Alla scoperta di Ibanez: quarto difensore centrale per contrasti vinti nel Brasilerao 2018 (FOTO)

Redazione RN
27/01/2020 - 18:14

Foto Getty
Alla scoperta di Ibanez: quarto difensore centrale per contrasti vinti nel Brasilerao 2018 (FOTO)

IBANEZ ROMA – Roger Ibanez è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. Il difensore centrale brasiliano classe 1998 è atterrato ieri a Fiumicino intorno alle 12:45, mentre stamattina ha svolto le visite mediche di rito a Villa Stuart prima della firma del contratto. Ibanez viene dall’Atalanta, dove in un anno ha giocato solo due spezzoni di partita, non riuscendo mai a mettersi in mostra. I giallorossi però hanno deciso di puntare comunque su di lui, convinti delle sue qualità. Evidentemente Petrachi è rimasto colpito da Ibanez ai tempi del Fluminense, squadra con cui ha esordito in Brasile. D’altronde è stata proprio quella esperienza ad attirare le attenzioni dell’Atalanta nel gennaio 2019. Vediamo allora i numeri di Ibanez nel Brasilerao 2018, l’unico vero campionato giocato da professionista finora dal nuovo centrale giallorosso.

Le statistiche di Ibanez in Brasile: 22 contrasti vinti e 10 dribbling riusciti in 14 partite giocate

Nel Brasilerao 2018 Ibanez ha giocato 14 partite con il Fluminense, per un totale di 968 minuti. Innanzitutto l’ex Atalanta (186 cm di altezza) ha collezionato 22 contrasti vinti, con un’efficienza del 74%. Inoltre ha intercettato 19 passaggi, prevalso in 29 duelli aerei (60%) e commesso 10 falli. Numeri interessanti anche in fase offensiva, con 6 tiri, 3 passaggi chiave, 10 dribbling (82%) e 1 cross riuscito, anche se non ha realizzato né un gol né un assist. Insomma Ibanez si è sicuramente messo in luce quell’anno, soprattutto considerando la sua giovane età.

Ibanez contro gli altri difensori centrali del Brasilerao 2018

Per capire però la reale portata di queste statistiche, dobbiamo confrontarle con quelle degli altri difensori del Brasilerao 2018. Scopriamo così che Ibanez è stato il quarto centrale per contrasti vinti ogni 90 minuti (2) in quel campionato, davanti a gente come Dedé, Verissimo, Marcos Rocha e Kannemann. Si è posizionato invece trentaquattresimo per passaggi intercettati (1,8) e trentaduesimo per duelli aerei (2,7), dimostrando di dover ancora migliorare in questi due fondamentali. Inoltre non ha commesso tanti falli (34esimo). Per quanto riguarda la fase di possesso palla, Ibanez si è dimostrato un difensore molto coraggioso. Non a caso è stato il terzo centrale del Brasilerao 2018 per dribbling riusciti ogni 90 minuti (0,9), il quarto per tiri da fuori (0,3) e il sesto per passaggi chiave (0,3). In più ha giocato mediamente tanti palloni (55), risultando al settimo posto per passaggi tentati. Bisogna dire però che non ha garantito una grande affidabilità palla al piede. Dei dieci centrali con più passaggi provati, infatti, è stato quello con la percentuale di riuscita più bassa (83%) ed è stato il primo per palloni persi non forzati (1,5).

Possiamo concludere quindi che Ibanez è sicuramente un difensore molto promettente, come ha dimostrato nel Brasilerao 2018. I suoi punti di forza sono senza dubbio l’abilità di andare a contrasto e la capacità di proiettarsi in avanti e creare gioco. Come tutti i giovani calciatori ha però dei difetti ancora da limare, quali l’anticipo, i duelli aerei e la precisione nelle giocate. Per quanto visto in Brasile, resta comunque un ottimo investimento in prospettiva per la difesa della Roma.

(fonte dei dati: WhoScored.com)

Leonardo Gilenardi

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...