• Roma, la qualità in costruzione e Dzeko le armi per mettere in difficoltà l’Atalanta

    Alessandro Tagliaboschi
    22/04/2021 - 6:44

    Roma, la qualità in costruzione e Dzeko le armi per mettere in difficoltà l’Atalanta

    ATALANTA ROMA TIKI TATTICA – Si alza il sipario sulla 32° giornata di Serie A: la Roma, in trasferta al Gewiss Stadium di Bergamo, affronta l’Atalanta, attualmente quarta in classifica con 64 punti e reduce da 9 vittorie nelle ultime 10 partite. La squadra di Fonseca è chiamata a una reazione dopo la sconfitta rovinosa per 3-1 in casa del Torino e un cammino in campionato che diventa sempre meno gratificante: nelle ultime 5 partite, infatti, è arrivata solo una vittoria.

    Gli schieramenti

    Gasperini è pronto a confermare il classico 3-4-1-2. In porta ci sarà Gollini, poi difesa a tre con Toloi, Palomino e Romero. Davanti spazio a Maehle, de Roon, Freuler e Gosens. Sulla trequarti, dietro alla coppia d’attacco formata da Muriel e Zapata, ci sarà invece Pessina.
    Fonseca continua a fare i conti con l’emergenza tra infortuni e squalifiche, ma il modulo non cambia. Davanti a Pau Lopez pronti Mancini, Cristante e Ibanez. Le condizioni di Smalling sono in miglioramento, ma non farà parte del match. La linea a 4 di centrocampo sarà composta da Karsdorp, Villar, Veretout e uno tra Calafiori e Bruno Peres. Davanti Pellegrini, Mkhitaryan e Dzeko.

    La chiave

    La squadra di Gasperini fa dell’intensità, del dominio del campo e della ricerca costante dello spazio i suoi punti di forza. In fase di non possesso, invece, cercano il recupero immediato del pallone con un pressing asfissiante. Fonseca chiederà ai suoi di uscire dalla pressione avversaria tramite lanci lunghi alla ricerca del riferimento offensivo (Dzeko), o con un’abile costruzione dal basso. Sarà fondamentale, inoltre, il lavoro dei due trequartisti: Mkhitaryan e/o Pellegrini con le loro qualità dovranno guidare la ripartenza dal basso e con la loro qualità del dribbling e nella costruzione cercare di allungare il più possibile la squadra in uscita o di cercare la soluzione giusta tra le linee per colpire la squadra azzurra.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...