CHIEVO ROMA, L’AVVERSARIA – La Roma fa visita al Chievo, venerdì alle 20.30, per la ventitresima giornata di Serie A. I giallorossi, quinti in classifica con 35 punti, arrivano alla sfida contro i clivensi dopo due pareggi consecutivi in campionato con Atalanta (3-3) e Milan (1-1). I gialloblù, ultimi del campionato a quota 9 (con 3 punti di penalizzazione), cercano dei punti importanti in chiave salvezza e sono reduci dal 2-2 esterno con l’Empoli.

PERICOLO – Il giocatore da tenere sotto controllo per la retroguardia giallorossa è Mariusz Stepinski. L’attaccante classe 1995 ha già punito la Roma nella gara d’andata del 16 settembre 2018 allo stadio Olimpico, quando realizzò la rete del 2-2 al minuto 83. Nel complesso la stagione del centravanti polacco è positiva: 21 presenze (1430′) e 6 gol in campionato, che ne fanno di lui il capocannoniere della squadra clivense. L’ex Nantes arriva alla sfida con i capitolini con il piede caldo, dopo aver segnato 2 reti nelle ultime due partite di Serie A contro Fiorentina ed Empoli. Nell’arco di questa annata Stepinski ha dimostrato di poter essere molto incisivo contro le grandi squadre. Le sue vittime in campionato sono state, tra le altre, Juventus, Roma e Fiorentina. L’attaccante del Chievo è risultato determinate anche nella gara contro l’Inter, terminata 1-1 grazie ad un suo assist vincente per Pellissier al 91′.

L’EX – Nella sfida tra Chievo e Roma di venerdì sera ci sarà un ex romanista che scenderà in campo con la maglia gialloblù: Federico Barba. Il difensore centrale è cresciuto nelle giovanili giallorosse, ma non ha mai esordito in prima squadra. Il classe 1993 ha giocato 44 partite con la Primavera della Roma e ha segnato 3 reti.

I VETERANI – I due senatori storici del Chievo sono Sergio Pellissier e Stefano Sorrentino. L’attaccante e capitano dei gialloblù è un grande professionista che, nonostante i 39 anni, continua a segnare in questo campionato: 4 gol e 1 assist in 14 partite. Il suo bilancio nei 22 precedenti contro la Roma, però, non è esaltante: una vittoria, 10 pareggi e ben 11 sconfitte, con 4 reti e 4 assist. Per il portiere clivense, invece, migliora un po’ il bilancio contro i giallorossi: 6 successi, 10 pareggi e 11 ko in 20 match. In queste partite Sorrentino è riuscito a tenere la porta inviolate 5 volte, ma ha anche subito 32 gol. In totale i due veterani del Chievo hanno totalizzato 805 presenze (544 Pellissier e 261 Sorrentino) e 58953 minuti (35482′ dell’attaccante e 23471′ del portiere).

PROBABILE FORMAZIONE

CHIEVO (4-3-1-2): 70 Sorrentino (C); 27 Depaoli, 14 Bani, 15 Rossettini, 44 Jaroszynski; 13 Kiyine, 4 Rigoni, 56 Hetemaj; 17 Giaccherini; 9 Stepinski, 20 Djordjevic.
A disp.: 1 Semper, 5 Barba, 12 Cesar, 6 Frey, 2 Tanasijevic, 21 Burruchaga, 8 Dioussé, 7 Piazón, 69 Meggiorini, 10 Pucciarelli, 55 Vignato.
All.: Domenico Di Carlo

BALLOTTAGGI: Djordjevic-Meggiorini
IN DUBBIO: –
INDISPONIBILI: Seculin (lesione crociato anteriore ginocchio destro), Tomovic (stiramento adduttore), Pellissier (lesione muscolare al bicipite femorale della gamba destra)
SQUALIFICATI: –
DIFFIDATI: Depaoli, Hetemaj, Giaccherini, Rigoni

Riccardo Casoli

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here