche spina da analizzare…
La sconfitta al derby non può che essere definita che come un pomeriggio amaro. Però la squadra ha fatto tutto quello che poteva, l’atteggiamento mi sento di assolverlo in pieno. Siamo stati puniti da episodi davvero sfavorevoli, tempo compreso, che ci ha penalizzato dopo i primi 20 minuti in cui giocavamo veramente bene. Dopo l’acquazzone sembrava di essere di nuovo a Parma ed evidentemente a palla a nuoto non siamo un granché. Nonostante l’esoulsione e i 2 gol presi assolutamente casuali, non dovutoi alla supremazia della Lazio ma ad un infortunio di Goicoechea e di un tiro trasformatosi grazie alle pozzanghere in un assist per Klose, la squadra ha veramente fatto il massimo per recuperare e ci era anche riuscita, nonostante il 3-1 a inizio secondo tempo. L’occasione di Marquinho aveva veramente fatto pensare all’impresa.

Domani si parlerà soprattutto di De Rossi e Pjanic… Che succede al capitan futuro?
L’ho visto molto determinato prima della partita, pribabilmente questo eccesso di ardore lo ha portato a divincolarsi in quella maniera troppo evidente. Non stiamo a dire che non era sacrosanta l’espulsione. Ci ho parlato, lui aveva voglia e ci teneva tantissimo e forse questo lo ha tradito.

Abbiamo mancato il colpo del ko quando potevamo?
Per il fatto che dopo 20 minuti è stato impossibile giocare, la nostra squadra ha bsogno che la palla possa rotolare propriamente sul campo per poter dare luogo agli schemi tipici di Zeman. In quei venti minuti in cui l’acquazzone ha impedito di fare girare la palla si è giocato un calcio diverso. Una partita nella partita che ci ha visti sotto per due circostanze sfavorevoli e questo non è imputabile alla squadra. La squadra ha veramente dato tutto.

ZEMAN A MEDIASET

Questa Roma non riesce ad avere continuità…
“Inizialmente abbiamo giocato un buon calcio, poi si è messo a diluviare e non ci siamo più riusciti. Dopo la punizione di Candreva non abbiamo saputo reagire e il grave errore su Hernanes”

Quanto è difficile insistere su un progetto quando i risultati non arrivano, e la reazione di Pjanic?
“A me dispiace più per la reazione di De Rossi…”

E’ una stagione tribolata?
“Dobbiamo reagire il prima possibile per rimetterci in corsa…e comunque la marcatura di Mauri non era regolare, non dovrebbe succedere e si dovrebbero fischiare i rigori per ben altre cose…”

La brutta entrata di Candreva sul ginocchio di Osvaldo, non era forse da espulsione?
“La reazione di De Rossi è stata eccessiva, ma un fallo di Mauri che lo ha tirato per la maglia c’è stata”

Perché proprio oggi ha messo De Rossi come regista?
“Sapendo come gioca la Lazio volevo metterlo davanti ai quattro difensori per proteggerli di più”Questa partita sembra esserestata influenzata da errori individuali…
“Sono scelte che ho fatto durante la visione degli allenamenti della settimana, con il diluvio e la poca luce non siamo riusciti a proporre il nostro gioco”

Quindi anche io fari hanno influito…
“Sulla punizione segnata dalla Lazio la luminosità non era il massimo”

Il vostro portiere non è stato impeccabile sul primo gol…
“Si, ma per colpa della luminosità, il portiere è esente da colpe”

Prandelli per via del codice etico ora non convocherà De Rossi in nazionale?
“Se Prandelli segue un codice etico credo che sia giusto non convocare De Rossi”

BURDISSO A ROMA CHANNEL

Eravate in vantaggio, poi la sciocchezza incredibile di De Rossi… Che è successo? La partita è finita lì?
Si poteva e si doveva fare qualcosa e credo lo abbiamo fatto. Nel secondo tempo siamo entrati per pareggiare e subito abbiamo preso un gol regalato un’altra volta. E anche così abbiamo continuato a crederci, e alla fine non voglio parlare di fortuna o sfortuna ma ci è mancato pochissimo a recuperare una partita che poteva finire ancora peggio. E’ difficile trovare ora aspetti positivi lo so, ma noi dobbiamo farlo. Dobbiamo capire cosa abbiamo sbagliato e trovare le risposte. Non è la prima volta che un errore ci fa pagare così tanto ma sappiamo che l’atteggiamento di lottare fino alla fine era giusto. L’aspetto negativo è evidente: dobbiamo migliorare.

