romanews.eu il portale dell'informazione in giallorosso
Domenica 26 Febbraio 2012 - ore 17:00

ATALANTA-ROMA 4-1. I giallorossi vengono travolti e chiudono la partita in 9

(Foto Getty Images)

ATALANTA-ROMA - Si disputa allo stadio 'Atleti Azzurri d'Italia' la gara valevole per la 25^ giornata di Serie A tra Atalanta e Roma. I giallorossi si presentano a Bergamo con l'obiettivo di sfatare il tabù trasferta: l'ultima vittoria lontano dall'Olimpico risale allo scorso anno (21 dicembre a Bologna). La stessa data coincide anche con l'ultima rete siglata da Osvaldo. Erik Lamela dovrebbe essere preferito come trequartista a Marquinho. Proprio grazie al debutto del brasiliano, avvenuto contro il Parma domenica, la Roma ha raggiunto un record: il giocatore ex Fluminense è stato l'undicesimo debuttante in campionato (prima di lui Stekelenburg, Heinze, Josè Angel, Pjanic, Bojan, Borini, Gago, Lamela, Viviani e Piscitella), nessuna squadra aveva osato tanto. I bergamaschi sono reduci dalla opaca prestazione casalinga con il Novara. Tuttavia, dall’inizio del girone di ritorno, gli uomini di Colantuono hanno collezionato otto punti in cinque partite…


Primo tempo. La Roma viene letteralmente travolta dall'aggressività dell'Atalanta, che si rende pericolosissima in contropiede e trova il gol prima con Marilungo (10' pt) e poi con Denis (19' pt). I giallorosso non riescono a rendersi pericolosi, fino a quando una rete di rapina di Borini non riapre la partita al 36'. La Roma chiude la frazione all'attacco, ma non riesce ad agguantare il pareggio.


Secondo tempo. L'Atalanta riparte a ritmi altissimi e trova il gol dopo nemmeno 2 minuti con Denis. I giallorossi perdono definitivamente la speranza di riprendere il match al 9', quando Osvaldo viene espulso per un calcio dato a Cigarini (non visto dalle telecamere). I nerazzurri prendono il largo ancora con Denis al 21' e la Roma chiude la partita addirittura in 9: Cassetti, entrato al posto di Juan, prende un altro rosso diretto per proteste.


CLICCA QUI PER LEGGERE LE INTERVISTE


CLICCA QUI PER LEGGERE LE PAGELLE


IL TABELLINO


ATALANTA
Formazione ufficiale (4-4-1-1): 47 Consigli; 3 Lucchini (8' pt Bellini), 2 Stendardo, 5 Manfredini, 13 Peluso; 18 Carrozza (7' st Schelotto), 21 Cigarini, 33 Brighi, 11 Moralez; 89 Marilungo (30' st Gabbiadini); 19 Denis. A disp.: 78 Frezzolini, 6 Bellini, 10 Bonaventura, 44 Cazzola, 7 Schelotto, 28 Gabbiadini, 90 Tiribocchi. All.: Colantuono.
Squalificati
: nessuno
Diffidati
: Capelli, Denis, Marilungo, Moralez, Peluso
Indisponibili: Capelli, Carmona, Ferreira Pinto.


ROMA
Formazione ufficiale (4-3-1-2): 24 Stekelenburg; 87 Rosi (1' st Jose Angel), 4 Juan (12' st Cassetti), 5 Heinze, 11 Taddei; 19 Gago (23' st Greco), 7 Marquinho, 15 Pjanic; 8 Lamela; 31 Borini, 9 Osvaldo. A disp.: 1 Lobont, 77 Cassetti, 3 Josè Angel, 23 Greco, 40 Piscitella, 20 Perrotta, 14 Bojan. All.: Luis Enrique.
Squalificati
: Totti
Diffidati
: Cassetti, Juan, Gago
Indisponibili
: Burdisso.


QUATERNA ARBITRALE
Arbitro: Damato di Barletta
Assistenti: Marzaloni e Grilli
Quarto Uomo: Celi


NOTE


Marcatori: 10' pt Marilungo (ATA), 19' pt Denis (ATA), 36' pt Borini (ROM), 2' st Denis (ROM), 21' st Denis (ATA)
Ammoniti: 19' pt Gago (ROM), 48' pt Moralez (ATA), 8' st Cigarini (ATA), 14' st Manfredini (ATA), 34' st Greco (ROM), 42' st Peluso (ATA)
Espulsi: 9' st Osvaldo (ROM), 37' st Cassetti (ROM)
Spettatori:
15.000 circa
Corner: Atalanta 1, Roma 4
Recupero: 4', 2'


LA CRONACA DELLA PARTITA


Secondo tempo:


1' - Damato fischia l'inizio della seconda frazione. Jose Angel è in campo al posto di Rosi.


