Milan-Roma 0-2: San Siro espugnato per la terza volta consecutiva. In gol Dzeko e Florenzi (FOTO e VIDEO)

4

MILAN-ROMA, LA CRONACA Settima giornata di Serie A. La Roma, ospite a San Siro, supera 2-0 il Milan grazie alle reti nella ripresa di Edin Dzeko e Alessandro Florenzi. Partita contratta quella tra i rossoneri e i giallorossi. Nel primo tempo, le emozioni latitano: il Milan si difende in maniera compatta e cerca il vantaggio con conclusioni della distanza, mentre la Roma si affaccia dalle parti di Donnarumma con due tiri deboli di El Shaarawy e Florenzi. Nella seconda frazione di gioco la musica cambia. I padroni di casa prendono coraggio dopo il gol fallito da Florenzi al 61′ e si rendono pericolosi con varie sortite offensive, tra cui il tiro a botta di sicura di Bonucci sul quale Alisson compie un vero e proprio miracolo. Nel momento migliore dei rossoneri, però, la Roma ammazza la partita: prima Dzeko sigla il vantaggio al 72′ con un tiro a giro, poi Florenzi firma il raddoppio raccogliendo una respinta di Donnarumma al 77′. Espulso inoltre Calhanoglu all’80’ per doppia ammonizione. Vittoria importantissima, dunque, quella della Roma che non perde la scia delle big e che si porta al quinto posto in classifica a quota 15 punti.

FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (3-5-2): 99 Donnarumma; 22 Musacchio, 19 Bonucci, 13 Romagnoli; 11 Borini (84′ Bonaventura), 79 Kessie, 21 Biglia, 10 Calhanoglu, 68 R. Rodriguez; 9 André Silva, 7 Kalinic (79′ Cutrone).
A disp.: 90 A. Donnarumma, 30 Storari, 2 Calabria, 17 Zapata, 15 G. Gomez, 29 Paletta, 4 J. Mauri, 5 Bonaventura, 73 Locatelli, 20 Suso, 20 Abate, 63 Cutrone.
All.: Montella

INDISPONIBILI: Conti (rottura crociato), Antonelli (problemi muscolari), Montolivo (problemi muscolari)

SQUALIFICATI:
DIFFIDATI:

ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 25 Peres, 20 Fazio, 44 Manolas (86′ Juan Jesus), 11 Kolarov; 6 Strootman (30′ Pellegrini), 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 24 Florenzi, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy (78′ Gerson).
A disp.: 28 Skorupski, 18 Lobont, 5 Juan Jesus, 15 H. Moreno, 55 Castan, 21 Gonalons, 7 Pellegrini, 30 Gerson, 17 Under.
All.: Di Francesco.

INDISPONIBILI: 26 Karsdorp (intervento pulizia menisco), 33 Emerson (rottura legamento crociato ginocchio sinistro), 3 Luca Pellegrini (rottura legamento crociato ginocchio sinistro), 22 Nura (lesione del bicipite femorale della coscia destra), 14 Schick (risentimento flessore), 8 Perotti (edema muscolare), 23 Defrel (lesione I grado bicipite femorale)

DIFFIDATI: –
SQUALIFICATI: –

Arbitro: Banti (Livorno)
Assistenti: Crispo e Costanzo
IV uomo: Manganiello
Var: Massa
Avar: Aureliano

MARCATORI: 72′ Dzeko (R), 77′ Florenzi (R)
AMMONITI: Calhanoglu (M), Biglia (M)
ESPULSI: Calhanoglu (M)

Corner: 5-5

LA PARTITA

SECONDO TEMPO

90’+3′ – Termina la gara tra Milan e Roma. I tre punti vanno ai giallorossi.

90′ – Banti concede 3 minuti di recupero.

85′ – CAMBIO ROMA. Esce Manolas, entra Juan Jesus.

84′ – SOSTITUZIONE MILAN. Esce Borini, entra Bonaventura.

83′ – Pellegrini prova il jolly dal limite dell’area, ma il pallone finisce sopra la traversa.

80′ – ESPULSO CALHANOGLU. Il turco commette fallo su Nainggolan: doppio giallo e Milan in 10.

79′ – CAMBIO MILAN. Esce Kalinic, entra Cutrone.

78′ – SOSTITUZIONE ROMA. Esce El Shaarawy, entra Gerson.

76′ – GOOOOOOOOL ROMA. Dzeko difende bene il pallone e serve Nainggolan. Il belga entra in area e scarica un potente sinistro verso la porta; Donnarumma respinge, ma sul pallone si fionda subito Florenzi che non può sbagliare a porta vuota.

75′ – André Silva ci prova dai 25 metri con un destro potente. La conclusione termina ad una palmo dall’incrocio.

72′ – GOOOOOOOOOOL ROMA. Tiro a giro di Dzeko dal limite dell’area, Donnarumma non ci arriva: 1-0 per la Roma.

68′ – Kalinic, spalle alla porta, si gira e prova il sinistro da dentro l’area. Alisson blocca senza problemi.

62′ – Biglia spende un fallo tattico su Florenzi: ammonito l’argentino.

