NUMERI E CURIOSITA’ ROMA-LAZIO –  Contro la Lazio, Spalletti cerca di ribaltare il 2-0 dell’andata e conquistare la finale di coppa Italia. Il tecnico confida nella spinta della Sud che torna piena dopo la rimozione delle barriere: si attendono all’Olimpico 50.000 spettatori. Roma-Lazio di questa sera è il 20° derby in Coppa Italia: giallorossi avanti 9 vittorie a 7, 3 i pareggi.

ROMA MAI BATTUTA IN APRILE – Sono soltanto 2 i precedenti in Coppa Italia di derby giocati in aprile: mese fortunato per la stracittadina in chiave Roma che il 16 aprile 2003 ha battuto la Lazio per 1-0 e il 25 aprile del 1963 ha pareggiato per 0-0-

VIETATO PAREGGIARE I GOL – In 19 stracittadine di Coppa Italia i giallorossi hanno segnato 21 reti contro le 19 dei biancocelesti: per le statistiche ma sopratutto per il passaggio del turno domani sera è vietato far segnare la Lazio.

INFRANTO IL TABU’ – Con il successo del match di andata (2-0) la squadra di Inzaghi ha infrantò i ltabù di vittorie nei derby iniziato con il successo nella finale di Coppa Italia nel 2013.

BIS DI SEMIFINALE – Roma e Lazio si trovano in semifinale di Coppa Italia per la 2a volta. La prima, nel 2002-03, vide i giallorossi passare il turno con due successi: 2-1, 2-0.

LA LAZIO IN SEMIFINALE NON SBAGLIA – La squadra di Lotito quando raggiunge le semifinale di Tim Cup difficilmente buca l’appuntamento: la Lazio, infatti ha passato il turno le ultime 3 volte che ci è arrivata, vale a dire nel 2009, 2013 e 2015. In casa i biancocelesti hanno perso solo uno degli ultimi 18 match di Coppa Italia (15 vittorie, 2 pareggi), e segnato in media 2.7 gol a partita in questo parziale.

TOTTI TABU’ GOL NEI DERBY DI COPPA – Sono 11 i sigilli del Capitano contro la Lazio in campionato, ma nei derby di Coppa Italia il numero 10 è ancora secco. In 6 incroci con i biancocelesti Totti non è ancora riuscito a segnare ai cugini in questa competizione. Chissà se Spalletti gli darà una chance per infrangere uno degli ultimi tabù della sua carriera…

Giulia Spiniello