Roma-Villarreal 0-1. Giallorossi sottotono, agli ottavi grazie al match dell’andata (FOTO)

4

ROMA-VILLARREAL, LA CRONACA –.La Roma perde in casa 1-0 contro il Villarreal ma passa comunque il turno e si qualifica agli ottavi di finale di Europa League, forte del 4-0 esterno del match d’andata. All’Olimpico giallorossi sottotono e abbastanza spenti, che soprattutto nel primo tempo hanno incassato a ripetizione i colpi degli ospiti, passati in vantaggio con Borré dopo 15 minuti. Un po’ meglio la squadra di Spalletti nella ripresa, in campo praticamente per l’intero match con una squadra pesantemente rimaneggiata e con tanti calciatori di solito meno impiegati in campo. Sarà assente Rudiger nell’andata degli ottavi, espulso questa sera a 10 minuti dalla fine.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-4-2-1): 19 Alisson; 44 Manolas (dal 46′ 2 Rudiger), 15 Vermaelen, 3 Jesus; 13 Peres (84′ 20 Fazio), 16 De Rossi (dal 76′ 4 Nainggolan), 5 Paredes, 21 Mario Rui; 8 Perotti, 92 El Shaarawy; 10 Totti
A disp.: 1 Szczesny, 33 Emerson, 11 Salah,  9 Dzeko
All.: Spalletti

INDISPONIBILI: 24 Florenzi (rottura del legamento crociato anteriore della gamba sinistra), 99 Nura (riabilitazione al ginocchio post operazione), 7 Grenier (escluso dalla lista Uefa)
DIFFIDATI: 5 Paredes, 13 Peres
SQUALIFICATI
: –

VILLARREAL (4-4-2): 13 Fernandez; 22 Rukavina, 12 Alvaro, 23 Bonera, 3 Angel; 20 Soriano, 16 Rodri Hernandez, 21 Bruno (dal 77′ 8 Dos Santos), 7 Cheryshev (dal 73′ 17 Bakambu); 24 Santos Borré, 9 Soldado (dal 66′ 15 Adrian)
A disp: 25 Barbosa, 6 Ruiz, 11 Costa, 19 Castillejo
All.: Escriba

INDISPONIBILI: 18 Sansone (noia muscolare al bicipite femorale destro)
DIFFIDATI: 8 Dos Santos, 6 Victor Ruiz, 22 Rukavina, 2 Mario, 24 Santos Borré
SQUALIFICATI
: –

Arbitro: Zwayer (GER)
Assistenti: Schiffner (GER), Achmüller (GER)
Addizionali: Ittrich (GER), Stegemann (GER)
Quarto uomo: Seidel (GER)

Ammoniti: 21′ Rodrigo Hernandez (V), 57′ Rudiger (R)
Espulsi: 80′ Rudiger (R)
Marcatori: 15′ Santos Borré (V)

Note: spettatori 19.495, totale incasso 789.102
Calci d’angolo: 6-7
Recupero: 1′ pt

LA CRONACA

SECONDO TEMPO

90′ – Termina il secondo tempo. Con qualche sofferenza di troppo dopo il 4-0 dell’andata, la Roma passa il turno e si qualifica per gli ottavi di Europa League.

88′ – Doppia parata per Alisson, protagonista di due grandissimi interventi in sequenza. Prima su Borré gran parata alzando il braccio destro, poi altro salvataggio provvidenziale sullo stesso attaccante.

84′ – Dopo il rosso di Rudiger Spalletti corre ai ripari. In campo Fazio in sostituzione di Bruno Peres, che lascia lentamente il terreno di gioco.

81′ – ESPULSIONE ROMA. Cartellino rosso per Toni Rudiger dopo qualche scaramuccia con Gonzalez. Il difensore ha spintonato l’avversario durante un calcio di punizione ed ha rimediato il secondo giallo.

78′ – Ancora uno spunto di Perotti in questo secondo tempo, molto più reattivo sulla sinistra. Dalla fascia mancina l’argentino entra area e serve Totti: tiro di prima intenzione che però schizza alto.

77′ – Terza ed ultima sostituzione per gli ospiti: Jonathan Dos Santos in campo per Bruno Soriano.

76′ – Secondo cambio anche per i giallorossi: De Rossi lascia il campo tra gli applausi, al suo posto entra Nainggolan.

73′ – Secondo cambio per gli ospiti: Bakambu in campo per Cheryshev. Adrian Lopez dovrebbe ora essere dirottato a sinistra.

70′ – Calcio di punizione da sinistra per il Villarreal dopo che Bruno Peres ha steso José Angel nei pressi dell’area di rigore.

69′ – Tiro potente ma poco preciso da fuori area di Roberto Soriano, palla sul fondo.

66′ – Primo cambio per il Villarreal. Esce Soldado, rientrante da un lungo infortunio, e al suo posto va in campo Adrian Lopez.

62′ – In campo si vede un Perotti decisamente più reattivo rispetto al primo tempo, grazie al cambio di posizione studiato da Spalletti. Bella serpentina dell’argentino che viene steso fallosamente al limite dell’area. Calcia Totti con il destro dai 25 metri: il capitano lamenta un fallo di mano della barriera, l’arbitro lascia giocare.

60′ – Splendida palla per El Shaarawy nel corridoio alle spalle della difesa spagnola. Provvidenziale la diagonale di Rukavina che con il corpo taglia fuori il numero 92.

