Si ferma Osvaldo, Totti vuole esserci con il Novara. Il 25 luglio Roma-Liverpool a Boston

28/03/2012 - 21:55

NEWS DELLA GIORNATA – E’ stato un mercoledi molto movimentato in casa giallorossa. La squadra di Luis Enrique ha proseguito la sua marcia di avvicinamento al match contro il Novara (domenica, ore 12.30, Stadio Olimpico), mentre la società ha comunicato le date della tournèè estiva negli Stati Uniti. Ha fatto inoltre visita al ‘Fulvio Bernardini’, per il secondo giorno consecutivo, il ‘Divin Codino’ Roberto Baggio, che ha anche salutato Francesco Totti nel giorno in cui il capitano giallorosso ha festeggiato 19 anni dal suo esordio in Serie A. Continuano intanto a rincorrersi le voci di mercato e Romanews.eu ha voluto fare il punto della situazione contattando in esclusiva il procuratore di Aleandro Rosi, Davide Lippi, e l’agente Fifa Lodovico Spinosi.

SPINOSI A ROMANEWS.EU La nostra redazione ha intervistato l’esperto di calcio sudamericano per sapere di più degli ultimi movimenti di Sabatini. Spinosi si è prima concentrato sui centrocampisti Paulinho e Casemiro: Sono pronti per giocare in una grande squadra come la Roma. Sono entrambi molto giovani ma hanno avuto già grande esperienza. Sono pronti per giocare in un campionato importante e possono fare ancora più grande la Roma“. Poi si è parlato di Dodò, esterno sinistro del Corinthians prossimo al trasferimento in giallorosso: E’ sempre stato considerato un talento fin dalle selezioni giovanili ma, purtroppo, non ha mai avuto spazio in prima squadra per la presenza di Roberto Carlos. E’ un giocatore talentuoso anche se potrebbe rappresentare l’ennesima scommessa. E’ un altro calciatore sicuramente di valore, ma non sono certo che possa fare subito il titolare“. Infine l’agente FIFA dice la sua sui prossimi obiettivi della Roma: “Programmando bene la nuova stagione la Roma darà filo da torcere anche in chiave scudetto“.

AG. ROSI A ROMANEWS.EU – Il procuratore del terzino giallorosso, Davide Lippi, ha smentito l’indiscrezione odierna di un interessamento del GenoaA me non risulta“). L’agente si è anche soffermato sulle recenti critiche alle prestazioni del suo assistito: “Fa parte del gioco. L’importante è che il giocatore si alleni nel migliore dei modi e dia tutto per la Roma. Accettiamo le critiche e andiamo avanti”. Non ci sono stati contatti per il rinnovo del contratto, spiega il procuratore,  “ma c’è tempo per tutto. Adesso Aleandro deve pensare alla Roma e a fare bene con la Roma. Poi c’è tempo per parlare. La Roma sta dimostrando di credere in lui e di puntarci. Quando sarà il momento parleremo con la società”.

LA GIORNATA A TRIGORIA (GUARDA FOTO E VIDEO– Nella seduta di allenamento odierna si è fermato Osvaldo, che però con il Novara potrebbe esserci. L’attaccante ha rimediato una distorsione alla caviglia destra ed è uscito dal campo anzitempo. La sua presenza non è al momento in dubbio ma bisognerà valutare le sue condizioni nei prossimi giorni.  In difesa l’unico centrale a disposizione sarà Kjaer. Quindi De Rossi arretrerà per far coppia con il danese. Sulle fasce, a sinistra tornerà dal primo minuto Josè Angel mentre a destra si va verso il ballottaggio Rosi-Taddei. A centrocampo, se Osvaldo non dovesse farcela, Pjanic sarà avanzato al ruolo di trequartista, lasciando spazio in mediana a Fabio Simplicio (vista l’assenza di Greco e l’arretramento di De Rossi). A completare il terzetto sarebbero Gago e Marquinho. Per quanto riguarda l’attacco, scelte assolutamente obbligate per Luis Enrique. Infatti gli unici due attaccanti sicuramente a disposizione sono Lamela e Bojan mentre il terzo è tutto da verificare a seconda delle condizioni fisiche di Osvaldo e Totti (oggi il capitano ha svolto lavoro differenziato).

BAGGIO INCONTRA TOTTI – Proprio il capitano romanista ha salutato un altro storico numero 10, Roberto Baggio, che oggi ha di nuovo assistito all’allenamento di Luis Enrique nell’ambito del corso per giovani allenatori tenuto da Renzo Ulivieri a Trigoria. I due fuoriclasse, si legge sul sito dell’As Roma, “al di là dei tanti trofei vinti e delle gesta memorabili seminate sui campi di calcio di tutto il mondo, riassumono in una cifra la loro grandezza, quella relativa al gesto supremo del gioco del calcio, il gol. Insieme infatti, andando a sommare le reti segnate dai due nella sola serie A, hanno realizzato ben 416 marcature! Roberto si è fermato a 205, Francesco (che lo ha sorpassato nel marzo scorso proprio a Firenze, tappa importante della carriera del “divin codino”) è ora arrivato a 211?. I due si sono incontrati nel bar di Trigoria, nove anni dopo l’ultima volta (Roma-Brescia 0-0, stagione 2002-2003) e si sono abbracciati con molto affetto. Baggio avrebbe detto al suo ex collega: “Mi sarebbe piaciuto essere allenato da Luis Enrique“.

