• Atalanta-Roma: è sfida tra le squadre che segnano più gol con i difensori

    GSpin
    27/01/2019 - 14:50

    Atalanta-Roma: è sfida tra le squadre che segnano più gol con i difensori

    NUMERI E CURIOSITA’ ATALANTA-ROMA – La seconda giornata del girone di ritorno mette di fronte Atalanta e Roma. Una trasferta complicata per gli uomini di Di Francesco reduci dalla bella vittoria interna con il Torino: di fronte avranno la settimana forza del campionato, con il morale alla stelle dopo la cinquina rifilata al Frosinone (5-0). Andiamo ad analizzare i numeri e le curiositaà della sfida.

    DOVE ERAVAMO RIMASTI – Nel match di andata dello scorso agosto i bergamaschi costrinsero la Roma al pareggio. Nel Monday Night la truppa giallorossaandò in vantaggio con Pastore ma si fece rimontare e superare dalla rete di Castagne e dalla doppietta di Rigoni. Nella ripresa Florenzi segnò e la Roma arrivò al pareggio nel finale con Manolas.

    QUANDO I BOMBER ARRIVANO DALLA DIFESA – Quella nerazzurri e giallorossi sarà la sfida tra le due squadre che hanno segnato più gol con i propri difensori nei cinque maggiori campionati europei nella stagione 2018/19: sono 12 per sia l’Atalanta che per la Roma.
    Si affronteranno anche i due difensori più prolifici dei 5 maggiori campionanti continentali: Kolarov e Mancini, 5 gol per entrambi.

    MANCINI TRA MERCATO E GOL – L’incrocio con il giovane Mancini non sarà solo sul terreno di gioco: il difensore classe ’96 piace tanto alla Roma che vorebbe portarlo in giallorosso. Il 22enne di Pontedera, d’altronde, non smette di brillare. Se poi si mette a segnare come nella scorsa giornata di campionato, il prezzo del suo cartellino è destinato a lievitare. Contro i ciociari a sbloccare la gara, infatti, ci ha pensato proprio Mancini deviando di testa in rete un cross di Pašalić.

    PERICOLO ZAPATA – Allo stadio Stirpe i bergamaschi hanno ottenuto una vittoria roboante superando il Frosinone per 5-0. Grande protagonista Zapata, autore di 4 dei 5 gol segnati dalla squadra di Gasperini. E’ diventato così il terzo giocatore atalantino a segnare 4 gol in Serie A nella stessa partita. Prima di lui l’impresa era riuscita a Hans Jeppson in Atalanta-Triestina 7-1 dell’8 giugno 1952 e a Paul Rasmussen in Atalanta-Triestina 5-2 del 2 novembre 1952. Duván è anche il primo atalantino a realizzare un poker in trasferta nella massima serie. Il ‘poker’ servito a Frosinone da Zapata è il primo della stagione in Serie A: furono 2 lo scorso anno, autori Mauro Icardi (Sampdoria-Inter 0-5) e Ciro Immobile (Spal-Lazio 2-5). Zapata ora si divide il primo posto nella classifica marcatori con Quaglierella e Ronaldo.

    PER LA DEA SI SCRIVE ROMA E SI LEGGE GOL – La Roma è la squadra contro cui l’Atalanta ha segnato di più in Serie A: sono 125 i palloni finiti nella rete giallorossa in 113 incroci con la Dea.

    A BERGAMO NON CI SI ANNOIA – Nelle ultime 15 partite disputate allo stadio Atleti Azzurri d’Italia tra Atalanta e Roma in A non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due volte di fila: 7 vittorie dei giallorossi contro 5 affermazioni nerazzurre e 3 pareggi.

    LA ROMA SPERA NELLA QUARTA – Di Francesco ha vinto le ultime tre partite in campionato contro Torino, Parma e Sassuolo: non raccoglie con la Roma 4 successi di fila in Serie A dallo scorso maggio.

    ATALANTA SEMPRE IN GOL CORRE PER IL RECORD – La squadra di Gasperini ha segnato in tutte le ultime 12 partite di campionato: non arriva ad almeno 13 gar con gol all’attivo da gennaio 2007. I nerazzurri d’altronde non avevano mai segnato 44 gol dopo le prime 20 gare stagionali nella loro storia in Serie A.

    Giulia Spiniello

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...