2' - GOL DI DENIS. Ennesima palla lunga che mette in difficoltà la difesa della Roma. Marilungo scatta sulla fascia sinistra, entra in area e mette al centro. Denis deve soltanto appoggiare il pallone in rete da pochi passi. Atalanta-Roma 3-1.


7' - Sostituzione per l'Atalanta: fuori Carrozza, dentro Schelotto.


8' - Ammonito Cigarini per intervento falloso su Osvaldo.



(Foto Getty Images)

9' - Espulso Osvaldo. E' stato il quarto uomo a chiamare il cartellino rosso per un calcio dato a Cigarini. Non è chiaro se si tratti di un fallo precedente o di reazione.


12' - Sostituzione per la Roma: fuori Juan, dentro Cassetti.


14' - Ammonizione per Manfredini, che ha bloccato fallosamente Lamela.




(Foto Getty Images)

18' - Nonostante l'inferiorità numerica la Roma gioca a due punte: Borini e Lamela.


20' - La Roma prova a manovrare sulla sinistra.


21' - GOL DI DENIS CHE SEGNA UNA TRIPLETTA. L'attaccante nerazzurro viene servito sulla trequarti, entra in area e, solo davanti a Stekelenburg, segna con un pallonett0. Atalanta-Roma 4-1.



(foto Getty Images)

23' - Sostituzione per la Roma: fuori Gago, dentro Greco.


29' - Punizione per la Roma dai 28 metri circa. Lamela cerca la rete, ma il suo tiro finisce altissimo sopra la traversa.


30' - Sostituzione per l'Atalanta: fuori Marilungo, dentro Gabbiadini.



(foto Getty Images)

34' - Ammonizione per Greco, intervenuto fallosamente su Brighi.


37' - Denis prova a sfondare dentro l'area giallorossa dalla destra. Un buon intervento di Cassetti salva la Roma.


37' - Proprio Cassetti viene espulso, per proteste al termine dell'azione precedente. Roma in 9.



(Foto Getty Images)
41' - Pjanic ci prova con un tiro da lontanissimo, che si perde alla sinistra della porta avversaria.

42' - Ammonizione per Peluso, entrato fallosamente su Lamela.

45' - Lamela ci prova ancora su punizione, dai pressi della bandierina destra. Il suo tiro esce alto sopra la traversa.

47' - Dopo due minuti di recupero Damato fischia la fine del match. Atalanta-Roma finisce 4-1.


(Fine)


Primo tempo:


Ore 14.58 - Squadre in campo. La Roma gioca in maglia, pantaloncini e calzettoni bianchi.


1' - Damato fischia l'inizio della partita.


2' - Buona iniziativa di Marquinho che serve Taddei in profondità sulla fascia sinistra. Il cross del giallorosso viene deviato in corner.


3' - Marilungo controlla splendidamente un pallone nell'area giallorossa. Salta Rosi e conclude in porta: un ottimo intervento di Stekelenburg devìa il pallone sul palo.


6' - Un infortunio di Lucchini costringe i giallorossi ad interrompere un'azione d'attacco. Sembra si tratti di un problema muscolare.


8' - Sostituzione per l'Atalanta: esce Lucchini, entra Bellini.


10' - GOL DI MARILUNGO. Juan buca l'intervento e Denis stoppa un lancio in profondità, per poi laciare Marilungo a rete. Stavolta il nerazzurro non sbaglia la conclusione sul secondo palo. Atalanta-Roma 1-0.



(Foto Getty Images)

 14' - Ottima iniziativa di Lamela che ruba un pallone sulla trequarti ed entra in area palla al piede. Il suo cross al centro viene intercettato dalla difesa nerazzurra.


19' - GOL DI DENIS. Contropiede perfetto dell'Atalanta dopo una palla persa da Marquinho. Denis scatta in contropiede e, dopo uno scambio con Moralez, si trova in area a tu per tu con Stekelenburg. L'argentino conclude di prima e porta i nerazzurri sul 2-0.


19' - Gago viene ammonito: l'argentino aveva fatto fallo durante il contropiede precedente, era diffidato e salterà il derby.