19 ANNI FA IL DEBUTTO DI TOTTI IN SERIE A – Ancora il numero 10 giallorosso protagonista della giornata odierna. Il 28 marzo del 1993, come ricorda anche il club capitolino su Facebook, il capitano ha fatto il suo esordio nel campionato italiano, ovviamente con la maglia della Roma. Totti ha anche scritto oggi sul suo blog ufficiale, per confermare il proprio sostegno all’iniziativa ‘L’Ora della Terra’, la maratona globale promossa dal WWF per contrastare il riscaldamento dell’atmosfera terrestre.

PAROLE GIALLOROSSE – I due rivali per il ruolo di esterno sinistro, Taddei e Josè Angel, hanno oggi rilasciato alcune dichiarazioni. Il veterano brasiliano, ormai da 7 anni nella Capitale, ha raccontato la sua esperienza in giallorosso, ricordando eventi e personaggi: “Il gol più importante? Quello contro il Real Madrid in Champions League. Il giorno prima del mio compleanno. E il più bello? Tre anni fa contro il Cagliari. Cross di Panucci e l’ho messa sotto l’incrocio in rovesciata. La mia duttilità? Addiritura in Brasile ho giocato anche il porta. Un aggettivo per Spalletti? Matto. Per Ranieri? Un signore. E Luis Enrique? Un motivatore. Il futuro? Lo immagino nella Roma, spero di giocare fino a 37 anni ad un certo livello. Spero di finire la carriera nella Roma“. Il giovane terzino spagnolo ha invece fatto il punto sui primi mesi a Trigoria: “Problemi con il mister? Sono state chiacchiere giornalistiche. E’ ovvio che all’inizio ci sia stato qualche problema per trovare la compattezza di squadra. Ora ci sono dei miglioramenti anche se dobbiamo trovare la regolarità e credo che la troveremo con il tempo. Problemi tra Totti e il tecnico all’inizio? No, anche qui sono state voci ma nulla di vero. Impossibile avere problemi con Francesco. Con lui non puoi che trovarti bene, è una persona umile”. 

QUI NOVARA – Oggi doppio allenamento per gli azzurri guidati da Tesser, che deve fare i conti con gli infortunati Fontana, Silva, Pesce e Radovanovic, oltre che con gli acciaccati Marianini, Ludi e Garcia. In conferenza stampa ha parlato Morimoto, bestia nera della Roma, reduce da un infortunio: “Sto recuperando la forma. Domenica spero di giocare. Mi ricordo che col Catania segnavo sempre alla Roma“. Ha presentato la sfida di domenica anche l’allenatore Attilio Tesser: Affronteremo una squadra validissima e ricca di talento che avrà il futuro dalla sua parte – ha esordito il tecnico -. Noi siamo consapevoli che ci giocheremo una fetta importante di campionato. Vogliamo mantenere la serie A. Luis Enrique? Qualche punto in più visto la caratura tecnica della sua squadra me lo sarei aspettato. Luis Enrique ha portato idee innovative e la Roma è una grandissima realtà però il calcio poi va giocato“. Hanno parlato della sfida anche il centrocampista Mazzarani, tifoso romanista, e il ds dei piemontesi Giarretta. “Non ci diamo per vinti – ha promesso il dirigente – mancano nove gare, la squadra è in salute e i ragazzi sono rivalutati fisicamente e mentalmente. Questo ci dà spinta e voglia per affrontare nel migliore dei modi ogni partita. Domenica abbiamo una partita proibitiva, ma ce la giocheremo perchè stiamo bene sopratutto di morale”. Sogna un futuro in giallorosso il centrocampista: “Si, sarebbe un sogno. Con Luis Enrique poi sopratutto perché fa giocare bene la squadra palla a  terra e due tocchi. E’ ideale per il mio gioco

LE ALTRE NOTIZIE – A rendere ancora più ricca la giornata romanista è stata la comunicazione delle date della prossima tournèè estiva negli Stati Uniti. Il 22, il 25 e il 28 luglio la squadra giallorossa sarà infatti impegnata in amichevoli di prestigio a Chicago, Boston e New York. L’unica data ufficializzata è comunque quella del 25 luglio, giorno in cui gli uomini di Luis Enrique affronteranno il Liverpool nella cornice del Fenway Park, lo stadio dei Boston  Red Sox. Questo il commento di James Pallotta, uno dei proprietari del club: “L’obiettivo è far crescere il marchio Roma. Voglio vedere la squadra giocare nel Fenway Park“.
Un’altra importante notizia, a livello societario, è il possibile ingresso in Unicredit di Edoardo Longarini, già vicino all’acquisto dell’As Roma nel 2010. Secondo indiscrezioni del Il Sole 24 Ore, Longarini starebbe trattando proprio con Unicredit per diventare azionista in vista del prossimo aumento di capitale da 80 milioni.

NEWS AGGIORNATE ALLE ORE 22

Federico Antonio Petitto

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...