Ranieri e la sua prima Roma: possibile 4-2-3-1? Dite la vostra

71

RANIERI RITORNO ROMA – Claudio Ranieri è il nome scelto dalla società per poter traghettare la Roma fino a giugno. Per il tecnico di Testaccio sarebbe un ritorno nella Capitale, dove aveva già allenato i giallorossi dal 2009 al 2011, sfiorando addirittura lo scudetto. Dopo l’avventura alla Roma ha avuto una breve parentesi all’Inter prima di allenare per due anni il Monaco e poi nel 2014 la Grecia. Ma fuori dall’Italia Ranieri viene ricordato inevitabilmente come l’uomo che ha fatto vincere la Premier League al Leicester. Dopo la prima stagione letteralmente del miracolo, viene esonerato e passa al Nantes prima e al Fulham poi. Dopo soli tre mesi, però, viene esonerato. Neanche il tempo di qualche settimana di ‘riposo’ che Claudio Ranieri è pronto per cimentarsi, di nuovo, nell’avventura con i giallorossi: la Roma lo aspetta.

I MODULI – Nella Prima Era con i giallorossi Ranieri ha utilizzato quasi sempre il 4-4-2, passando a volte anche al 4-2-3-1. Al Monaco, invece, ha utilizzato quasi solo il 4-3-1-2 intervallandolo costantemente con il 4-2-3-1. Nella stagione della gloria con il Leicester è tornato al suo modulo di riferimento, ossia il 4-4-2, salvo variare nelle ultime partite del suo secondo anno in Inghilterra tra diversi moduli, cercando il tutto per tutto prima dell’esonero. Con il Nantes il suo sistema di gioco non è mai stato del tutto definito, arrivando ad alternare tra loro circa 7 moduli diversi in una stagione, anche se a prevalere è stato il 4-2-3-1. Nei soli tre mesi al Fulham il 4-4-2 è stato usato solamente due volte, spaziando anche qui tra molteplici moduli diversi, alternando sporadicamente il 4-2-3-1 al 5-4-1.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Marcano, Juan Jesus, Santon; Nzonzi, Cristante; Florenzi, Zaniolo, El Shaarawy; Schick.

DITE LA VOSTRA – Insomma, Claudio Ranieri ci ha sempre stupito con sistemi di gioco differenti, ma la vera domanda è: come giocherà la sua Roma? Tornerà al tanto amato 4-4-2 oppure stravolgerà i suoi schemi? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento sotto questo articolo.

Claudia Belli

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

71 Commenti

  1. Io penso che questa Roma possa giocare con il 4-3-1-2, abbiamo giocatori che lo permettono e non è offensivo come il 433 o il 4231 dove gli esterni spesso e volentieri nn tornano. Vedrei una formazione in campo così: Olsen –
    karsdorp Manolas Juan Jesus (non mi è mai piaciuto ma al momento sembra il meno peggio di Fazio e Marcano) Kolarov -Cristante De Rossi Pellegrini – zaniolo – Dzeko El Shaarawy

  2. A differenza di Eusebio credo adatterá il suo schema ai giocatori che ha e non viceversa…Questa e´la logica di chi ha esperienza. Poi se si puo´discutere tutto il resto….Io speravo in uno come Conte ma con i fichi secchi questo esce fuori.

  3. Boh, non abbiamo i giocatori adatti per il 4-4-2. Comunque ho rivisto la moviola, non sembra per nulla rigore. Siamo onesti una volta, diciamo che non abbiamo giocato bene e non abbiamo fatto tiri in porta. Schick se vedete va ad impattare lui leggermente sul piede sinistro di Marega e non viceversa. Marega appoggia solo il piede a terra e schick subito dopo va ad impattare sul suo polpaccio e ad autosgambettarsi. Questione di millesimi di secondo. Posso pure sbagliare l’impressione è che certa gente voglia trovare sempre una scusa per coprire come al solito la consueta prestazione fatiscente.

