OCCHIO AL FISCHIETTO – L’AIA (Associazione Italiana Arbitri) ha designato il direttore di gara del match di campionato Lazio-Roma. Sarà Luca Banti della sezione di Livorno a dirigere il 147° derby in Serie A, in scena domenica alle 15.00 allo stadio Olimpico. L’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Cariolato e Manganelli, dagli addizionali Damato e Calvarese, dal IV Uomo Costanzo.

BILANCIO LAZIO – Il fischietto toscano ha arbitrato la Lazio nel campionato italiano in 18 occasioni. Il bilancio con i biancocelesti è negativo: 6 vittorie, 3 pareggi e ben 9 sconfitte. Nella stracittadina dell’anno scorso, vinta dalla Roma 4-1, ha estratto 7 cartellini gialli e un rosso per Hoedt. L’ultimo match della squadra di Inzaghi diretto in questa stagione è stato Atalanta-Lazio 3-4 con i gol di Immobile, Hoedt, Lombardi, Kessie (2), Cataldi e Petagna.

BILANCIO ROMA – L’arbitro livornese ha diretto 30 partite della Roma in Serie A. Il bilancio con i giallorossi è molto positivo: 18 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. Lo scorso anno ha arbitrato il derby del 4 aprile che terminò con un netto 4-1 a favore dei capitolini con le reti di El Shaarawy, Dzeko, Parolo, Florenzi e Perotti. L’ultima volta che ha incontrato i capitolini è stata il 2 ottobre 2016 in occasione del successo sull’Inter per 2-1 con le reti di Dzeko, Banega e l’autogol di Icardi.

Riccardo Casoli