57′ – AMMONIZIONE ROMA. Cheryshev salta nettamente Rudiger a metà campo ed il tedesco deve sbracciare per fermare l’avversario: cartellino giallo.

53′ – Perotti prova il destro da fuori area, ma Andres Fernandez respinge coi pugni.

51′ – Occasione per la Roma. Suggerimento preciso di Totti per Perotti, che colpisce di testa in torsione ma in maniera un po’ debole: para Fernandez.

49′ – Terza ottima parata di Alisson. Villarreal molto pericoloso in profondità con Borré rapido a concludere verso la porta giallorossa.

48′ – Cambiano le posizione offensive della Roma. Perotti ora più accentrato con El Shaarawy spostato sulla sinistra e la Roma produce la prima azione pericolosa della ripresa.

46′ – Via alla ripresa. Piccolo risentimento per Manolas, Spalletti preferisce non rischiare e lo sostituisce con Manolas.

PRIMO TEMPO

45+1′ – Termina la prima frazione. Giallorossi troppo passivi, ospiti in padroni del campo. La Roma esce tra i fischi.

45′ – Un minuto di recupero in questo primo tempo.

42′ – Contatto Soldado Manolas nell’area di rigore giallorossa. L’attaccante si lascia cadere e l’arbitro reputa il contatto regolare.

40′ – Conclusione con il destro dai 30 metri di Soriano, la palla resta bassa e si dirige pericolosa verso il palo alla destra di Alisson, bene il brasiliano che si distende e mette in corner.

38′ – La Roma sbaglia l’ennesima uscita della serata, il pubblico inizia a spazientirsi e rumoreggia.

36′ – Totti fatica a ricevere palla nel ruolo di falso nueve, Spalletti chiede al capitano di andare incontro a prendersi il pallone.

32′ – Ottima parata di Alisson, che tiene il risultato bloccato sull’1-0 sul tentativo di Hernandez, lesto a farsi trovare pronto al limite e a calciare di prima intenzione con il piatto destro. L’estremo difensore brasiliano si distende alla sua destra e salva in corner.

30′ – Prima vera occasione per la Roma. Bella discesa di Bruno Peres sulla destra che a testa alta vede El Shaarawy sul filo del fuorigioco e lo serve aggirando alle spalle tre difensori. Provvidenziale l’intervento di Bonera, che chiude in angolo.

28′ – Delizioso pallone filtrante di Totti che pesca il taglio profondo di Juan Jesus dalla sinistra verso il vertice dell’area piccola, il brasiliano crossa al centro di prima intenzione e viene chiusa in angolo.

25′ – Fallo di Mario Rui ai danni di Soldado. Il giallorosso entra in ritardo sull’attaccante sulla trequarti campo a pochi metri dalla linea laterale destra.

22′ – Primo corner a favore della Roma, sugli sviluppi del calcio d’angolo devia Manolas ma De Rossi è fermato in offside.

21′ – AMMONIZIONE VILLARREAL. Primo giallo del match per gli ospiti. Bruno Peres esce dalla trequarti palla al piede in velocità, Rodrigo Hernandez lo stende e merita l’ammonizione.

20′ – Prosegue la pressione del Villarreal, non cambia l’attegiamento della Roma che resta troppo bassa con i tre difensori quasi sempre nella propria area di rigore.

15′ – GOL VILLARREAL. Roma troppo passiva che passa in  svantaggio. Soldado mette al centro un traversone dalla destra senza troppe pretese, ma Vermaelen cicca l’intervento e non rinvia così Borré può approfittarne e sparare in rete da pochi metri. Alisson non può nulla e gli spagnoli si portano avanti.

10′ – Occasione Villarreal. Soriano raccoglie un traversone dalla sinistra e di prima intenzione mette al centro al volo dall’interno dell’area di rigore. Il colpo è sporco e per poco non finisce in rete, Alisson salvato dalla traversa.

9′ – Doppio sussulto del Villarreal con due sortite offensive sulla fascia destra di Borré chiuse puntualmente dal terzetto difensivo giallorosso. Roma un po’ superficiale nelle uscite palla al piede.

6′ – Prima sortita offensiva degli ospiti, dopo un fraseggio prolungato Cheryshev dai 20 metri calcia con il destro. Tentativo strozzato che si infrange contro un compagno in posizione di fuorigioco.

3′ – Fase iniziale in cui le due squadre si studiano a metà campo senza trovare affondi pericolosi. Buono il giro palla della Roma.

0′ – Via al match. Primo pallone giocato dai giallorossi.

PRE PARTITA 

Ore 18.50 – Volge al termine la fase di riscaldamento, tra 10 minuti il fischio d’inizio del match.

Ore 18.20 – Squadre in campo per il riscaldamento di rito.

Ore 18.00 – Anche il Villarreal, tramite Twitter, rende nota la formazione iniziale: 13 Fernandez; 22 Rukavina, 12 Alvaro, 23 Bonera, 3 Angel; 20 Soriano, 16 Rodrigo, 21 Bruno, 7 Cheryshev; 24 Santos Borré, 9 Soldado.

Ore 17.30 – La Roma, attraverso il profilo Twitter, comunica l’undici di partenza: 19 Alisson; 44 Manolas, 15 Vermaelen, 3 Jesus; 13 Peres, 16 De Rossi, 5 Paredes, 21 Mario Rui; 8 Perotti, 92 El Shaarawy; 10 Totti.

Ore 17.15 – Il Villarreal si dirige verso lo stadio Olimpico.

ROMANEWS.EU SEGUE IL MATCH IN TEMPO REALE

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here