13 anni fa il terzo Tricolore. De Rossi: “Il Mondiale ti resta dentro”. Pjanic: “Sono tutti orgogliosi della Bosnia”

17/06/2014 - 21:02

NEWS DELLA GIORNATA – 13 anni fa, il 17 giugno del 2001, la Roma si laureava Campione d’Italia per la terza volta nella sua storia, battendo il Parma per 3-1 all’Olimpico grazie ai gol di Francesco Totti, Vincenzo Montella e Gabriel Omar Batistuta.

MERCATO – Se Matteo Darmian pare allontanarsi (il Torino però non è intenzionato a cedere il difensore, e in caso di vendita la Juventus sembra favorita), su Mimmo Criscito pare esserci più di un semplice rumors: l’agente, infatti, avrebbe parlato con Walter Sabatini, troppo impegnato però nel “risolvere altre comproprietà” (Bertolacci, secondo Preziosi, “l’anno prossimo vestirà la maglia del Genoa”). A proposito di comproprietà, prezzi e costi, il Chelsea potrebbe vendere Lukaku, ma solo davanti ad un’offerta di 40 milioni di euro. Per Salih Uçan, invece, si lavora su cifre ben più modeste: il Fenerbahce chiede 13 milioni di euro ed i giallorossi sono pronti ad offrirne fino a 11. Il San Paolo, nel frattempo, chiede di liberare il prima possibile Rafael Toloi; l’allenatore Muricy Ramalho ha chiesto l’uso del buon senso ai dirigenti della Roma, affinché lascino che il brasiliano si unisca alla squadra, che si sta allenando ad Orlando. Sulla fascia sinistra pare in pole position Adriano del Barcellona, anche se la trattativa si protrarrà ancora per molto. Intanto Silvio Anocic, croato classe ’97, ha firmato con la Roma, mentre Rodrigo Taddei è pronto ad unirsi agli spagnoli del ValenciaInfine, Emaneuele Giaccherini (ora in forze al Sunderland) non saprebbe nulla su un suo eventuale futuro in giallorosso, ma poi aggiunge: “qualsiasi giocatore sarebbe felice di giocare con la Roma”.

BRASILE – Dopo il k.o con l’Argentina di Lionel Messi, Miralem Pjanic – all’esordio in un Mondiale coi colori della Bosnia – si dice comunque soddisfatto: “Sono tutti orgogliosi della pagina storica che stavamo per scrivere, era impressionante. Pero è vero, ora qualcosa mi manca, c’era lo spazio per ottenere di più”. Poi apre al sogno Dzeko, suo connazionale: “Mi ha detto che il calcio italiano gli piace, sarebbe un bel colpo se lo prendessimo”. Capitolo Italia: Daniele De Rossi (con Gigi Buffon e Mattia De Sciglio) è tornato in campo nella mattinata brasiliana per allenarsi coi compagni, dimostrando di essere ormai sulla via del recupero. Proprio il centrocampista della Roma, in serata, si è presentato in conferenza stampa dopo l’allenamento: “i Mondiali sono manifestazioni che ti rimangono dentro tutta la vita – ha detto ai giornalisti –. Io non ho date di scadenza, mi sento ancora giovane e convinto dei miei mezzi”.

Riccardo Cotumaccio

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...