ESCLUSIVA. Capelli (UTR): “Data di nascita della Roma? Fu Franco Sensi ad ufficializzare il 7 giugno”

3

ESCLUSIVA ROMANEWS.EU – Dopo l’intervento dell’Associazione Italiana Roma Club (AIRC), la redazione di Romanews.eu ha ritenuto opportuno contattare Romeo Capelli, membro dell’Unione Tifosi Romanisti (UTR), in merito al discusso 90° compleanno della società giallorossa. Ecco le sue parole:

Qual è la posizione sull’anniversario di nascita della Roma: 7 giugno o 22 luglio?
“Il 22 luglio era l’unico documento trovato negli archivi della Roma, quindi si era assunta quella data come presumibile fondazione. Tuttavia, gli studi fatti in seguito dal centro studi UTR e resi pubblici già nella mostra degli 80 anni della Roma, che hanno preso in esame gli archivi dei giornali, hanno svelato che la data di nascita è il 7 giugno. L’8 giugno i quotidiani davano comunicazione della fondazione in via Forlì 16, ad opera di Italo Foschi. Sulla base di questa documentazione ci siamo riposizionati, dal momento che questa è una verità storica”. 

Sulle parole di Maria Sensi e sul cambio di data di fondazione da parte della gestione americana:
“In realtà 10 anni fa, quando è stato reso noto questo cambio di data, gli americani non facevano ancora parte della Roma, forse non ne sapevano nemmeno l’esistenza. Al festeggiamento per gli 80 anni ero allo stadio e con Franco Sensi abbiamo ufficializzato la data del 7 giugno: questa cosa è già stata fatta da lui. Non è quindi una cosa fatta dopo, poi qualcuno preferisce mistificare, ma i fatti sono questi. Le opinioni possono averle tutti ed è rispettabile, ma i fatti reali sono un’altra cosa”. 

Mattia Emili

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here