Che succede a Daniele? Una leggerezza del genere in una partita può pesare. Come si gestiscono questi momenti?
Nessuno è mai tranquillo s esi parla troppo di lui. Lui è romano e sente il derby come nessuno. Forse è in un momento un po’ difficile, ma per noi è importantissimo, forse il più importante assieme a Francesco e abbiamo bisogno di quello che sa fare. Lasciamo stare questo e guardiamo il resto della partita, non si può dire che solo la sua espulsione ha condizionato la partita.

La sensazione è che gli episodi negativi condizionino la squadra. Alla prima negatività la squadra sembra accusare…
Questo è normale in tutte le squadre. Noi siamo molto vertiginosi: attacchiamo e difendiamo senza vie di mezzo. Non gestiamo la partita, questo è il calcio che vuole il mister e questo dobbiamo fare. Possiamo anche dire che siamo una squadra giovane, ci stiamo conoscendo. Dobbiamoportare in campo la mentalità che vuole il mister: di attaccare e cercare la porta avversaria sempre. Nessuno vuole sbagliare in un derby, ma dobbiamo rimanere pià insieme che mai.

In settimana come si gestisce?
Col lavoro, guardando quali sono stati gli errori, migliorando e parlando tantissimo di quello che si è sbagliato e di quello che si vuole fare. Con la consapevolezza che la squadra c’è, è forte e il gruppo è unito e dobbiamo portare la Roma dove si merita. Dobbiamo per forza migliorare.

ZEMAN A SKY

De Rossi non convnocato da Prandelli per il codice etico, è deluso?
“No, mi dispiace per il gesto. Abbiamo parlato per 2 giorni dicendo che non bisogna reagire. Ma il derby è derby e si sente troppo, e si paga”.

Troppi errori della Roma, cosa ha condizionato la partita?
“Errori strutturali, finchè il campo adatto per giocare la squadra ha giocato. Poi abbiamo smesso perchè non riesce a giocare palla lunga come riescono a fare gli avversari. E’ brutto perdere il derby ma la squadra ha rischiato di pareggiare, ha preso gol più che per sfortuna che per gli avversari, che comunque sono bravi lo stesso”

C’è il rischio di un anno anonimo?
“Il campionato non se ne è andato. l’Inter è partita male ora sta lì. Sono sempre convinto che possiamo giocare un buon calcio e mettere in difficoltà tutti. Noi abbiamo perso le partite per molta sfortuna, io spero che la fortuna non ci dia le spalle, come nell’ultima occasione di oggi”

Mai si era appellato così alla fortuna
“Non è la prima volta, è un gioco il calcio, senza fortuna e sfortuna non sarebbe gioco. Il campo? E’ difficile per tutti, ma noi cerchiamo un altro tipo di gioco, le squadre che giocano con palla lunga sono avvantaggiate. Io non ho giocatori con caratteristiche per fare quel calcio. Dobbiamo proporre il nostro”

Non è la prima volta che ci sono questi errori individuali? Forse è un gioco in cui i singoli sono sempre al limite dell’errore. L’errore di Pirs è banale…
“Su Piris c’era tanta acqua, le luci non erano ancora tutte accese. A me interessa sapere dove è cominciata questa punizione perchè non c’era. Però una volta che l’arbitro la dà bisogna giocare”

Perchè Balzaretti tiene in gioco Klose sul secondo gol della Lazio?
“Lui è andato a coprire il tiro in porta, che Hernanes ha sbagliato e non è arrivato per la porta. Con l’acqua bisogna andare a coprire il portiere, lui pensava che la palla andava sul portiere”

Ha parlato con Pjanic, lo punirà?
“Ha già rilasciato dichiarazioni e ha chiarito”

E’ un problema ora convincere i tifosi che il derby è come le altre…
“Il tifoso romanista è attaccato da sempre alla Roma, ha subito sconfitte ma è rimasto sempre tifoso. Oggi come oggi non è contento nessuno, ma non credo che diventano laziali o tifosi di altre squadre. Spero che questo durerà una settimana, la Roma è andata sempre avanti anche se ha perso derby”

PJANIC A ROMA CHANNEL

Al momento del gol ce l’avevi con Zeman?
No da una parte mi sorprende quello che sta succedendo, anzi non sono sorpreso perché qui c’è sempre chi vuole andare contro la Roma e questo non mi piace. Ho detto qualcosa dopo il gol, ma era per me, ero arrabbiato della situazione e del risultato. Ho fatto il massimo e per dire la verità ho sognato ieri di segnare davanti ai tifosi. Ero arrabbiato perché non era un gol importante, stavamo perdendo e in generale sono stato arrabbiato per la situazione. Ma non mi sono mai permesso di insultare nessuno dello staff e ancora di meno il mister.