  4. QUESTA SARA’ LA FORMAZIONE DI RANIERI :
    ALISSON CAFU MANOLAS SAMUEL KOLAROV DE ROSSI EMERSON NAINGOLAN SALAH BATISTUTA TOTTI ……….NON MALE DIREI !!!!!!

    DI FRANCESCO ESONERATO, E MONCHI ???? I PEZZI DI UN PUZZLE SBAGLIATO LI HA DATI LUI A DI FRANCESCO…..PERO’ NON ESSENDO POSSIBILE CACCIARE TUTTI O QUASI, HANNO CACCIATO LUI…..E VAI!!! UNA NUOVA RIVOLUZIONE…..

    • ma come ti arrendi? proprio adesso che ricevi un pò della gogna inutile che professi ogni giorno ti arrendi? No Luca, ti vogliamo in prima fila, pronto un Ranieri Vattene e portati via monchi

  5. Secondo me ranieri e la scelta piu giusta e perche no se arriva quarto un ano di contratto glielo farei tanto i grandi allenatori la roma non li prendera mai e i grandi allenatori vengono qui in mezzo a sta confusione de società

  6. Non può fare i 4-4-2 abbiamo 2000 esterni: under, Perotti, El Shaarawy, Zaniolo, kluivert, Pastore, Florenzi, che fanno rimangono tutti inutilizzati in panchina? Per me giocherà con il 4-2-3-1
    Formazione con Florenzi, manolas, Fazio, Kolarov, de Rossi, Nzonzi, zaniolo, El Shaarawy, Dzeko, under

  7. Olsen,
    Karsdorp (Florenzi), Manolas. Juan jesus, Kolarov
    Pellegrini, De rossi (N’zonzi), Cristante
    Zaniolo
    Schick (El sharawi), Dzeko
    Quando gli esterni bassi spingono, De rossi va al centro come terzo difensore.
    Per gli esterni si vedrà in seguito o potranno essere usati al posto della seconda punta, secondo esigenze.

    • Spazio a chi ha giocato poco e niente quest’anno… se vuoi la rivoluzione devi cambiare… 4312
      Olsen Kolarov Manolas Juan Jesus Santon De Rossi Pellegrini Nzonzi Perotti Schick Dzeko

  8. NON CONTA SE 4-4-2-O 4-3-1-2 L ‘IMPORTANTE CHE MARCANO A UOMO IN AREA DI RIGORE E NON FARE COME LA STECCA DEL BILIARDINO.
    NON SI PUO’ LASCIARE AGLI ATTACCANTI AVVERSARI TUTTA QUELLA LIBERTA’ , LE PUNTE VANNO MARCATE IN MODO CONTINUO E COMUNQUE LI FAI SEMPRE GIOCARE SPORCO.
    mARCO 55 GIALLOROSSO

  9. Meglio ranieri che tutti gli altri nomi che se fanno donadoni.montella.panucci se non arriva sarri almeno un anno lo lascerei fa e dopo magari perche no in società come dirigente

  10. L’unica cosa che conta è ritrovare la fiducia visti tutti gli errori individuali fatti da tutti i giocatori, si può attribuire tutto questo ad una mancanza di lavoro di gruppo, abbiamo visto errori da principiante per mancanza di personalità e Vi sembra a Voi che uno come Manolas o De Rossi sia privo di personalità, gli unici che hanno giocato senza remore sono stati 5, Jesus, Pellegrini, Cristante, Zaniolo è Perotti.
    Pensate che siano sufficienti 5 giocatori su 11 per vincere …… No !

    Questi timori reverenziali lì ha trasmessi Di Francesco minando lo spogliatoio con le sue decisioni confuse, facendo perdere i riferimenti più banali, incaponendosi facendo giocare 2 giocatori doppioni nello stesso ruolo, De Rossi e N’zonzi, togliendo sicurezza a giocatori come Manolas che ha giocato per quasi l’intera carriera con la difesa a 4.

