AIRC. Anche a Barcellona nasce un Roma Club

17/09/2011 - 15:33

AIRC, NUOVO ROMA CLUB A BARCELLONA – Sono passati quattro anni da quando un gruppo di ragazzi in Erasmus a Barcellona, cominciò a radunarsi in un bar del barrio gotico per seguire le partite della Roma. Manuel, Claudio, Marco, accompagnati da chi poi a Barcellona c’è rimasto davvero, come Gerardo, Alessio e Giorgio, possono definirsi con orgoglio i “pionieri” di uno stretto legame che da qualche mese si è creato tra la Città Eterna e la Catalogna. Sono loro infatti gli artefici dell’ultimo Roma Club affiliato all’AIRC, il “Roma Club Barcelona – Unico Grande Amor”: “Amor perché siamo in Spagna – spiega il presidente Gerardo De Nicola – e poi perché è come scrivere Roma partendo dalla fine”.

Tuttavia è bene cominciare questa storia dall’inizio: “Dalla Roma spallettiana, fino all’esonero di Ranieri, abbiamo vissuto alti e bassi – prosegue Gerardo – fino ad essere superati in numero di persone da altre tifoserie che avevano cominciato a frequentare il nostro bar. Abbiamo così deciso di iniziare a diffondere la voce e ad incentivare i romanisti di Barcellona o di passaggio a vedere le partite insieme a noi, concordando con il proprietario che al bar si sarebbe potuta vedere solo la Roma”. Impresa riuscita, al punto che per le partite più importanti si raggiunge quasi il tutto esaurito, con oltre 40 lupacchiotti che cantano a squarciagola. “Più di una volta gli amici catalani ci regalano secchiate d’acqua dai balconi per il caos che facciamo. C’è da dire che viviamo nella città con la squadra più forte del mondo, il tempio del calcio, eppure andare al Camp Nou e vedere 90mila persone in totale silenzio è qualcosa di spettrale, sembra di stare a teatro. Avessimo vinto noi quanto loro, avremmo festeggiato da qui ai prossimi vent’anni”. Un modello, quello del Barça, da imitare solo in campo? “La loro è una tifoseria molto poco passionale, senza canzoni, hanno competenza calcistica, modelli da seguire, ma molti fans che tifano solo perché il Barça è una moda. Noi romanisti siamo altro, anche al bar non smettiamo mai di cantare e tifare, goliardici e “caciaroni” come nessun altro”.

Inutile nascondere che l’avvento di Luis Enrique e Bojan abbia dato al gruppo la spinta definitiva per ufficializzare il Roma Club, con lo striscione che ha esordito all’Olimpico domenica scorsa per Roma-Cagliari: “Fa molto piacere che finalmente anche qui a Barcellona diano molto spazio alla Roma tanto sui giornali quanto sui canali privati nelle trasmissioni sportive. Ora ci piacerebbe avere molti più soci, chiunque può contattarci tramite la nostra pagina Facebook ‘Roma Club Barcelona – Unico Grande Amo?’”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...