Torino-Roma. Con Damato in trasferta i giallorossi sorridono

0

OCCHIO AL FISCHIETTO TORINO-ROMA – Nella 9a giornata di campionato Serie A, sarà Antonio Damato l’arbitro della sfida Torino-Roma. Il fischietto di Barletta sarà coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Valeriani, mentre il quarto uomo sarà Ghersini. Per l’arbitro pugliese si tratta della prima volta stagionale con le due formazioni.

PRECEDENTI ROMA – I giallorossi possono sorridere. Infatti nelle ultime cinque gare arbitrate da Damato il trend è nettamente positivo con 4 vittorie (l’ultima lo scorso campionato contro il Chievo Verona 3-5 ndr) e 1 pareggio. Pareggio che risale proprio all’ultima sfida arbitrata dal direttore di gara contro i colori granata nel 2015. All’epoca la Roma di Rudi Garcia, passata in vantaggio con Pjanic, venne raggiunta nei minuti di recupero dal rigore, molto dubbio, trasformato da Maxi Lopez.  Nel complesso il fischietto pugliese ha arbitrato i giallorossi per 30 volte in carriera (28 in Serie A e 2 in Coppa Italia) con 17 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Il pareggio del 2015 contro il Torino non è l’unica sfida diretta, perché se andiamo a ritroso nel tempo c’è anche un altro precedente che sorride ai capitolini: 31 maggio 2009 Roma-Torino 3-2.

PRECEDENTI TORINO – Se la Roma può sorridere non si può dire lo stesso per i granata. La squadra piemontese infatti non ha uno score positivo con Damato arbitro. Nei 14 match arbitrati dal pugliese (8 in casa e 6 fuori) il Torino ha totalizzato solamente 2 vittorie contro le 7 sconfitte e 5 pareggi. L’ultima vittoria in casa con l’arbitro di Barletta a dirigere risale al lontano 2009, nella sfida Torino-Siena. Dopodiché 4 pareggi, contro Fiorentina, Parma, Roma e Atalanta e 3 sconfitte contro Napoli, Sampdoria e Empoli.

Daniele Matera

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here