24' - Occasione per l'Atalanta su calcio d'angolo. Manfredini prende il pallone di testa e serve involontariamente Denis. L'argentino manca di reattività e colpisce malamente la sfera. Stekelenburg riesce a bloccare il pallone.


29' - Atalanta ancora pericolosa su contropiede. Marilungo scatta palla al piede ma viene costretto da Juan ad allargarsi sulla sinistra. Il suo cross a centro area viene intercettato da Taddei.



(Foto Getty Images)

34' - Punizione per la Roma dai 28 metri circa. Il tiro di Pjanic sbatte sulla barriera. Poi sugli sviluppi dell'azione Marquinho si ritrova il pallone tra i piedi al centro dell'area nerazzurra, ma non riesce a controllarlo e la difesa dell'Atalanta rinvia.


36' - GOOOOOOOOOOOOOL DI BORINI!!!!! Osvaldo cerca la conclusione dal limite dell'area. Borini intercetta il tiro, stoppa il pallone e conclude da pochi passi. La sfera passa tra le gambe di cosigli ed entra in rete. Atalanta-Roma 2-1.



(foto Getty Images)

41' - Grande sinistro di Marquinho dai 30 metri circa. La conclusione è potentissima, ma non inquadra lo specchio.


42' - Ancora un buono spunto di Borini, che si lancia su una palla alta sulla trequarti e ruba la sfera a Manfredini, costretto a deviare in corner.


46' - Roma all'attacco nel finale di primo tempo. Bello scambio tra Osvaldo e Marquinho al limite dell'area, che si conclude con un tiro del brasiliano deviato in corner dalla difesa nerazzurra.



(Foto Getty Images)

47' - Roma ancora pericolosa con Pjanic che si ritrova palla al piede nel cuore dell'area nerazzurra. Il bosniaco cerca un pallone rasoterra in mezzo, che viene spazzato dalla difesa dell'Atalanta.


48' - Ammonizione per Moralez, che colpisce Rosi al volto col braccio. Il terzino giallorosso perde vistosamente sangue dalla bocca.


49' - Dopo 3 minuti di recupero Damato fischia la fine del primo tempo. Atalanta e Roma chiudono sul 2-1.



(Foto Getty Images)

(Fine)


Pre-partita:


Ore 14.00 - La Roma è allo stadio Atleti Azzurri d'Italia.


Ore 14.15 - I portieri di Roma ed Atalanta sono in campo per il riscaldamento.


Ore 14.25 - I giocatori della Roma scendono in campo per il riscaldamento.


(Fine)


ROMANEWS.EU SEGUE LA PARTITA IN TEMPO REALE CON
GABRIELE BLANDAMURA

STAMPA L'ARTICOLO
Digita il codice in alto e poi clicca su "Invia il commento"

tutte le notizie

Giovedì 23 Ottobre 2014 - ore 10:28
Giovedì 23 Ottobre 2014 - ore 10:14
Giovedì 23 Ottobre 2014 - ore 10:02
Giovedì 23 Ottobre 2014 - ore 09:44
Giovedì 23 Ottobre 2014 - ore 09:25
Giovedì 23 Ottobre 2014 - ore 08:59
Giovedì 23 Ottobre 2014 - ore 08:19
Giovedì 23 Ottobre 2014 - ore 08:02
Mercoledì 22 Ottobre 2014 - ore 23:20
Mercoledì 22 Ottobre 2014 - ore 22:05
Mercoledì 22 Ottobre 2014 - ore 21:45
Mercoledì 22 Ottobre 2014 - ore 19:45
Mercoledì 22 Ottobre 2014 - ore 19:18
Mercoledì 22 Ottobre 2014 - ore 18:30

SONDAGGIO

Ritenete che il mercato estivo della Roma sia stato...

PROSSIMA PARTITA

25.10.2014 - 20.45
 
Sampdoria
Roma

ULTIMA PARTITA

21 Ottobre 2014 - 20.45
1
7
Roma
Bayern Monaco

CLASSIFICA

Serie A TIM
  • Juventus19
  • Roma18
  • Sampdoria15
  • Milan14
  • Udinese13
  • Lazio12
  • Napoli11
  • Hellas Verona11
  • Inter9
  • Genoa9
  • Fiorentina9
  • Torino8
  • Empoli7
  • Atalanta7
  • Cesena6
  • Palermo6
  • Cagliari5
  • Chievo4
  • Sassuolo4
  • Parma3

VIDEO

Tutti i video