‘Attenzione al mister’, contro Ancelotti regna l’equilibrio: 10 pareggi in 27 sfide in Serie A

Redazione RN
02/11/2019 - 7:16

Foto Getty
‘Attenzione al mister’, contro Ancelotti regna l’equilibrio: 10 pareggi in 27 sfide in Serie A

ATTENZIONE AL MISTER – ‘Attenzione al mister’ è la nuova rubrica ideata da Romanews.eu per curiosare sui precedenti tra l’allenatore di turno e la Roma. Prima di ogni partita proporremo gli spunti più interessanti, i numeri che hanno caratterizzato le sfide del mister avversario contro i giallorossi. Questa volta, in vista di RomaNapoli di sabato 2 novembre ci concentriamo su Carlo Ancelotti.

Equilibrio totale contro Ancelotti

Quando la Roma e Ancelotti si sfidano regna l’equilibrio. I numeri dei precedenti sono chiari: in 27 sfide sono 9 le vittorie per le squadre guidate dall’ex allenatore del Milan, 10 i pareggi e 8 i trionfi conquistati dai giallorossi.

NUMERI E CURIOSITÁ – Le partite tra la Roma e le squadre di Ancelotti non sono caratterizzate da molti gol. Nei 27 precedenti sono 59 le reti complessive. Ordinariamente le sfide tendono a terminare con 2 gol totali. Malgrado ciò, negli ultimi incontri c’è un inversione di tendenza. Infatti nelle ultime 4 partite sono 16 i gol fatti da entrambe le squadre e in queste occasioni nessuna è mai rimasta a secco. (Roma-Milan 2-2, Milan-Roma 2-3, Roma-Napoli 1-4, Napoli-Roma 1-1). Nelle gare all’Olimpico regna un equilibrio quasi totale. Su 13 sfide sono 4 le vittorie per i giallorossi, 4 i pareggi e 5 i trionfi per le squadre di Ancelotti.

I precedenti dal 1996

Ancelotti e la Roma si sono incontrati da avversari per la prima volta nella stagione 1996-1997. In quegli anni l’allenatore che ha vinto da calciatore anche uno scudetto con i giallorossi, era alla guida del Parma. Nelle 4 sfide con i gialloblù viene sconfitto una sola volta. (Parma-Roma 0-0, Roma-Parma 0-1, Roma-Parma 2-2, Parma-Roma 0-2). Dopo 2 anni Ancelotti si trasferisce alla Juventus subentrando a Marcello Lippi. Sulla panchina dei bianconeri rimane imbattuto (Juventus-Roma 1-1, Roma-Juventus 0-1, Juventus-Roma 2-1, Roma-Juventus 0-0, Juventus-Roma 2-2). Malgrado ciò il pareggio per 2-2 a Torino con il gol di Montella nella stagione 2000-2001 ha ancora il sapore di vittoria poichè contribuì fortemente alla conquista del terzo scudetto giallorosso. Ancelotti successivamente si siede sulla panchina del Milan con il quale riesce a vincere anche la Champions League. Negli anni in cui l’allenatore è rimasto alla guida dei rossoneri, la Roma ha ottenuto 7 degli 8 trionfi totali (Roma-Milan 1-0, Roma-Milan 2-1, Roma-Milan 1-0, Milan-Roma 1-2, Roma-Milan 2-1, Milan-Roma 0-1, Milan-Roma 2-3). Nella stagione 2018-2019 Ancelotti torna in serie A dopo diverse esperienze all’estero. De Laurentis convince il mister e lo porta a Napoli con l’obiettivo di vincere lo scudetto. I precedenti contro la Roma sulla panchina degli azzurri sono solamente 2 (Napoli-Roma 1-1, Roma-Napoli 1-4).

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...