Sicuramente poi ci hai creduto al pareggio…
Certo. I derby sono partite speciali, è il terzo che gioco e che perdiamo. Ero veramente ararbbiato, ho fatto il massimo dal mio e volevo cambiare la partita. Penso che questa partita si poteva fare di più: abbiamo avuto spazi e alla fine anche un’ occasione nonostante l’uomo in meno. Sono veramente dispiaciuto per i tifosi perché non lo meritano.

Quale episodio fa perdere la partita?
Non voglio accusare nessuno, non è colpa dei singoli: abbiamo preso 3 gol perché con la squadra avremmo potuto difendere meglio. Possiamo fare meglio, abbiamo preso 3 gol che non dobbiamo prendere e potevamo evitare. Mi spiace ancora una volta.

Ti vorremmo sempre in campo. Hai capito perché non giochi tanto, hai parlato con Zeman?
Non ho avuto confronti col mister: io accetto le sue decisioni e faccio il meglio possibile in allenamento. Mi alleno bene, faccio il massimo dal mio e lavoro tanto per giocare. Dopo le decisioni le prende il mister, forse mi devo adattare, ma io faccio il massimo che posso e siate sicuri che non mollo e resto un professionista fino alla fine.

Pre-partita:

BALDINI A SKY

Perché Lazio-Roma non è un derby di altissima classifica?
Perché in questo momento entrambe hanno da trovare una loro dimensione, specialmente la Roma. Confido che lo potranno fare presto.

Il primo derby da presidente per Pallotta. Quale è il suo umore?
Ovviamente la aspetta con ansia la partita, ha già capito che aria tira quando c’è il derby e ci terrebbe moltissimo a riprodurre l’atmosfera vissuta a Boston quando abbiamo giocato col Liverpool e quelli si che per lui era un derby. Già lì aveva dimostrato di sentirci in maniera particolare, tutto questo moltiplicato per cento sono le sue sensazioni.

Quanto è importante il derby per il futuro di De Rossi?
Non più delle altre partite, sembra che abbia detto due cose diverse prima e dopo Genoa: la Roma non ha nessuna necessità né intenzione di vendere De Rossi. Poi ho detto ai vostri colleghi che se arrivano offerte per lui è normale che nella mia posizione io debba valutarle, ma confermo che non abbiamo nessuna necessità né nessuna intenzione di vendere De Rossi.

Quindi un po’ tutti sono sul mercato?
Ascolteremo offerte per tutti i giocatori, questo il mio compito e il mio ruolo. Però ho sempre la possibilità di dire no grazie, come ho fatto abbondantemente tutta l’estate scorsa.

Baldini legge il seguente appello:
Inviando in sms al 45505 con soli 2 euro si ha la possibilità di aiutare la ricerca sul cancro, oggi la giornata dedicata a questo e merita un attimo di attenzione.

BALZARETTI A ROMA CHANNEL

Primo derby per te. Cosa si prova?
Eh sono emozioni molto forti, il clima è stupendo e si parla di questa partita dal primo giorno in cui si arriva a Roma. E’ veramente sentitissima, noi la sentiamo tantissima e metteremo in campo tutto quello che è nelle nostre qualità per poter vincere.

Partita importante anche per la classifica.
Si per tutto, un po’ per la supremazia cittadina un po’ per la classifica: se dovessimo vincere poi risaliremmo e le due cose si andrebbero ad abbinare! Speriamo di poter parlare di questo a fine partita.

Che derby ti aspetti?
Noi siamo forti e loro anche: entrambe le squadre hanno grande personalità un calcio ben definito e cercano di giocare. E’ una sfida totale.

BALZARETTI A SKY SPORT

“La tensione è alta, Da una settimana in città non si parla altro che di questa partita, forse la più importante della stagione. Anche se siamo ancora all’inizio, la classifica conta un pochino meno alla luce di come è sentito questo incontro”

 

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...