Aquilani, arrivederci al 2009 ** Maltempo, l´Olimpico in passato ** ha già assorbito 13 mm di pioggia

12/12/2008 - 0:00

 
Aquilani era pronto. La convocazione per la partita contro il Cagliari appariva assai probabile. Anche dall’entourage di Alberto trapelava ottimismo. Si è deciso di cambiare i programmi, invece. «Ricomincerò a giocare a gennaio. Ero pronto, ma devo curarmi di più», ha spiegato il centrocampista a Sky. Poi, un accenno al rinnovo del contratto. «Si tratta di un discorso particolare. Vedremo. Sono fiducioso». Oggi, Aquilani ha lavorato in modo differenziato. Spalletti nelle ultime ore ha parlato con il ragazzo, con il proprio staff e con i medici. Per evitare ulteriori rischi, si è stabilito di risparmiare il giocatore. Quantomeno per le prossime tre gare. Da gennaio, ri(comincerà). Dopodiché, sarà necessario pianificare il futuro. Sia per Alberto che per la Roma.
 
FULVIO BERNARDINI — A Trigoria, Spalletti prepara la gara contro il Cagliari, che verrà arbitrata da Trefoloni di Siena. Totti ha svolto gran parte dell’allenamento, non partecipando alla partitella, però. Così come Vucinic. Entrambi per concludere hanno svolto un’esercitazione specifica. La pioggia infatti ha deteriorato lo stato del campo. E un manto erboso non perfetto può causare problemi alle ginocchia. Tonetto e Aquilani si sono dedicati ad una seduta diversificata in palestra. Pizarro ha disputato la partitella per circa venti minuti. Quindi si è spostato sul campo B, per effettuare lavoro differenziato. Il cileno lamenta infatti un leggero mal di schiena. Sarà comunque a disposizione dell’allenatore per la sfida ai rossoblù di Allegri. Taddei e Tonetto non saranno presenti. Il loro rientro è previsto per gennaio.
 
MULTA — L’Organo di Controllo e Disciplina dell’Uefa ha sanzionato — con 20.000 euro di multa — la società giallorossa a causa dei disordini venutisi a creare in occasione di Roma-Chelsea, del 4 novembre. L’organizzazione della serata fu insufficiente, secondo Nyon. Inoltre, i tifosi romanisti lanciarono oggetti, usarono materiale pirotecnico e bloccarono le vie di passaggio all’interno dell’impianto, durante il match.
 
PIOGGIA… — Domani, il Cagliari arriverà a Fiumicino senza Magliocchetti, Matri, Ferri e Bianco — squalificato —. Le previsioni meteorologiche pronosticano ancora pioggia, per le prossime giornate. Le condizioni del manto erboso dell’Olimpico stanno risentendo dell’ondata di maltempo abbattutasi sul centro dell’Italia negli ultimi giorni. Il sistema di drenaggio dello stadio è tuttavia efficace. Pertanto appare prematuro ipotizzare il rinvio della sfida tra la Roma ed il Cagliari. Al momento. Il 29 ottobre, durante la partita di campionato tra Roma e Sampdoria dal cielo romano caddero 91 millimetri di acqua. Non a caso, il match fu sospeso dall’arbitro Tagliavento. Il 4 novembre scorso invece, prima dell’incontro di Champions League, Roma-Chelsea, il prato dell’Olimpico assorbì 13 millimetri di pioggia. E si giocò. Per ora, dunque, domenica le squadre scenderanno regolarmente in campo. Per fortuna della Città. Se non altro.
 
Benedetto Saccà
 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...