    Io mi auguro solo che Claudio Ranieri riporti ordine all’interno dello spogliatoio e dia certezze di base a giocatori che oggi appaiono smarriti e privi di personalità, il modulo lo farà la forza e l’orgoglio di giocare con la maglia e per la Roma, certo non sarà semplice ma abbiamo la certezza che Ranieri sa dare il meglio di sé proprio in queste situazioni, è il suo curriculum che parla per lui, è stato protagonista di imprese incredibili, la salvezza di un Parma allo sbaraglio e la vittoria della premier con il Leicester sono il suo migliore biglietto da visita.
    L’importante è isolarsi mentalmente e credere nei propri mezzi, noi L’unica cosa che dobbiamo fare e sostenere la squadra perché in questo momento ne ha veramente bisogno e sostenere qualsiasi sia il giocatore che andrà in campo, dovremo farlo sentire importante comunque vada, solo cosi potremo raggiungere il teaguadro mininimo prefissato.
    Monchi. Baldissoni. Pallotta. Baldini. Zecca, non vanno in campo, togliamoceli dalla testa per ste ultime partite, c’è solo la Roma è basta.

    Dajeeeeee ROMA.

  11. Arriva RANIERI, “Habemus papam”! Però i nostri grandi padri dicevano:”Nemo propheta in patria”. Quindi, Ranieri essendo romano……….Auguriamoci solo “Vitam plena Fortuna”……….

  12. Per me si doveva finire la stagione con Di Francesco, non sempre un traghettatore può far bene. Spero solo che a Giugno facciano pulizia dei 5/6 scarpari che abbiamo in rosa. E buona fortuna a mister Ranieri.

  13. Secondo me fara 4-4-2 Mirante; Karsdorp, Manolas, Jesus, Kolarov; Under, Nzonzi, Cristante, El Sha; Shick, Dzeko Alcuni giocatori li vedremo giocare diversamente dal punto di vista tattico. Gli esterni Under ed El Sha saranno più vicini al centrocampo in fase di non possesso per poi cercare di ripartire

  14. Di Francesco non è stato silurato perchè non bravo ma perche la rosa presenta pippe, mercenari senza palle e pseudo uomini. Ora vediamo Ranieri se li trasformerà in giocatori, in tanti su questo sito speravate la cacciata di Eusebio, però adesso non sparite.

  15. per il secondo anno consecutivo fuori dalla champion per errori arbitrali, lo scorso anno terzo gol del liverpool propiziato da Salah in mezzo metro di fuorigioco e partita di ritorno col doppio portiere per il liverpool, quest’anno con un rigore contro dato ad un giocatore in fuorigioco a cui tirano la maglia ma lui cade in avanti e non indietro e rigore netto non dato per questioni ambientali….Però pper i differntemente romanisti è colpa di Pallotta?!?!?

    • però per correttezza bisgona dire che la posizione del giocatore del porto nell’occasione del rigore non era in fuorigioco. Fatto vedere anche a sky dopo la partita, con tutte le griglie, righe e righette che oggi la tecnologia consente.

  16. Il problema non e’ ,con quale modulo Ranieri farà giocare la Roma ,ma tentare di far emergere le caratteristiche migliori dei giocatori,considerando una rosa piena di giocatori sopravvalutati.

  17. Un allenatore conta molto ma ci vogliono anche i giocatori, un mix bilanciato produce gioco e qualita`,ma se mancano ingredienti si rischia l’intoppo. Importa il 4o posto e al 90% dipendera` dalla voglia di riscatto dei giocatori e` il minimo che devono a DF,non importa con chi sono loro che devono andare in campo.

  18. buona fortuna al Mister Ranieri. Prima o poi si fara’ un film sul Leicester e l’attore principale ricoprira’ il ruolo di un Romano e Romanista entrato nelle leggende del paese di chi ha inventato il calcio .
    auguri mister, via monchi immediatamente

  19. A quelli che non volevano Ranieri voglio chiedere una cosa: Ma veramente pensavate che a metà stagione potessero venire Conte, Mourinho o altri allenatori di questo calibro? Personalmente dubito che nell’accordo base con Ranieri ci siano solo i mesi che rimangono fino a fine stagione. Penso piuttosto che abbiano fissato l’obiettivo del quarto posto e se lo raggiunge il rinnovo per una stagione. Ribadisco quanto già scritto precedentemente, ora arriva il prossimo allenatore contestato, i romanisti sono così da sempre, molti sanno solo contestare

  20. Ora Ranieri mi sembra la scelta giusta per raddrizzare la baracca disastrata da un mercato scellerato cui il buon DiFra non ha saputo porre rimedio, perdendo ripetutamente la bussola prigioniero dei suoi schemi teorici. E mi dispiace perché è una brava persona molto legata alla Roma, ma il merito conta. Con Ranieri, sciocamente già deriso dai soliti sciacalli saccenti, avremo forse più equilibrio in campo: credo in Florenzi tornante di dx tuttofare. Pellegrini trequartista Cristante con DDR o Zonzi o Fazio, ormai ex difensore, ma forse in grado di sostituire DDR meglio del francese. Avanti ElSha seconda punta e Zaniolo mezzosinistro ovunque.

  21. L’ultima volta era un 4-3-1-2 con Menez trequartista dietro a 2 punte e non era male, ma io avrei tenuto Di Francesco, le colpe non sono state tutte del mister. Adesso ricominciare tutto da capo con le femminucce che abbiamo in squadra non sarà facile.

  22. E’ romano, è romanista da sempre ,conosce il popolo giallorosso e sa benissimo che cosa gli aspetta , ha grande esperienza in Italia e d all’estero , ha accettato un contratto a tre mesi , salvo sorprese! Che altro si vuole ? Mourinho, Guardiola, Zidane ecc??? Con Pallotta ???? E quando???? Ricordo perfettamente Lidholm e Capello ,altra squadra altra presidenza ecc. va bene, ma quelli partivano col concetto che primo non prenderle e finiva spesso 0-0 o 1-0 ,insomma badavano al sodo e non alle giocate di fino , e la squadra difficilmente veniva cambiata,tranne forza maggiore ovvio. La conclusione? Hanno vinto due scudetti . Ranieri non sarà come loro , ma gioca pensando al sodo….e non 7-1 com a Firenze.!!!

  23. Giochiamo a 2 a centrocampo non ne abbiamo 3 e comunque con il 4-4-2 la davanti Schik puo’ veramente esplodere finalmente gioca nel suo ruolo 2 punta, credo che passi da lui arrivare 3/4, e poi in un momento di confusione totale applicare il 4-4-2 e la cosa piu’ sensata

  24. 4-4-1-1
    Olsen; Karsdorp (Santon), Manolas, Fazio, Kolarov; Florenzi, Nzonzi, Pellegrini, El Shaarawy; Zaniolo (Schick), Dzeko.
    Coperta, compatta, senza fronzoli.
    quando c’è da attaccare di più, dentro un’ala più offensiva, o Zaniolo arretrato in mediana

  25. Fazio squalificato E infortunato;
    Dzeko e Kolarov squalificati;
    De Rossi, Manolas, Pastore, Pellegrini e Under infortunati.

    Florenzi e Zaniolo diffidati.

    Della rosa di prima squadra rimangono:
    Olsen, Mirante, Fuzato
    Florenzi, Karsdorp, Santon
    Juan Jesus, Marcano
    Cristante, Nzonzi, Zaniolo, Coric
    Schick, Elsha, Perotti, Kluivert

    Se a centrocampo giochi a 4 non hai cambi di prima squadra; se giochi a 3 ne hai 1.

    Auguri di cuore mister…

  26. Sicuramente il 4231 sarà lo schema di riferimento di Ranieri ma io ritengo che un 4141 darebbe più equilibrio alla squadra.
    Anche se la difesa a 3 è quella che meglio si adatta alle caratteristiche dei giocatori in rosa:
    Mirante
    Manolas Fazio JJ
    Florenzi DDR Cristante Kolarov
    Zaniolo Elsha
    Dzeko

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here