COSMI: “La Roma? Non penseremo solo ad aggredirla”. In difesa torna Carrozzieri

0
(Foto Getty Images)

L’AVVERSARIA – Dopo la goleada di domenica con il Novara che le ha permesso di raggiungere quota -4 dal terzo posto, prosegue in quel di  Lecce la rincorsa della Roma all’ultimo piazzamento utile per accedere alla prossima edizione della Champions League. Diametralmente opposti gli obiettivi del club salentino: gli uomini di Cosmi infatti occupano attualmente il terzultimo posto in classifica con 28 punti a 5 lunghezze di distanza dalla Fiorentina. Tuttavia, dei team coinvolti nella lotta per non retrocedere, la squadra giallorossa è quella con il miglior ruolino di marcia: nel girone di ritorno infatti, Di Michele & co. hanno raccolto ben 15 punti, frutto di tre vittorie, sei pareggi e solo due sconfitte (con Udinese e Milan). L’unico (grande) problema è la scarsa vena realizzativa della squadra: nelle ultime cinque partite gli uomini di Cosmi sono andati a segno solo in tre occasioni. A funestare le notti dei tifosi salentini poi c’è l’inchiesta per lo scandalo del calciosommesse, che sembra stringere sempre più la sua presa sul club giallorosso che in setimana, per bocca del patron Semeraro, si è dichiarato totalmente estraneo ai fatti oggetto delle indagini della Magistratura.

COSMI:  – Nella conferenza stampa della vigilia, l’allenatore dei salentini Serse Cosmi ha analizzato il match con la Roma: “Se uno fa riferimento al valore della Roma, definire difficile la gara di domani sarebbe banale, ci troviamo in una situazione, purtroppo, di non poter scegliere. Contro avversari abbordabili abbiamo incontrato maggiori difficoltà, la Roma viene da buone prestazioni e ora è in ballo per il terzo posto. Per la Roma il valore della partita di domani è maggiore rispetto a quello che poteva essere qualche settimana fa“. A chi gli chiede quale tattica adotterà per contrastare gli uomini di Luis Enrique, il tecnico giallorosso risponde così: Nella gara di domani non sarà la nostra unica tattica quella di aggredire alto il nostro avversario, dipenderà dai momenti . Dobbiamo essere bravi a capire quando aggredire e quando non farlo perché solo il Barcellona potrebbe rimanere alto con la giusta intensità per tutti i novanta minuti. Per fermare De Rossi in alcune occasioni potremmo giocare con due mediani e per questo durante la partita ci potranno essere dei miei accorgimenti tattici a centrocampo”. Recuperato Pjanic (“un futuro campione” secondo Cosmi), la Roma dovrà comunque fare i conti con l’assenza di Totti: “Per noi sarà meglio perchè è un genio del calcio, come lo era Baggio”. Per tentare di perforare la retroguardia giallorossa, in attacco largo alla coppia Muriel-Di Michele: “Farò giocare loro due perché credo che possano avere le caratteristiche per mettere in difficoltà la Roma”

TATTICA – Sono 21 i giocatori convocati (CLICCA QUI PER I CONVOCATI) da Cosmi per la gara di domani. Fanno parte dell’elenco anche Obodo e Carrozzieri: i due giocatori hanno smaltito i problemi fisici accusati nel corso della settimana e saranno quindi a disposizione del tecnico giallorosso.

Giacomo Capellini

U.S LECCE

Portieri: 25 Petrachi Davide (ITA), 81 Benassi Massimiliano (ITA), 27 Julio Sergio Bertagnoli (BRA), 1 Gabrieli Ugo (ITA)

Difensori: 28 Brivio Davide (ITA), 40 Tomovic Nenad (SER), 5 Esposito Andrea (ITA), 80 Carrozzieri Moris (ITA),  30 Oddo Massimo (ITA), 41 Ingrosso Gianmarco (ITA), 13 Miglionico Leonardo (ITA)

Centrocampisti: 18 Giacomazzi Guillermo (URU),  21 Grossmüller Carlos (URU), 22 Piatti Ignacio (ARG), 8  Obodo Christian (NIG), 91 Bertolacci Andrea (U21 ITA), 6  Giandonato Manuel (ITA), 26 Blasi Manuele (ITA), 82 Delvecchio Gennaro (ITA), 3 Di Matteo Luca

Attaccanti: 9  Corvia Daniele (ITA), 17 Di Michele David (ITA), 15 Ofere Edward (NIG), 7 Cuadrado Juan Guillermo Bello (COL), 23 Falcone Luigi, 24 Muriel Luis Fernando (COL), 11 Seferovic Haris (SVI), 10 Bojinov Valeri (BUL)

ALL.: Serse Cosmi (ITA)

Probabile formazione: 3-5-2
81 Benassi; 30 Oddo, 80 Carrozzieri, 40 Tomovic; 7 Cuadrado, 18 Giacomazzi, 26 Blasi, 28 Brivio, 82 Delvecchio; 17 Di Michele, 24 Muriel

AS Roma Store

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here