Roma-Milan. Sfida DiFra-Gattuso: i mediani già allenatori in campo

0

NUMERI E CURIOSITÀ – La sfida tra Roma e Milan di questa sera è molto interessante sia in campo che sulle panchine: si affrontano due tecnici giovani con buone idee di gioco. Di Francesco ha dimostrato il suo valore a Sassuolo, portando i neroverdi in Europa League ed ora allena per la prima volta in un grande piazza: quella giallorossa. Gattuso vuole cogliere al volo l’occasione di allenare i rossoneri per affermarsi in Serie A, dopo le parentesi poco fortunate con Sion, Palermo, Creta e Pisa. I due allenatori sono stati protagonisti di Roma e Milan anche quando erano i mediani delle rispettive squadre, ecco un’analisi dettagliata.

DIFRA CONTRO MILAN – Eusebio Di Francesco ha giocato 15 partite in Serie A da calciatore contro il Milan con le maglie di Roma, Piacenza e Ancona. Il bilancio è abbastanza in equilibrio: 4 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. In giallorosso, invece, ha ottenuto 2 successi, 3 pareggi e un solo ko. L’unico gol realizzato da Di Francesco contro i rossoneri è quello del 1° dicembre 1996 nella sfida Piacenza-Milan, terminata 3-2. Da allenatore sono 11 i precedenti contro la squadra milanese sulle panchine di Lecce, Sassuolo e Roma: 5 vittorie e 6 sconfitte. Il tecnico capitolino nella gara d’andata di questo campionato è riuscito ad imporsi 2-0 a San Siro con i gol di Dzeko e Florenzi.

GATTUSO CALCIATORE CONTRO ROMA – Gennaro Gattuso ha incontrato 19 volte in carriera la Roma tra campionato e Coppa Italia. Il bilancio contro i giallorossi è in chiaroscuro: 5 vittorie, 7 pareggi e ben 7 sconfitte. Il centrocampista non è riuscito a segnare nessuna rete, ma in compenso ha fatto vedere il suo carisma in campo conquistando 4 cartellini gialli.

EUSEBIO VS RINGHIO – Di Francesco e Gattuso si sono incrociati in 4 occasioni quando erano giocatori. I precedenti sorridono a Ringhio: 2 vittorie, Piacenza-Milan 0-1 e Ancona-Milan 0-2, e 2 pareggi, Roma-Milan 1-1 e Piacenza-Milan 0-0. Domenica 25 febbraio è la prima volta che Di Francesco e Gattuso si sfidano da allenatori.

Riccardo Casoli

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here