62′ – OCCASIONE MILAN. Bonucci prova a botta sicura da dentro l’area, ma Alisson respinge con i pugni.

61′ – OCCASIONE ROMA. Florenzi, lanciato a rete da Pellegrini, fallisce a tu per tu con Donnarumma il gol del vantaggio.

58′ – Cross di Rodriguez in area, André Silva ci prova in scivolata ma il tiro è impreciso e termina fuori.

54′ – André Silva punta Kolarov e serve Calhanoglu al limite dell’area, ma la conclusione del turco viene deviata in corner.

50′ – Ammonito Dzeko per proteste per un fallo non fischiato ai suoi danni.

46′ –  Ha inizio la ripresa.

PRIMO TEMPO

45’+2′ – Termina il primo tempo.

45’+2′ – Manovra avvolgente del Milan. Prima ci prova Romagnoli dalla distanza, ma il suo tiro viene respinto da Manolas. Poi è il turno di Kessié, ma la conclusione è alta sopra la traversa.

45′ – Banti assegna due minuti di recupero.

42′ – Pellegrini si inserisce tra le linee, entra in area e prova a beffare Donnarumma con un rasoterra. Il tiro però è debole.

41′ – Calhanoglu ci riprova dal limite dell’area, ma strozza il pallone che termina fuori.

33′ – Ammonito Calhanoglu per fallo su Bruno Peres.

32′ – Calhanoglu riceve al limite dell’area da Rodriguez e prova a trafiggere Alisson con un tiro rasoterra che però finisce sul fondo.

30′ – SOSTITUZIONE ROMA. Esce Strootman per infortunio: al suo posto c’è Pellegrini.

24′ – Kessié tenta il jolly dai 25 metri, ma il suo tiro finisce sul fondo.

21′ – Musacchio regala palla a Dzeko che dal limite dell’area prova a tirare verso la porta. La conclusione però viene deviata in angolo dalla difesa rossonera.

20′ – Kolarov pesca d’esterno Florenzi, che dall’angolo dell’area prova il destro al volo. Donnarumma blocca senza troppi problemi.

17′ – Donnarumma sbaglia il rilancio e lascia la porta scoperta. La palla finisce sui piedi di Strooman che dai 35 metri prova a beffare il portiere del Milan, ma il tiro finisce a lato.

14′ – Fase di studio tra le due squadre che non riescono a trovare il giusto varco.

6′ – La Roma prova il contropiede con El Shaarawy che lancia Dzeko, ma è bravo Donnarumma ad uscire e ad anticipare il bosniaco.

3′ – Calhanoglu prova ad entrare in area, ma De Rossi lo ferma in scivolata.

0′ – Ha inizio il match. La Roma attacca da destra verso sinistra.

PRE-PARTITA

Ore 17.45 – Milan e Roma rientrano negli spogliatoi.

Ore 17.25 – Le squadre entrano in campo per il riscaldamento.

Ore 16.59 – Questi gli undici scelti da Eusebio Di Francesco:

Ore 16.54 – Il Milan annuncia la formazione titolare che scenderà in campo contro la Roma:

Ore 16.39 – Il giornalista di Sky Angelo Mangiante annuncia gli undici titolari della Roma:

NUMERI E CURIOSITA’ – Il match di domenica sarà il 165° incrocio in Serie A tra Milan e Roma. L’ago della bilancia pende tutto dalla parte dei rossoneri. Su 164 partite il club meneghino ha collezionato 72 vittorie, 49 pareggi e 43 sconfitte. Osservando gli ultimi precedenti, però, la situazione cambia: negli ultimi 10 incroci i giallorossi hanno raccolto 5 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. Per trovare l’ultimo successo del Milan contro la Roma, infatti, bisogna tornare alla stagione 2014/2015, quando a San Siro i padroni di casa ebbero la meglio per 2-1. Da lì in poi, un pareggio e tre sconfitte consecutive per i rossoneri.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

4 Commenti

  1. Insomma a parte nonno kokarov giochiamo con la formazione dell’anno scorso… e tutti i tifosoni uankee hanno pure lodato la grande campagna acwuisti di Pallotta.. mah

  2. Purtroppo abbiamo un bradipo come centravanti !
    Ha fatto un gol ma me doveva fare 13.
    E poi è senza la grazia apollìnea di ciruzzo, quella che tanto apprezzano i vari Lalli.
    Che ci vuole , in fondo, ad addomesticare la palla, tra tre difensori, toglierli dalle scatole, e aprire il gioco per i compagni ?

    • Sei un grande Fabio…PENSA PER LALLOPUZZAPECORINO INZAGHINO COME LO CHIAMA LUI È IL NUOVO GUARDIOLA…MA SECONDO TE UNO CHE TIFA ROMA PUÒ DiRE UNA COSA DEL GENERE?qualcosa non mi torna….come quella Merda de ELC..JONE CHE LANCIA MERDA SULLA ROMA TUTTI I GIORNI PER PERORARE LE SUE TESI FORMELLESI CHE ALL’ASROMA VA TUTTO MALE…SEMPRE E COMUNQUE.. ..PORACCI ME FANNO TRISTEZZA…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here