ROMA-ATLETICO MADRID NUMERI E CURIOSITA’ – Dopo una stagione la Roma torna in Champions League e debutta in casa all’Olimpico contro l’Atletico Madrid, che nelle ultime quattro stagioni ha sempre concluso la fase a gironi al primo posto.

PER LA ROMA 10a CHAMPIONS – La Roma partecipa alla fase a gironi della Champions per la decima volta, la terza in quattro anni. Nella scorsa edizione è stata eliminata dal Porto agli spareggi (1-1 fuori casa, 0-3 in casa). In Europa League ha raggiunto gli ottavi, eliminata dall’Olympique Lione.

I PRECEDENTI  – La squadra dell’ex laziale Simeone ha vinto entrambi i precedenti contro i giallorossi: 2-1 in casa e fuori ai quarti di Coppa UEFA  nella stagione 1998/99. All’andata, i colchoneros sono andati in vantaggio con José Mari (13′) e Roberto (46′), mentre Di Biagio (75′) ha dato qualche speranza agli ospiti. Al ritorno, Delvecchio è andato in gol al 32′, ma Aguilera ha pareggiato al quarto d’ora della ripresa e Roberto ha sulleggato l’ennesimo 2-1 all’88’.

ROMA SENZE VITTORIE DA 22 MESI – La compagine capitolina si è aggiudicata una sola vittoria nelle ultime sette gare casalinghe di Champions League (qualificazioni incluse), e ne perse 4. Complessivamente la vittoria manca da 6 partite (in casa e fuori): l’ultimo successo è stato il 3-2 sul Bayer Leverkusen del 4 novembre 2015, l’unica affermazione nelle ultime 15 gare del torneo. Alla squadra del presidente Pallotta la vittoria nella competizione manca, infatti, da ben 680 giorni, una maledizione da interrompere al più presto.

BILANCIO CON LE SPAGNOLE – La Roma contro squadre spagnole ha raccolto 10 vittorie, 4 pareggi e 15 sconfitte, in casa 6 successi, un pareggio e 7 ko. All’Olimpico i giallorossi non battono formazioni spagnole da 3 match, l’ultimo a cadere è stato il Real Madrid, 2-1 agli ottavi del 2007/08.

L’ITALIA NON E’ TABU’ PER L’ATLETICO – L’Atlético è imbattuto nelle ultime tre trasferte in Italia: l’ultima sfida è finita 0-0 contro la Juventus alla sesta giornata della stagione 2014/15. Il bilancio della squadra di Simeone in casa delle italiane è di 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.

I GOL DI SIMEONE ALLA ROMA – Simeone calciatore ha fatto gol solo una volta ai giallorossi: in campionato durante un Inter-Roma 4-5. In 12 incroci totali, ha raccolto 6 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.

Giulia Spiniello

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO