Roma, riecco la Coppa Italia: cosa é accaduto dopo la finale del 2013?

5

COPPA ITALIA ROMA – Il campionato è fermo per la sosta invernale, ma dopo la pausa di Capodanno, il calcio italiano riparte lunedì 14 gennaio con la Coppa Italia.  All’Olimpico andrà in scena RomaVirtus Entella, valida per gli ottavi di finale. Dall’arrivo della proprietà americana, i giallorossi non hanno mai brillato in questa competizione. La squadra capitolina negli ultimi anni è riuscita solo una volta ad arrivare fino in fondo, senza però riuscire a vincerla. Dopo la maledetta finale con la Lazio del 2013 ha fatto fatica a raggiungere le fasi finali del torneo. Ripercorriamo il cammino giallorosso in Coppa Italia dopo il derby di Tim CUP.

IN SEMIFINALE CON IL NAPOLI – La prima Roma di Rudi Garcia fece una stagione da record e le 8 vittorie consecutive in campionato fecero sognare i tifosi. In Coppa Italia i giallorossi si arresero in semifinale contro il Napoli, vincitore poi della competizione. Nella doppia sfida contro la squadra partenopea, i ragazzi capitanati da Totti vinsero per 3-2 in casa per poi crollare 3-0 al San Paolo.

AI QUARTI CON LA VIOLA – La seconda stagione di Garcia non fu delle migliori nonostante una partenza che vide i giallorossi perdere soltanto alla sesta giornata contro la Juventus. In Coppa Italia la Roma venne eliminata ai quarti di finale dalla Fiorentina, grazie alla sconfitta per 0-2 subita all’Olimpico.

FUORI CON LO SPEZIA – La terza Roma di Rudi Garcia era ormai solo l’ombra di quella che fu durante la stagione 13/14. In campionato le vittorie stentavano ad arrivare, colpa soprattutto della fragilità difensiva giallorossa. In Coppa Italia si verificò la clamorosa eliminazione agli ottavi di finale contro lo Spezia (2-4 dcr), squadra militante in Serie B.

ANCORA LAZIO – La Roma durante la seconda esperienza di Luciano Spalletti nel 2016-17 (subentrato a Rudi Garcia nella stagione precedente) in campionato si confermó l’anti-Juve per eccellenza assieme al Napoli. In Coppa Italia riuscì ad arrivare in semifinale dove trovò di nuovo la  Lazio. La vendetta non si consumò perché la vittoria per 2-0 dei biancocelesti all’andata rese vana la rimonta per 3-2 dei giallorossi della gara di ritorno.

NON OLTRE GLI OTTAVI – Nel 2017/2018, stagione di esordio sulla panchina giallorossa per Eusebio Di Francesco, la Roma é stara protagonista del formidabile cammino in Champions League con il raggiungimento della semifinale dopo 34 anni. In Coppa Italia però la Roma é stata eliminata agli ottavi di finale dal Torino (sconfitta per 1-2 all’Olimpico).

La Redazione di Romanews.eu

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here